Un lavoretto in Fiera

fiera2Oggi riapre la Fiera del Levante di Bari che dura all’incirca 10 giorni.
Tantissimi anni fa anch’io ho lavorato in fiera, appena diplomato cercavo lavoro un pò ovunque…
Bisognava però fare domanda per candidarsi, nei mesi estivi andando in fiera presso l’amministrazione ti davano un modulo da compilare e consegnare.
Se si era fortunati un pò di giorni prima dell’apertura della manifestazione si riceveva una telefonata che diceva di ritornare in fiera con il libretto di lavoro.
Una volta lì ti davano un foglio con gli orari da fare e il nome del responsabile.
Io facevo la maschera, ovvero chi all’ingresso strappa il biglietto a chi entra.
Sinceramente era un pò pesante stare tutto il giorno in piedi, ma non c’erano alternative.
Eh si, erano altri tempi, con pochi soldi in tasca ma con la giovinezza che ti faceva guardare la vita in modo diverso. 🙂
4 Responses to Un lavoretto in Fiera

  1. lucetta says:

    Percepisco un pizzico di rimpianto nelle tue parole. Emilio sei ancora giovane, credo tu sia nella fascia di età tra i 30 ed i 40 quindi aspetta a rimpiangere la giovinezza. Cosa dovrei fare io che fra qualche mese compirò 70 ? Inoltre ogni periodo della vita ha i suoi lati positivi e negativi, l’essenziale è viverli con coscienza e senso di responsabilità. Sorridi Emilio!!!! 🙂

    • Emilio says:

      Cara Lucia, la fascia di età è passata a un pò, il rimpianto è perchè quei tempi erano più spensierati…
      Adesso non mi importa avere l’età che ho ma prima non c’erano tenti pensieri e preoccupazioni, tutto qui. Certo ogni periodo della vita va vissuto nel modo giusto.
      Tranquilla sorrido abbastanza (nonostante tutto 😉 ) ciao 🙂

  2. MARGHIAN says:

    Ciao, Emilio. Ricambio volentieri la tua visita. Ho senpre sentito nominare questa fiera del levante..Da noi, a Caglairi, “c’era la fiera campionaria tutti gli anni”, stavo per scrivere mentre invece c’e ancora (come ho visto in wkipedia, ho sbirciato ora, per via di questo dubbio. E’ da un bel po’ di anni che non ci vado Infatti, dubitavo ci fosse ancora…Nelle passate edizioni, ricordo, era molto nutrita. Ad agosto ho visto l’Expo, molto bello. Ciao 🙂

    Marghian

    • Emilio says:

      Ciao! 🙂
      Sinceramente la fiera che fanno da te non l’ho mai sentita, boh.
      Quella che fanno qui è abbastanza grande, dal prossimo anno però verrà privatizzata perchè l’ente fiera è molto indebitato… Forse la gestione ha sbagliato la sua strategia.
      Ci sono molti padiglioni da ristrutturare e abbandonati a se stessi… Vedremo dal prossimo anno che succede.
      Grazie per il tuo passaggio, buon pomeriggio 🙂

Rispondi

