Concorrenza sleale?

Ieri dopo pranzo squilla il telefono, rispondo.
Una voce di una donna dall’altro lato: Salve sono Beatrice di T. Italia, la stiamo contattando per dirle che nella sua zona saranno fatti dei lavori alle linee dati internet, lei è cliente W., quindi dovrà pagare 120 Euro per quest’aggiornamento, se invece era nostro cliente non avrebbe pagato nulla. E infine: se vuole può passare a T. Italia “adesso” e non paga i 120 Euro….
Rispondo: signorina, mi scusi ma non sono l’intestatario della bolletta telefonica e non posso prendere questa decisione a mio parere affrettata, ora stò uscendo, chiudo.
Compongo sul cordless il numero di assistenza del mio operatore telefonico, premo la cornetta, ma stranamente sento ancora delle voci [chi aveva chiamato non aveva chiuso il telefono], la telefonata non parte, richiudo. Rifaccio il numero, premo la cornetta… non c’è linea. Chiudo e aspetto un paio di secondi.
Squilla il telefono, una voce di un’altra ragazza: Pronto siamo della W. abbiamo ricevuto una telefonata da questo numero [penso tra me e me: ma se non l’ho fatto neanche il numero per chiamarvi??] perchè ci stava contattando?
Spiego alla persona con cui  stò parlando la telefonata precedente e i 120 Euro che sarò costretto a sborsare se non cambio operatore, chiedo conferma della veradicità della cosa.
La signorina mi dice: è vero, devono fare degli aggiornamenti sulle linee di proprietà della T. Italia, noi come W. non possiamo fare nulla, con la prossima bolletta lei deve pagare il costo delle sue telefonate più l’aggiornamento delle linee dati da parte di T. Italia!
Ma come?? Voi non fate nulla per tutelarci? Così li perdete i clienti! E poi dov’è scritto che questa spesa me la devo sobbarcare solo io come utente?? Dovreste farlo voi, che servizio è??
Allora la signorina continua: mi dispiace ma noi non possiamo fare nulla, tanti clienti come lei se ne sono già andati. Infine mi dice: l’unica cosa che posso fare e passarle un’operatrice della T. Italia [mai sentito che un’operatrice W. passa la telefonata a T.Italia].
No grazie, non serve, al massimo richiamo T.Italia personalmente.
Penso: ma quando si chiama la W. c’è una musica con una voce registrata che dice varie opzioni in base alle quali uno preme i numeri sulla tastiera telefonica e parla con la persona giusta, come cavolo hanno fatto a chiamare senza sapere chi ero??
Dato che non mi fido richiamo la W., parte la musica con la voce registrata, scelgo le varie opzioni proposte, dopo un pò mi risponde un uomo al qual spiego l’accaduto. Quest’ultimo mi dice: signore nella sua zona attualmente non c’è nessun lavoro sulle linee, tra l’altro se la T.Italia dovesse fare dei lavori noi la dovevamo preavvisare 30 giorni prima per le eventuali spese da sostenere….
Dopo l’ultima telefonata, ha richiamato la Signorina della T. Italia, la quale era convinta che avrei accettato le sue offerte, non sapendo che l’operatore W. – vero – mi aveva chiarito le idee su questa cosa…
Ecco cosa si fa per strappare un contratto a qualcuno….
Ma secondo voi è onesto spacciarsi per qualcun’altro in modo da “costringere” a cambiare operatore telefonico?? Penso proprio di no.
25 Responses to Concorrenza sleale?

  1. duhangst says:

    Che schifo! Uno più arrendevole lo avrebbero fregato in un secondo.. Che schifo!

    • Emilio says:

      Eh già è davvero uno schifo, non mi era mai capitata una cosa simile…

  2. in fondo al cuore says:

    non è onesto anzi è sleale, direi una vera truffa, anche perchè quando contattano delle persone anziane queste non sono così scaltre e si lasciano abbindolare facilmente…..io per evitare ho registrato il numero di casa al “REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI” e ora non chiamano più…..altrimenti li si può anche denunciare…. Buona giornata! 🙂

    • Emilio says:

      Infatti non è corretto….dopo questa telefonata anche noi abbiamo registrato il nostro numero al registro delle opposizioni, speriamo che non chiamano più davvero 😀
      Buona notte Silvia 😉

  3. e’un continuo su ogni aspetto dell’utenza telefono gas luce tv..ecc..ecc..guarda non ti fidare mai e controlla almeno tre volte!!!!

    • Emilio says:

      Ma certo che non mi fido…
      Non ho afferato però cosa devo controllare tre volte? Le bollette? 🙂

  4. Donatella says:

    Stanno toccando il fondo…una cosa è fare concorrenza e una cosa è cercare di imbrogliare la gente!
    VERGOGNA!!
    Un abbraccio carissimo, buona settimana

    • Emilio says:

      Purtroppo in giro c’è anche gente come questa e chissà quanti ci cascano…
      Un abbraccio anche a te cara, buona notte!

  5. *Annamaria* says:

    Cose da pazzi!!!!! Ma non c’è qualcuno che controlla le persone ai call center? non sono registrate le chiamate che fanno? O possono dire e fare quello che vogliono rimanendo impuniti?

