L’influenza alle porte

Oggi accendo la tv e tra le varie notizie del tg si parlava anche dell’arrivo dell’influenza…vabbè in Piemonte e Campania è già arrivata.
E’ questo il periodo critico, anche se fortunatamente stiamo avendo temperature miti e di consegueza l’influenza si è manifestata quasi timidamente, diffondendosi in modo molto più lento del previsto.
Ricordo che anni fa – molto prima che arrivasse – decisi di farmi il vaccino, ero quasi sicuro che non sarei stato tra le persone colpite dal virus! Invece…mi sono influenzato lo stesso…e il vaccino non era servito a nulla!
Dopo quest’episodio non ho più pensato di farmi il vaccino, tanto visto il risultato precedente il virus influenzale avrebbe bussato alla mia porta lo stesso.
Mi auguro che quest’anno – anche se non ho fatto il vaccino – il virus non mi trovi e non abbia la mappa aggiornata della mia via sul suo navigatore 😀
Ma secondo voi l’elefante lo farà il vaccino?? 🙂
Vignetta tratta dalla settimana enigmistica

70 Responses to L’influenza alle porte

  1. uffff, non diciamo alla Debby che è arrivata l’influenza…
    altrimenti, si mette subito a letto -.-
    quell’ipocondriaca 😛
    comincia subito con aspirina, tachipirina ed antibiotico… poi, si infila sotto le coperte con le babbucce di lana, il pigiamone, il giacchettino e il cappellino con il pom-pom……
    e, per qualche settimana dirà che si sente male….

    Miti? che? qui fa un freddooooooo stamattina – 4 brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr e prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr gelati 😀

  2. semplice1 says:

    Alle porte? A casa mia è già arrivata fino in cantina…è da durante le feste natalizie che si è accasata e pur di non andar via si muta…da intestinale alle vie aeree!!! Devo sfrattarla!!!!
    Sono contraria ai vaccini..li trovo solo una mossa speculativa ed economica. Giorni fa in rete, su un giornale scientifico, ho letto il parere di un insigne immunologo, il quale sosteneva di aver rilevato una correlazione tra l’uso prolungato di vaccini antinfluenzali (+ di 10 anni) e l’insorgenza dell’alzheimer… allora mi tengo i miei eccciiiùùùù, il mio naso gocciolante…e mi bevo damigiane di arance spremute. 😉
    Ciaooooooooooooooooooo

    • Emilio says:

      Qui non si è accasato ancora nessuno e speriamo che non abbia voglia di farlo!
      Questa cosa dell’Alzheimer non la sapevo…un’altro motivo per non fare più vaccini!!
      Infatti, meglio usare i metori tradizionali, tanta vitamina C 🙂
      Ciaooooooooo

  3. Deborath says:

    Ahahahahah…
    Ma com’è simpatica la mia Ele!!!!!
    Ecco perchè mi aveva seriamente consigliato di non leggere il tuo post ed il suo commento!!!!
    Caro Emilio, questa tipa qui, ti allontana i visitatori!!!!
    Attentooooo!!!!!!
    Metti un bel cartello “Attenti ad Ele” e poi stai tranquillo!!!!!
    Un abbraccio forte forte…. 🙂

    • mica mordo ghghghhghghghghghghghghhgh
      cattivella prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

    • Guarda che chiamo quella tipa….. quella che ti fa fare tanti post grrrrrrrrrrrrrrrrrr
      e, le dico di farti visita ghghghghghgh

      Emilio…. ma, come fai ad avere l’influenza???? Abbiamo la nostra amica medicina…. la Debby….. un farmaco ambulante…. con uno starnuto guarisce tutti ghghghhgghhghghghghg
      bella la nostra “farmacia” ambulante 😀

      • Deborath says:

        Ele, dai su, ammettilo!!!!
        ti sei stancata di vivere!!!!!!!
        Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr………………….
        Mi sa che avrei dovuto dedicarti un altro tipo di post!!!!!!
        Quelli che ti piacciono da morire……………
        Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr………………………
        E Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr pure…. Ecco!!!!! (Solo per Ele stavolta)

        P. S. Emilio, scusaci se veniamo a litigare e fare le sceme anche qui da te, ma tanto tu sei buono e non ci cacci via…. Un bacio e buona giornata…. 🙂

      • Emilio says:

        Ma che tipo di post gli hai dedicato? Devo leggerlo al più presto 😀

        Ps: Un giorno metterò un bel cartello “Vietato fare litigi se non autorizzati”, per il momento continuate pure se volete

      • Emilio says:

        Caspita e che ha nell’organismo per far guarire con uno starnuto 😀
        Ma dimmi una cosa, ha la licenza per fare quello che mi dici?
        Nel dubbio chiamiamo la finanza 🙂

      • Deborath says:

        Quindi ci dai via libera di scannarci liberamente qui da te!!!!!
        Ahahahahahah… 😀
        Grazie, sei molto ospitale…
        Allora continueremo a farci tranquillamente la guerra!!!!!
        In fondo in fondo, lo so che ti diverti con noi… 😉

      • Emilio says:

        Mi raccomando a ciò che scrivete, mi comporterò di conseguenza nei vostri blog 😀
        Certo che mi diverto 😉

      • Deborath says:

        ELEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
        Corri corri corri!!!!!!
        Ci sta minacciando!!!!!!!
        Pronta con lo spernacchiamento????????????
        Dai vai, IN COROOOOOOOO:
        Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
        Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
        Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
        Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

    • Emilio says:

      Allontana i visitatori? Allora dovresti metterlo anche tu il cartello che mi dici 😀
      Un abbraccio a te!

      • Deborath says:

        No, sai perchè?
        Mi ha scritto in un commento: “Ti consiglio di non andare a leggere il nuovo post di Emilio con il mio relativo commento!!!!”
        Quindi sappi che se fosse stato per lei non ci sarei dovuta venire qui da te!!!!
        Ora prepariamo il cartello Anti-Ele….
        ahahahahah….
        Un bacio…
        Ad entrambi!!!!!
        Vi voglio bene…

      • Emilio says:

        Ora vado a leggere e poi rispondiamo 😀
        Bè che non ci venivi mi ci ero abituato, ora sembra cambiato il mondo 🙂
        Un bacio a te Tvb anch’io

      • Deborath says:

        Ahahahaha….
        Simpatico come sempre!!!!
        Non è vero che non ci venivo più…
        Ci venivo più saltuariamente, però, poi recuperavo!!!!
        Cattivo e pure bugiardo!!!!!
        Ecco!!!!!!
        Lo dico io che ce l’avete tutti con me….
        Mi sento Calimero, piccolino e tutto nero!!!!!!

  4. Rebecca o semplicemente Pif says:

    Non ho mai avuto una influenza.. faccio di tutto per farmi gli anticorpi naturali.. per esempio vado ogni mattina per 10 min con i piedi scalzi sul erba nel mio giardino… abbiamo la mattina -4° …

    • Emilio says:

      Certo che andare a piedi scalzi sull’erba con -4 è abbastanza impegnativo – bisogna essere abituati – ma forse tu sei abituata a farlo 🙂
      Beata te che non ti ammali mai, io non posso dirlo perchè l’influenza colpisce anche me che faccio palestra.

  5. in fondo al cuore says:

    non è che con il vaccino non ci si ammala Emilio….il vaccino evita le eventuali complicazioni….l’influenza si prende ugualmente, speriamo di saltarla quest’anno, anche qui -4 questa mattina! 🙂

    • Emilio says:

      Secondo me non è proprio come dici tu, se uno si vaccina è per rendersi “immune” all’influenza. a quest’indirizzo c’è questa spiegazione:
      La risposta immunitaria a seguito della introduzione di un vaccino richiede da 2 a 4 settimane per svilupparsi. Alcuni vaccini inducono difese sufficienti anche con una sola inoculazione, altri necessitano di più somministrazioni (da 2 a 3).
      I vaccini devono pertanto essere somministrati almeno 1 mese prima della partenza e per alcune infezioni una completa protezione può essere ottenuta soltanto con un ciclo di vaccinazioni della durata di 3-6 mesi. Molti vaccini possono essere somministrati contemporaneamente.

      Ps: mi auguro di saltarla anch’io! 🙂

      • in teoria, il vaccino ti scatena gli anticorpi per questa influenza…
        ma, diciamo la verità… questi vaccini, quanto sono efficaci?????
        se, di colpo l’influenza cambia ceppo…. ti sei vaccinato per nulla…
        mica è rosolia, morbillo o varicella…. ceh ti vaccini e poi sei ok….
        l’influenza è mutabile si lascia influenzare 😛

        stop…. non dico altro 😀

  6. Donatella says:

    In effetti credo ci sia una sola cosa che può tenere lontana l’influenza…difese immunitarie forti!
    A me invece in questo momento servirebbe un vaccino anti-movimento dei forconi 😀 Qui è finita la benzina e a causa del blocco i supermercati sono svaligiati…sono un pò preoccupata…speriamo bene. Un abbraccio

    • Emilio says:

      Bè se non hai delle buone difese immunitarie ti ammali anche in altre stagioni.
      Ho visto quello che stà succedendo da te, hanno detto che a mezzanotte di oggi questa protesta finirà. Me lo auguro per te e per tutta la popolazione Siciliana 🙂
      Un abbraccio!

  7. duhangst says:

    E io che pensavo di essermi salvato quest’anno.

  8. Io non ho mai fatto il vaccino, per fortuna ho degli anticorpi sempre in assetto da combattimento, con bazooka e contraerea…. 😀 Penso che il vaccino sia utile solo a persone già a rischio, come cardiopatici, chi ha problemi polmonari, chi ha difese immunitarie basse ecc., proprio per scongiurare, in caso di contagio grave, il sopraggiungere di complicazioni polmonari. Per tutti gli altri, tre giorni a letto, brodini caldi e thé, copertina di lana e via!

