Il fascino di Bari tra chiese e archi

Bari 067

Bari (Photo credit: Roller Coaster Philosophy)

Scoprire tutti i profili architettonici della Basilica di San Nicola e il museo che conserva parte del tesoro del santo patrono. Oppure approfondire la conoscenza del quartiere che Gioacchino Murat volle per la nuova zona barese, a ridosso dell’antica città medioevale. E perchè non perdersi nella Bari fortificata e visitarla di arco in arco, per conoscere il cuore delle famiglie nobili baresi, tra archi storici e medioevali (fonte pugliarte.it).
Bari apre le sue porte e si lascia scoprire, attraverso visite guidate all’insegna di itinerari dempre nuovi. Gli angoli della città, in particolare il borgo antico, si prestano a precorsi culturali, miscelando l’arte alle tradizioni locali. Affacciata sull’Adriatico, porta aperta al vicino oriente, annunciata dalla muraglia antica e protetta del castello Svevo, Bari vecchia offre delle immagini suggestive di un ambiente urbano e sociale alquanto rari. L’emarginazione urbanistica rispetto all’espandersi della città nuova, ha finito per renderla quasi un’isola che ha conservato integri usi, costumi e sapori della Bari del passato. Tra le bellezze da non perdere, La chiesa di Santa Maria del Buonconsiglio e Santa Scolastica, la Chiesa di San Domenico, Palazzo Simi, Santa Teresa dei Maschi e la lunga serie di suggestivi archi.
Qui un filmato molto bello che ho trovato sulla mia città 🙂

14 Responses to Il fascino di Bari tra chiese e archi

  1. Silvia says:

    Davvero bello il video così come il tuo post! 🙂

    • Emilio says:

      Grazie carissima 🙂

  2. Rita says:

    Da poco una mia collega ha visitato Bari e me ne ha parlato proprio bene; anche lei mi ha parlato di bellissimi borghi antichi e si è soffermata soprattutto dei sapori :). Nella mia vita ci sono passata una sola volta di ritorno dalla vacanza in Grecia, ma non ho visto altro che il porto. Conto di tornarci prima o poi. Ciao Emilio!

    • Emilio says:

      Non perchè sia la mia città, ma Bari è davvero bella ed è stata rivalutata molto 🙂
      Se torni e hai modo di starci un pò ci sono altre cose belle da vedere.
      Ciao Rita!

  3. Rebecca Antolini says:

    Ciao Emilio, era l’estate del 2004 quando era il grande black out… mio mariato ed io eraviamo assieme con mio fratello con il suo cammion per le strade di Bari.. (mio fratello e un camionista) abbiamo al giorno visitato il porto di Bari e la città vecchia con questi piccoli vicoli cosi puliti .. poi questi angoli con i santi tutto tenuto cosi bello con centrini in pizzo.. sembrava un’altro mondo.. non era cosi come si dice qui al nord sui meridionali… poi eraviamo in una pesceria a Monopoli e ci hanno trattati come conti.. non cera la corrente ma nonostante i piatti erano gustosi e l’ambiente cogliente con le candele.. non dimentico mai questi 3 giorni… ti abbraccio Pif

    • Emilio says:

      Mi ricordo bene di quell’estate e del Black out -.-
      I vicoli li trovi puliti perchè da diversi anni ci sono più controlli 🙂
      Prima la città vecchia era terra di nessuno, poi ci sono stati dei cambiamenti e adesso si può passeggiare tranquillamente.
      Mi fa piacere che hai dei bei ricordi, ciao ciao.
      Ti abbraccio anch’io 🙂

  4. .... says:

    E’ bellissima… poi ha il fascino della città di mare..;)
    Il contesto storico la rende ancora più suggestiva..insomma è proprio da visitare!! 😉
    buonanotte EMilio! smackkk
    Mena

    • Emilio says:

      Certo che ha il fascino della città di mare, non ci sono montagne qui 😀
      Se ci capiti credo che ti piacerà.
      Ciao Mena, smackkk

  5. lucianaele says:

    Non l’ho ancora vista, ma chissà……..
    Un augurio per un felice mercoledì…….
    Un sorriso,
    Luciana

    • Emilio says:

      Mai dire mai nella vita 😉
      Buona giornata cara, ciaooo

  6. duhangst says:

    Proprio bella…

    • Emilio says:

      Lo sai io sono di parte, ma sentirlo dire dagli altri fa piacere 🙂

  7. lucetta says:

    Vivi in una bella città che in quanto a bellezza offre molto.

    • Emilio says:

      Grazie Lucia, buon fine settimana 🙂

Rispondi