    • Emilio says:

      Controlli? Boh questo non te lo so dire…credo comunque che le telefonate siano registrate…
      Oppure posso anche pensare che qualcuno addestra chi chiama a comportarsi in questa maniera…in ogni caso è uno schifo!!
      Ciao Annamaria, è un’evento vederti qui 😀

      • *Annamaria* says:

        è vero!!! è raro vedere miei commenti tra i blog! 😛

  6. lucianaele says:

    Senza parole………non c’è altro da aggiungere.
    Se non fare sempre molta attenzione…….
    Buona giornata,
    Luciana

    • Emilio says:

      Infatti bisogna stere sempre sul “chi va là?”
      Ci sono tanti furbi in giro che è meglio diffidare di tutti e tutto.
      Buona notte
      Emilio

  7. Mena Kisses says:

    Fanno anche di peggio..come offendere e dire parolacce..solo perchè rifiuti di ascoltarli…
    Purtroppo penso che non ci siano più regole…si barricano dietro a dei nomi fittizi..anche se sono rintracciabili, comunque richiederebbe del tempo…
    Bisogna fare molto attenzione e cercare di non fidarsi mai..
    Un abbraccio a te..

    • Emilio says:

      Guarda a me non è mai capitato che un’operatrice di un call center mi abbia offeso o trattato male…Se un giorno capiterà una cosa del genere sono cavoli suoi… 😀
      Può darsi anche che diano dei nomi fittizzi, ma come lo sappiamo?
      Certo faccio molta attenzione, sicuro non mi fiderò mai!
      Un abbraccio anche a te, smack!

  8. lucetta says:

    Anch’io devo continuamente difendermi da questo tipo di telefonate. Guai a lasciare la telecom per altri. Personalmente ho fatto una triste esperienza. Prima ti promettono tutto, mari e monti, poi invece dopo 3 mesi incominciano i guai. Ultimamente al telefono mi hanno proposto nuovamente di abbandonare la telecom per passare a teletu….per liberarmi ho affermato che non avevo interesse a risparmiare…suscitando la scandalizzata meraviglia della mia interlocutrice. Appena iniziano a parlare, senza proferire parola metto giù la cornetta.
    Ciao Emilio e resta sempre guardingo.

    • Emilio says:

      Guarda io sono utente Wind e non Telecom…quindi sono loro che rompono per farmi ritornare con loro.
      Con wind mi trovo bene e quindi per il momento non penso di cambiare. Teletu non è seria come azienda, anche molte persone che conosco non si sono trovate bene.
      Ciao carissima, buona notte!

  9. Caro Emi, cercano di spillarci soldi con sistemi che ormai sono vere e proprie truffe. Nemmeno più legalizzate. E purtroppo, siamo talmente tartassati che è un miracolo schivarle…basta una distrazione, una persona meno sveglia e decisa e la trappola è scattata. Anni fa mia madre fece come te. Cliente Telecom, ebbe un guasto sulla linea che la lasciò senza telefono per una settimana. Alla sua ennesima telefonata di protesta, un operatore truffaldino le disse che il suo apparecchio telefonico era rotto e le mise in ordine un cordless sofisticatissimo….!!!Meno male che lei non si lasciò smontare. Telefonò chiedendo dei suoi superiori, e la cosa si risolse…le tolsero dalla fattura l’importo del mancato uso della linea per la settimana in questione. Ma se non fosse stata così battagliera, non sarebbe andata così….un bacione Emi!!!

    • Emilio says:

      Bisogna sempre diffidare e avere gli occhi aperti, in giro c’è gente senza scrupoli che farebbe di tutto pur di guadagnare qualcosa “presunto” imbecille di turno…
      Tua madre ha fatto bene!
      Un bacione anche a te Silvia! Smack!

  10. Sonja A. says:

    L’Italia non è solo una Repubblica fondata sul lavoro (degli altri), ma anche un paese di squali e approfittatori pronti a zompare addosso a chiunque possa essere una potenziale preda.
    Non c’è giorno che passa, che qualcuno o attraverso il telefono o con visite a domicilio tenta di vendere o gabbare, meno male che mia madre è diffidente di suo ed io le ho fatto un accurato lavaggio del cervello per evitare che si faccia abbindolare da qualche finta operatrice di customer care.
    Hai fatto bene a impuntarti e ad approfondire, prudenza non è mai troppa.
    Un abbraccione!!!

    • Emilio says:

      L’Italia è un paese di furbi…Ecco perchè le truffe sono all’ordine del giorno…
      Hai fatto bene a mettere sul “chi va là” tua madre, Brava!
      Un abbraccio grande a te e a Bab 🙂

  11. Ciao Emilio,
    passa per lascio un saluto e un abbraccio grande.
    ti auguro un buona giornata. Nikki x

    • Emilio says:

      Grazie dei saluti Nikki!
      Un abbraccio anche a te, buona giornata! 🙂

  12. Lolli says:

    Gestore che scegli, pasticci che trovi! Con taaaaanta pazienza il 97% dei problemi lo risolverai. Rimane un 1% irrisolvibile per mancanza di tempo, un 1 %per mancanza di linea e 1% per mancanza di coincisione di dati!! ….. 🙂 Buona serata!

    • Emilio says:

      Insomma ogni Gestore ha un problema diverso…l’importante è scegliere il “meno peggio!” 🙂
      Buona giornata a te!

Rispondi