    • Emilio says:

      Ammazza che anticorpi belli che hai 🙂
      Si può darsi che il vaccino sia buono per la gente che dici.
      Il letto, i brodini, thé e copertina di lana gli lascio agli altri, io passo! 😀

  9. strangethelost says:

    Mai fatto il vaccino ! Ho una fifa boia di qualche effetto collaterale.
    Certo che con quello che sta succedendo in Sicilia il TG da come notizia principale che in pieno gennaio ci sia il picco di influenza ( sai che novità ) la dice lunga sull’informazione Italiana!!
    Buona serata Emilio 🙂

    • Emilio says:

      Sinceramente anch’io avevo un pò paura che il vaccino poteva causarmi degli effetti collaterali indesiderati, ma non è successo, quindi penso che prima di essere immesso sul mercato vengono fatti vari test.
      Quello che sta succedendo in Sicilia è la conseguenza dell’aumento della benzina, come fanno i trasportatori a sopravvivere??
      Buona giornata anche a te cara 🙂

  10. Emilio… è colpa di Debby la ” farmacia ” ambulante…
    con la scusa che sta male straparla 😛
    e’ un peperino questa ragazza…
    come juny peperina…. che tipina >.<

    Poi, sempre a lamentarsi sta….

    • Emilio says:

      E’ una brontolona allora, chi l’avrebbe mai detto 😀

      • Deborath says:

        Sì, è vero, sono una brontolona, però pure voi mi tirate sempre in mezzo!!!!!
        Mo che c’entro iooooooo?????????????????
        Ufffffffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii…. 😦
        Sempre con me ce l’avete…..
        Sigh… 😥

      • Emilio says:

        Ecco che ricomincia a brontolare! Brava 😀
        Ribadisco che non ce l’ho con nessuno io 😉

      • Deborath says:

        Certo che riprendo a brontolare: mi state facendo neraaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
        😦

    • noisoetta che è…..
      ghghghghgh
      Emilio, le visite sono aumentate grazie a me…
      anche da Debby… aumentano… cosi come le aumentano i commenti quando giro io nel suo blog….
      Io, bella brava e buona bloggherina 😛
      Mentre…. la pinocchietta della situazione sempre a lamentarsi…..
      Si sente piccola… bè, lo è piccola… tzè
      la facciamo nera??? ma, se è sempre nera di suo…. questa biondina nera 😀

      malatina? mica , è colpa nostra se 6 fissata >.<
      Debby, ti sconsiglio vivamente di prendere altri farmaci……
      Poi, diciamo la verità… lei latita sempre dai nostri blog……. latitante prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

      Emilio… che ci vuoi fare…. o , i pazzi si assecondano oppure si spernacchiano….

      Per Debby HIp HIp
      PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

      Tvb piccola pestifera ^-^

      • Deborath says:

        Siete cattivi!!!!
        Non vi parlo più!!!!
        Da questo momento sono in sciopero per via delle calunnie che sempre fate nei miei confronti!!!!! Ecco!!!!
        E prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr anche a voi….. 😦

        Pure io vi voglio bene…. 😉

  11. Simona says:

    Da me è già entrata.. buon week-end Emilio 🙂

  12. la farmacia ambulante… non visita i blog e dà colpa a me….
    che tipina

  13. adesso lo dico e mi ammalo ma…non prendo mai l’influenza bohh non so forse il bacillo non mi trovaaa!!!! 🙂

  14. Angela says:

    Il vaccino serve a proteggere le persone a rischio da eventuali complicazioni quindi non serve ad allontanare il rischio ma lo attutisce, non serve farlo se siamo soggetti sani….. mi sembra di essere in farmacia e non da Emilio…. ma che stò scrivendo? eh eh eh…. io il vaccino non lo faccio tanto sò che avendo dei bambini piccoli a casa qualche virusino arriverà comunque ed è bene che mi difenda naturalmente e da sola con i miei anticorpi non serve alla nostra età Emilio!!!!! Dobbiamo costringere il nostro corpo ad alzare le difese immunitarie in modo autonomo, mangia sano e soprattutto agrumiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Un baciuzzo da Catania.

    • Emilio says:

      Infatti non siamo in farmacia 🙂
      Il vaccino io non lo faccio a prescindere, mangio tante arance, manderini e anche kiwi (che contengono vitamina C) sperando di non beccarmi l’influenza…
      Un bacio a te, buona giornata

  15. silvianovabellatrix says:

    Credo che i vaccini siano prima di tutto un’enorme speculazine finanziaria, e, che, nei casi in cui non sono consigliabili, possano arrecare più danni che benefici. L’unico anno in cui mi vaccinai, finii all’ospedale ( per altri motivi, però ! :)) Buona domenica Emi…un abbraccione stretto 🙂

    • Emilio says:

      Sulla speculazione ho anch’io lo stesso tuo parere…
      Mi sa che dopo questo episodio che ti è capitato tu e il vaccino abbiate preso strade diverse
      Buona giornata cara,
      Un abbraccio stretto stretto a te! 🙂

Lascia un commento