Che cos’è un pellegrinaggio?

Che cos’è un pellegrinaggio? Pellegrinaggio è mettersi in cammino, lasciare il proprio ambiente abituale per giungere ad un traguardo dove ritrovare se stessi. E’ un percorso di conversione che porta all’incontro dell’uomo con Dio.
Tra pochi giorni inizierà un nuovo pellegrinaggio che mi porterà ad affrontare 36 ore di viaggio in treno, uno dei tanti treni bianchi che vanno a Lourdes. Già ritornerò nuovamente lì, sotto la grotta di Massabielle a salutare Maria, la nostra madre. Sarà un esperienza nuova, ogni pellegrinaggio è diverso e unico, ci saranno persone che già conosco e altre che conoscerò.
Ma perchè tanti vanno nei luoghi Mariani? La gente che soffre ci va con la speranza di una guarigione, poi ci sono anche persone che ci vanno per curiosità, gente che non crede e può ricevere un’altro tipo di guarigione, la guarigione del cuore.
Il tema pastorale di quest’anno è: “Pregare il Rosario con Bernadette“, ma al giorno d’oggi quanti davvero pregano il Rosario? Lo si dovrebbe pregare una volta al giorno, ma noi siamo troppo presi delle nostre cose per farlo, cerchiamo la felicità materiale non quella spirituale. Invece dovremmo guardare nella direzione giusta cioè il Signore, senza esso la nostra vita non avrebbe senso.

Filmato sul tema pastorale 2012

Avviso: Questo blog sarà on line ma dal giorno 23/09 al 30/09 non ci saranno risposte ai vostri commenti ne passaggi del sottoscritto in altri blog.

Annunci

24 Responses to Che cos’è un pellegrinaggio?

  1. Rebecca o semplicemente Pif says:

    Io invece amo stare nel mezzo la natura (da sola) e poi trovo serenità e sento la presenza del nostro Creatore… Pif

    • Emilio says:

      Certo anche in mezzo alla natura si sente la sua presenza, comunque se l’hai mai fatto ti consiglio di farlo un pellegrinaggio, a Lourdes come in altri luoghi Mariani si sente eccome la presenza di Dio.

      • Rebecca o semplicemente Pif says:

        Io sono manituista, e senza offendere nessuno, non credo che un pellegrinaggio a Lourdes o altri luoghi sacri cristiani sono fatto per me… io sento Dio più vicino sotto il cielo… ma per chi che piace e senz’altro un benessere si per la mente e la fede…Pif

      • Emilio says:

        Non offendi nessuno, ognuno ha la sua fede, rispetto la tua scelta, tutti siamo liberi di scegliere a chi credere 😉

      • Rebecca o semplicemente Pif says:

        sono pienamente d’accordo 😉

  2. Donatella says:

    Il Rosario è una preghiera straordinaria, che ha il potere di farci sentire in più stretto contatto con Maria…per questo cerco di recitarlo ogni giorno, nella tranquillità della mia casa…recitarlo direttamente a Lourdes deve essere stupendo, nel pieno di un’atmosfera santa che tanto sigificato riveste per noi credenti…buon pellegrinaggio amico mio, un forte abbraccio!

    • Emilio says:

      Certo il Rosario è una preghiera semplice ma straordinaria. La recito spesso e quando non lavoro vedo la diretta su tv2000 alle 18.00
      Grazie per l’augurio di buon pellegrinaggio, non vedo l’ora di esser lì!
      Un abbraccio anche a te 🙂

  3. lucetta says:

    Ti auguro buon viaggio e mi raccomando di portare tutti i tuoi amici/che virtuali davanti alla grotta con le nostre intenzioni. La Madonna ti benedica per tutto quello che fai per gli ammalati.

    • Emilio says:

      Grazie Lucia, ti assicuro che tutti gli amici saranno con me lì sotto quella grotta. Faccio solo quello che dice il mio cuore 🙂

  4. Rita says:

    Qualche volta ho recitato il Rosario in diretta su TV 2000 però il mio sogno è di poterlo recitare un giorno proprio alla grotta. Per il momento pregherò per te e per quanti da volontari saranno gli “angeli custodi” di quelli che vanno a Lourdes per trovare la guarigione e invece vi incontrano Dio. Buon viaggio!

    • Emilio says:

      Chissà magari un giorno riuscirai ad andarci anche tu, sai ci sono tanti che vorrebbero andare in quel luogo, ma un pò per problemi economici e un pò per problemi di tempo non riescono ad andarci. Grazie per le tue preghiere le mie saranno per te sotto quella grotta 🙂
      A presto

      • Rita says:

        Grazie! 🙂

  5. ricordati di noi caro Emy le preghiere degl’altri hanno piu’ ascolto ! cosi’ mi diceva sempre mia nonna quando dicevamo il rosario alla sera…ricordati di noi.un caro e fraterno abbraccio.

    • Emilio says:

      Certo voi siete già nelle mie preghiere e lo sarete anche lì quando sarò sotto la grotta.
      Spero che tua nonna abbia ragione, un abbraccio fraterno anche a te 🙂

      • aspetto con sincera partecipazione il resoconto del tuo viaggio!! ciao Emy!

      • Emilio says:

        Certo, al ritorno quasi sicuramente ci sarà un nuovo post su questo pellegrinaggio 🙂

  6. popof1955 says:

    Buon viaggia e che tu possa trovare quel che cerchi. Anche se non sono un credente ptaticante considero positiva questa soddisfazione del bisogno.

    • Emilio says:

      Grazie, è un bisogno che un cristiano che è già stato lì sente, è proprio la mancanza di quel luogo che si fa sentire 🙂

  7. Chris says:

    Deve essere un bellissima esperienza, allora buon pellegrinaggio caro Emilio!!!

    • Emilio says:

      Certo che lo è, buon pomeriggio Chris 🙂

  8. jash says:

    Ciao Emilio, come stai? sai io lo trovo il tempo per pregare il rosario ed è più facile trovarlo di quello che si crede! ho iniziato seriamente a gennaio di quest’anno e quella mezz’oretta passa in fretta e stai benissimo! è così bello pregarlo, in quest’ultimo periodo non ho avuto tempo materiale per andare in Chiesa a pregare il rosario, ma sul treno durante il viaggio lo pregavo. Il tempo si trova per tutto, oggi pm per esempio andrò a pregare in Chiesa il rosario… se si ha poca pratica si possono acquistare dei libricini ma piccolissimi in cui sono trascritti i misteri da recitare e le litanie. Pregare ti fa sentire meglio, a me rilassa.

    • Emilio says:

      Certo pregare il rosario è davvero bello, ti porta serenità e ti fa star bene.
      All’inizio sembra complicato, poi diventa una cosa che ogniuno sente di fare, se dedicassimo un pò di tempo per queste cose invece di pensare solo a noi stessi forse il mondo in cui viviamo sarebbe migliore.
      Qui tutto bene, son rientrato dal pellegrinaggio a Lourdes da una settimana e già sento la mancanza di quel luogo 😦
      Tu che mi racconti?

  9. chiara says:

    Finalmente so cose un pellegrinaggio !!!

    • Emilio says:

      Mi fa piacere 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: