La copia cartacea

Oggi stavo riflettendo su come siamo tempestati dalle informazioni e con pochi click possiamo informarci.
Tanti anni fa – senza internet – non era affatto così, dovevi accendere radio o tv, oppure andare in edicola per acquistare una copia cartacea del giornale che ti interessava di più.
Con il passare del tempo, le cose sono cambiate, le edicole sono in difficoltà, anche perchè come già detto ci si può informare anche in altro modo, ora il numero di gente che acquista un giornale o una rivista in formato cartaceo, è diminutito notevolmente, la teconologia ha rivoluzionato le nostre abitudini e anche con il cellulare possiamo leggere qualsiasi notizia.
E voi gli acquistate ancora i giornali? Per quel che mi riguarda non li acquisto, preferisco acquistare i libri, che hanno sempre il loro fascino.
Vabbè adesso vi saluto, buona serata
Emilio.

7 Responses to La copia cartacea

  1. Paolo Popof says:

    Sino al 2008 acquistavo almeno un quotidiano al giorno, a volte due, viaggiavo con i mezzi pubblici e la mia borsa oltre i giornali conteneva sempre uno o due libri, poi ho cambiato sede di lavoro spostandomi in macchina o in moto, pian piano ho eliminato i giornali. La causa non è stata solo il cambio di sede ma anche il fatto che la mia biblioteca mi da la possibilità di leggere decine di quotidiani.
    Attualmente il quotidiano lo compro solo il lunedì (per l’inserto di economia) e quando non ho disponibile internet.
    I libri no, li voglio di carta, come i dischi di vinile, anche se potrei scaricarli entrambi in formato elettronico gratuitamente. Molti libri, non tutti, li prendo in prestito, i dischi no, devono essere miei, anche se li ascolto solo una volta.

    • Emilio says:

      Per quel che mi riguarda, ora non acquisto ne quotidiani ne riviste, ma ogni tanto acquisto i libri. Leggo le recensioni o sento i consigli di qualche amico e valuto l’acquisto. Un tempo acquistavo una rivista che usciva ogni 15 giorni in edicola, parlava di computer e tecnologia, poi ho smesso perchè non avevo più spazio in casa. Di vinili non ne ho molti, ho parecchi cd e dvd, quest’ultimi li acquisto ancora o in edicola o in negozio (anche se qui sono più difficili da trovare).
      Buona domenica Paolo, a presto 😉

  2. sherazade says:

    In ufficio per lavoro mi arrivava tutti i giorni una rassegna stampa. Il sabato e la domenica compro sempre un quotidiano anche se da alcuni anni ho l’abbonamento on-line di Ben tre quotidiani e qualche rivista. I libri e la libreria restano la mia pasticceria!
    Buona serata 🦋💚

    • Emilio says:

      Non faccio un lavoro come il tuo, di conseguenza non abbiamo i quotidiani a disposizione, mi limito a leggere i giornali online dal pc o dal cellulare, in compenso in ufficio c’è la radio e ogni ora ascolto le notizie. Per quel che riguarda i libri, a casa ne ho diversi e ogni tanto ne acquisto altri.. Chissà se riuscirò a leggerli tutti però 😅
      Ti auguro buona domenica, ci sentiamo 👋

  3. wwayne says:

    Rieccomi! A proposito di libri, leggi questo, è di una bellezza indimenticabile: https://wwayne.wordpress.com/2022/10/14/8-uomini-che-hanno-cambiato-la-storia/

Lascia un commento