Abc per il rinnovo della patente

Ieri l’ho rinnovata! Mi son accorto che alla fine del mese sarebbe scaduta, caspita sono passati già 10 anni dal rinnovo precedente, come passa il tempo…
Ma cosa bisogna fare per rinnovare la patente di guida? Il modo più semplice (ma anche meno economico) è recarsi a una scuola guida il giorno nel quale si effettuano i rinnovi, fare una visita oculistica e pagare 80,00 Euro (penso che ogni scuola guida ha la sua tariffa, anche se potrebbe variare di poco).
Per i versamenti non bisogna far nulla, fanno tutto loro, bè voglio vedere…
Un’altra soluzione è quella di recarsi alla Asl e chiedere informazioni. Qui i rinnovi si fanno all’Ex C.T.O., per la patente B bisogna effettuare 2 versamenti, uno da 9.00 Euro sul C/C 9001 intestandolo al Dipartimento dei trasporti Terrestri – l’altro invece di 22.40 Euro sul C/C 0682708 intestato alla ASL BA Igiene urbana (ovviamente bisogna versare al C/C della ASL di vostra competenza).
Poi acquistare una Marca da bollo di 14.60 Euro e fare una fotocopia fronte retro della patente, qui sotto l’elenco completo sopra citato più altro:

Rinnovo Patente A B

Dopo aver fatto versamenti fotocopia e acquistata la marca da bollo possiamo presentare il tutto alla Asl e effettuare una visita oculistica.
Dopo quest’ultima avremo un foglio che certifica il rinnovo che vale 40 giorni, nell’arco di quest’ultimi riceveremo per posta un talloncino adesivo da applicare alla nostra patente.
Qui in basso riporto anche l’elenco dei documenti che servono per rinnovare anche le altre patenti
Rinnovo Patente C D
Bene dopo questo vi auguro buona giornata e buon rinnovo se la vostra patente è in scadenza.
33 Responses to Abc per il rinnovo della patente

  1. Rebecca o semplicemente Pif says:

    Questo faccio vedere mio marito…comunque la lui ha rinovato la patente 4 anni fa… perciò quando tocca lui sono già ancora nuove regole hahahah perche viviamo in Italia.. 😉 Pif

    • Emilio says:

      Per il momento le regole sono queste, ma sicuramente cambieranno le tariffe, perchè prima erano inferiori a quelle che leggi qui su…

    • Attenzione perché dopo una certa età scade ogni cinque anni…

      • Emilio says:

        Eh già lo sapevo, mi sa dopo 50 anni bisogna rinnovarla ogni 5 anni e poi da 70 anni in su ogni 3.

  2. in fondo al cuore says:

    Un buon promemoria 😉 Buona giornata Emilio!

    • Emilio says:

      Pensavo che potesse essere utile 😉
      Buona serata Silvia!

  3. bravo, tu si che dai delle buone drittte 😛
    io, non so nemmeno quando mi scade xD

    P.S. saluti dalla nostra amichetta xD

    abbracccccioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    • Emilio says:

      Grazie! Controlla la patente se scade e ti fermano sono cavoli tuoi 😀
      Ps: La nostra amichetta può anche salutare direttamente lei!
      Un abbraccio!

      • ma… allora ho controllato xD
        mi scade nel 2015…
        io, giovane 😀
        Ma, io vado sempre a piedi… non ho la macchina… ogni tanto prendo quella del marito per fare la spesa 😉
        auhauahuahuahauhauhauahuahuahuahauhauh
        Abbraccione 😀

      • P.S. la nostra amichetta mi ha chiesto 2 giorni fa di te…

      • Emilio says:

        Può anche chiedere qui invece di andare altrove 😀

  4. Donatella says:

    Mio marito l’ha rinnovata da poco…alla scuola guida, un pò un salasso ma almeno hanno fatto tutto loro…io invece non guido, non ci sono mai riuscita 🙂
    Un bacione!

    • Emilio says:

      Certo che fanno tutto loro, per quello che costa…
      Non guidi? Vabbè credo che guidare sia una cosa utile, ma forse la paura non te lo fa fare 🙂
      Un bacione a te!

