Ordine nelle cartelle

Ordine nelle cartelle

La maggior parte delle persone che utilizzano molto il computer tende ad accumulare file di ogni genere: documenti, foto, filmati. Si dovrebbe avere il buonsenso di creare delle cartelle e ogni qualvolta salviamo sul nostro harddisk un documento o altro lo riponiamo nella cartella giusta. Ma questo non accade e ci si ritova con un unica cartella e tanti file diversi, in seguito mettere ordine non è affatto facile [specie se parliamo di diversi Gb]. Come fare? Esiste un programma che ci viene in aiuto aiutandoci in questa impresa.

Questo programma si chiama: Order My Folder (ordina la mia cartella) e possiamo scaricarlo da qui: http://leelusoft.blogspot.it/2012/02/order-in-my-folder-13.html

E facciamo click sul primo link che troviamo scaricando l’installer

Dopo aver caricato il piccolo intsallere ci clicchiamo su 2 volte e partirà l’installazione

Clicchiamo su “Next”, poi accettiamo la licenza e riclicchiamo su “Next”

nella parte successiva facciamo attenzione, selezioniamo “Custom installation” e eliminiamo il segno di spunta dalle tre parti indicate nell’immagine sotto, in tal modo non installeremo la barra di ricerca consigliata dal programma che non serve a nulla, clicchiamo su “Next”

nella schermata successiva sempre su “Next”, poi lasciamo invariata la cartella di installazione e riclicchiamo su “Next” e in seguito ancora su “Next”

Scegliamo se creare un collegamento sul desktop e poi su premiamo Next

Infine su “Install”

una volta installato scegliamo di far partire il programma.

Vedremo questa schermata

soffermiamoci sulla parte in alto del programma c’è un menù a tendina da dove possiamo scegliere con che criterio ordinare, scegliamo “Sort by file name extension” [2 voce in elenco] in tal modo il programma ordinerà i file in base al tipo (immagini – filmati ecc..)

scegliamo una cartella da ordinare

e facciamo click su “Order” apparisà un’avviso come questo

dopo un pò al posto di questo caos

vedremo questo

tutti i file presenti nella cartella li ritroveremo nella cartella dell’estensione corrispondente

file eseguibili in exe, documenti in doc e così via.

Buona giornata a tutti

36 Responses to Ordine nelle cartelle

  1. ahhhhhhhhhhhh io noooo..io nooooo
    Ho tante cartelle per ogni tipo di file 😛
    però..ho il pc pieno di cartelle..devo decidermi a passare un bel pò di cose nell’hd esterno 😀

    • Emilio says:

      Anch’io to tante troppe cartelle! Ne ho spostate di cose nell’HD esterno, ma sono riapparse altre nuove cartelle 😀

  2. Rebecca Antolini Pif says:

    Una bella cosa questo programma, ma sai caro Emilio io sinceramente tengo pocco sul pc, una volta avevo un harddisc esterno, ma poi sempre la paura di prendere un virus fatale metto tutto su cd o le chiavette usb.. e cosi ho le cartelle e immagine ecc in ordine.. si come che io amo il ordine 😀 abbi una serena giornata ti abbraccio Pif

    • Emilio says:

      Se nel tuo pc ci sono poche cose allora il problema delle tante cartelle non si pone 😉
      Buona giornata anche a te cara

      • Rebecca Antolini Pif says:

        ho sempre paura di prendere un virus… per questo ho le cartelle sulle chiavette o cd 😀

      • Emilio says:

        A me non basterebbero le chiavette 😀

      • Rebecca Antolini Pif says:

        Non poi immaginare quanti cd ho… e quanti creo ogni due giorni :-D… tutto catalogisato … beh stressa anche questo … ma mi serve tutto perciò chiavette e cd …

      • Emilio says:

        Saranno felici i produttori di Cd Dvd e compagnia bella 😀

  3. in fondo al cuore says:

    per quello che ho io mi sono già fatta le cartelle divise che tengo su un hard-disk esterno, comunque grazie per l’informazione, è interessante, buona giornata!

    • Emilio says:

      E si vede che sei una persona ordinata, gli altri invece non lo sono 😀

  4. io sono tremenda…dopo un po’ buttoo!!!! 🙂

    • Emilio says:

      Assassina! 😀

      • 😀

  5. lucetta says:

    Grazie del consiglio. Sono abbastanza ordinata però se decidessi di cambiare modo di riordinare il tutto, potrebbe tornarmi utile. Grazie Emy e buona giornata.

    • Emilio says:

      Prego, chissà magari un giorno potrebbe servirti, chi lo sa?
      Buona giornata anche a te Lucia 🙂

  6. bravo 😀
    dai sempreottimiconsigli 😀
    abbracci 😀

    • Emilio says:

      grazie 🙂
      I consigli li scrivo, poi stà agli altri utilizzarli bene 🙂
      Un abbraccio anche a te, non latitare troppo però 🙂 🙂

      • sto avendo un pò di problemi con i bimbi…
        abbracci 😀

      • Emilio says:

        se sono pazzi come la mamma ci credo 😀

  7. icittadiniprimaditutto says:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto and commented:
    Add your thoughts here… (optional)

  8. Grazie del suggerimento… vedessi quanto sono disordinata!!! 😀

    • Emilio says:

      Anche io lo sono, ecco abbiamo un’altra cosa in comune 😀

      • *_______* che bello!!!
        che poi il nostro disordine è creativo 😀
        solo noi sapremmo sopravviverci 😛

      • Emilio says:

        Certo noi ci sopravviviamo, gli altri invece fuggirebbero 😀

      • Tipo mia mamma quando entra in camera mia hahahahah
        oppure quando accende il pc comune e guarda i file… la frase più quotata è: “ma come fai a trovare le cose in questo disordine!!” 😆

      • Emilio says:

        bè ogniuno ha il suo modo di ordinare le cose 😀

  9. Chris says:

    Ottima dritta! Come dici tu, sarebbe meglio mettere i file nelle relative cartelle ma a volte si ha fretta o non ci si pensa, questo crea una miriade di file in un’unica destinazione; difficile trovare qualcosa poi…

    • Emilio says:

      Infatti poi si crea il caos e trovare qualcosa diventa quasi impossibile…

  10. Rita says:

    W le persone ordinate! Ciao Emilio!

    • Emilio says:

      Eh già però io lo sono a intermittenza! Ciao Rita 😉

  11. strangethelost says:

    Il mio pc lo ripulisce una volta al mese mio figlio ,io non so dove mettere mano!
    Però il tuo articolo è utile per chi mette tanti file da parte.
    Ciaooo,buona serata
    liù

    • Emilio says:

      Allora suggeriscilo a tuo figlio, magari gli può tornare utile 😉

      • liù says:

        OK lo farò! 😀

      • Emilio says:

        😉

  12. Donatella says:

    Grazie Emilio, questo post sembra scritto per me, una disordinata cronica al pc…ho sottocartelle di sottocartelle, e non trovo mai niente!! 😀
    Grazie per il tuo suggerimento e buona serata ♥

    • Emilio says:

      Guarda anch’io lo sono, cerco di fare ordine ma capita che poi si ricrea il caos 😀
      Buona giornata cara, smack! :*

Rispondi