  5. lucianaele says:

    Appena rinnovata anch’io……..
    Grazie per il riassunto.
    Buon venerdì e buon fine settimana.
    Un sorriso,
    Luciana

    • Emilio says:

      Più che riassunto lo definirei un modo per far orientare chi deve rinnovare e non sa come fare.
      Buona serata Luciana 😉

  6. silvianovabellatrix says:

    La prima volta che la rinnovai ( eh sì…l’ho già rinnovata due volte..:(() non pagai quasi niente perchè allora da me potevi farti fare la visita oculistica dall’ASL dietro esborso del solo ticket ed aggiungere qualche marca da bollo. Poi hanno cambiato tutto, ovviamente.

    • Emilio says:

      Se può consolatri anch’io l’ho rinnovata già due volte 🙂
      L’ho sempre rinnovata alla ASL e mai alla scuola guida, ora i costi sono aumentati ma sono passati 10 anni però.

  7. Sonja A. says:

    L’ho rinnovata pure io per la seconda volta e giusto per non stare lì a cimentarmi in inutili sbattimenti mi sono affidata all’autoscuola dove mi hanno sbrigato interamente la pratica e pure la visita medica è stata effettuata in sede. Sì vabbè, chiamiamola visita visto che mi hanno fatto leggere una riga, parlato sottovoce per capire se avevo problemi d’udito e chiesto di distinguere il rosso dal verde. Il medico nella fattispecie non ha manco alzato gli occhi dal cellulare (stava messaggiando), ed il suo assistente ha fatto tutto aggiungendo gli auguri, perchè era il giorno del mio compleanno :mrgreen:

    • Emilio says:

      Invece io mi sono sbattuto alla Asl, ritirando i 2 bollettini e pagandoli alla posta. Il medico mi ha fatto leggere sei lettere piccole, ha compilato un foglio e mi ha salutato 😀

  8. Io ho fatto tutto in agenzia, perché a conti fatti il faidate costerebbe meno come pratica, ma l’idea di sbattere fra un ufficio e l’altro e eventualmente perdere una giornata di lavoro… Anche questa è Italia: le agenzie di pratiche automobilistiche, che dobbiamo pagare per sfamare la nostra macchina burocratica, non esistono in nessun’altra parte del mondo!

    • Emilio says:

      Se avessi fatto tutto con la scuola guida avrei perso una giornata di lavoro, perchè lavorando di pomeriggio non potevo essere in due parti contemporaneamente 😀
      Certo andare in agenzia è più comodo, ma ci sono diverse spese questi giorni ed ho preferito risparmiare un pò 🙂
      In Italia ce ne sono di cose che non vanno, questa è una di quelle….

  9. Chris says:

    Ciao, anche io devo sostituire la mia patente internazionale con quella italiana, ma non ho mai tempo di farlo!! Poi le procedure per questo in Italia sono incredibilmentelunghe 😦

    • Emilio says:

      Ci credo che le procedure burocratiche sono lunghe, siamo in Italia!

  10. Hariel says:

    oh quanti casini!
    io fin’ora l’ho rinnovata una sola volta..tra qualche anno sarà la seconda.
    Mi sa che mando qualcuno al posto mio però!! si può???? 😀 no eh???
    mannaggia!!!!
    ciao Emiliooooooooooooooo 🙂

    • Emilio says:

      Ti piacerebbe! 😀
      No sei costretta ad andarci tu!
      Ciao Giusy, un abbraccio!

  11. Simona says:

    Ciao Emilio ti auguro una bella giornata 🙂

    • Emilio says:

      Ciao Simo, buona giornata a te 🙂

  12. strangethelost says:

    Non so guidare per cui non ho neppure la patente!! Almeno mi risparmio tutto sto ambararan 😉
    Mio marito invece dato che ha compiuto i 65 anni la deve rinnovare ogni 5 anni 🙄
    Un abbraccio caro Emilio ,buona giornata 🙂
    ps: i tuoi post sono sempre molto utili e interessanti !

    • Emilio says:

      Ah bene allora tutto questo ambaradan lo lasci agli altri 😀
      Tuo marito è costretto a rinnovarla ogni 5 anni per via dell’età.
      Un abbraccio a te, buona giornata 🙂
      ps: grazie faccio del mio meglio

  13. Rebecca o semplicemente Pif says:

    Buongiorno Emilio, ti auguro un splendido inizio di una primavera da sogno in amicizia Pif

    • Emilio says:

      Grazie Rebecca, buon inizio primavera anche a te 🙂

  14. Hariel says:

    sono un disastro qui!! si!!! 😀 ora ho corretto però 😛

    • Emilio says:

      Vabbè capita 🙂

Rispondi

