Google il copione

Il più famoso motore di ricerca Google sfrutta lo stesso modo di catalogare le informazioni del nostro cervello.
Dei ricercatori dell’università Californiana di Berkeley lo hanno dimostrato. La nostra memoria per le parole è come la rete, in cui ogni nodo rappresenta una parola che è connessa ad altri termini simili. La ricerca infatti ha dimostrato che la facilità con cui il cervello richiama le parole è simile al modo in cui i siti web vengono catalogati dall’algoritmo di Google, in base al numero di connessioni che portano a uno stesso sito.
Adesso gli studi sulla memoria umana possono essere migliorati tenendo conto dei trucchi di Google e viceversa.
Non ho una buona memoria come Google, mi sa che assomiglio di più a quello nella vignetta qui sotto.
31 Responses to Google il copione

  1. Ciao Emilio, anche qui splende il sole… a dire il vero, fa troppo caldo per esser in aprile…
    Un abbraccio!

    • Emilio A. says:

      Infatti fa un pò troppo caldo per il periodo, ma oramai non si capisce più niente…
      Un abbraccio anche a te 🙂

      • han detto che da domani ritornano le temperature giuste… quindi, ci sarà un crollo di 10°

      • Emilio A. says:

        Ammazza allora dobbiamo coprirci nuovamente! Uff 😦

  2. tranquillo caro andando avanti e’……peggioooo!!! 😀

    • Emilio A. says:

      Uffa! 😀

  3. jash says:

    si vabè ma non ne avevo dubbi: e chi l’ha scritto l’algoritmo? un uomo no! 😉

    • Emilio A. says:

      Veramente non lo so chi l’ha scritto l’algoritmo, bisognerebbe chiedere a chi ha creato il motore di ricerca più popolare del mondo 🙂

  4. silvianovabellatrix says:

    Hihihihi….sta a vedere che ho più sinapsi io di Google…: -D

    • Emilio A. says:

      Boh può darsi, dipende anche dal tuo Pagerank, ahaha 🙂

  5. Donatella says:

    Beh meno male, allora se ultimamente dimentico le cose non è che sto invecchiando: devo solo chiamare il tecnico dell’ADSL…ho la connessione al cervello che non funziona bene 😀
    Ciao Emilio, un abbraccio!

    • Emilio A. says:

      Forse o non funziona bene la connessione o devi cambiare il filtro 😀
      Non ti preoccupare, siamo nella stessa barca 🙂
      Un abbraccione

  6. Deborath says:

    Ahahah, Emiiii, splendida vignetta!!!!
    Troppo forte…. 😀
    Un abbraccio e buona serata…

    • Emilio A. says:

      Ti piace la vignetta??
      Bè l’ho trovata per caso, era scritta in inglese, ma l’ho tradotta bene 🙂
      Un abbraccio Debby, buona giornata

  7. lia says:

    Ciao Emilio, anche io ho la memoria come la tua anzi ,io peggio ^_^ ma è l’eta. Oramai son piu di là che di qua hihihi ^_^
    ciao carissimooooooooooo Lia

    • Emilio A. says:

      Guarda io davvero sono un frana…speriamo che almeno qualcosa me la ricordo 😀
      Ciao Liaaaaaaaaa

  8. Donatella says:

    Ciao Emilio! Qui oggi sembra sia tornato il freddo ( meno male che non avevo ancora cambiato l’armadio…ogni tanto la pigrizia paga 😀 )anche se la giornata è ancora bella…ho appena visto il meteo e sembra che il sole dovrebbe tornare a splendere anche da te…te lo auguro, non so se come me sei metereopatico ma sicuramente il sole mette di buonumore…
    Buona serata e un abbraccione!

    • Emilio A. says:

      Ciao Donatella! Infatti oggi qui c’è un bel sole, peccato che ci sia anche un vento fastidioso…
      ogni tanto sono metereopatico nel senso che se capita un giorno grigio, alle volte mi viene il mal di testa!! Certo che il sole trasmette buonumore, per questo amo l’estate! 😀
      Un abbraccio carissima, buona giornata

  9. Angela says:

    Che carina la vignetta! Sarebbe davvero comodo avere un hard disk da supporto al nostro cervello! La scienza fà passi da gigante ma ricordiamo sempre che l’uomo deve essere supportato dai computer e non viceversa. Ho visto che la primavera è pazzerella anche da te eh eh eh, da noi cè stato il sole ma un vento insopportabile….. speriamo bene. Un bacione Emilio buona serata e tranquillo che quando arriva l’estate ci sarà un caldo….. insopportabileeeeeeee!!!!!!

  10. Emilio A. says:

    Eh già speriamo che sia sempre l’uomo ad avere la prevalenza sulle macchine e non viceversa.
    Un Hard Disk per il cervello non sarebbe una butta idea, almeno così le cose non sarebbero “dimenticate” 😀
    Mi sa che il vento insopportabile è arrivato anche qui….chissà se la primavera si sia decisa ad arrivare…
    Un bacione anche a te cara Angela, d’estate ci lamenteremo che farà troppo caldo!!

  11. Buon pomeriggio Emilio,
    Kiss 😀

    • Emilio A. says:

      Ciao Elenora! Buona notte!! ^^

      • Buon pranzo Emilio 😀 😀
        baci!

      • Emilio A. says:

        Buona giornata Eleonora!! 🙂
        Smack

  12. elisa says:

    Carinissima la vignetta—
    faccio parte anche io del club .. rido …

    un abbraccione e felice weekend…
    elisa

    • Emilio A. says:

      E mi sa che il club è davvero molto grande, ahahaha 😀
      Un abbraccio grande, buon fine settimana Eli
      Emilio 😉

  13. semplicesai says:

    …la mia memoria è bizzarra. Ricordo le sensazioni, le immagini, i profumi, i numeri, ma, i testi….difficilmente….però, tutto dipende!!! Se studiassero la mia di memoria…google andrebbe in fallimento in breve o dovrebbe farsi aiutare da un altro motore di ricerca…

    Ciao Emilio :O)
    Giovanna

    • Emilio A. says:

      Mi sa che siamo tutti nella stessa situazione 🙂
      Anch’io ricordo più le immagini e altre cose, ma i testi è difficile che li ricordo, quindi è meglio che ne la tua memoria ne la mia siano sottoposte a uno studio 😀
      Ciao Giò, buona giornata
      Emilio 😉

  14. donnainfiore says:

    Buona sera Emilio ho visto che sei un esperto di pc e visitandoti voglio chiederti un chiarimento…sono su FB da poco e ho un problema quindi ti scrivo quà sperando nel tuo aiuto.Ieri visitando delle pagine mi è uscita la scritta che dovevo immettere il mio numero di cell per identificare se fosse realmente il mio account.Non capisco perchè non mi fà più accedere perchè ogni volta mi esce questa piccola pagina.Io non vorrei mettere il mio numero di cell, quindi ora ti chiedo se cè altra soluzione per poterci entrare.Grazie anticipatamente per una tua risposta e scusami se ti ho scritto per questo e non per un eventuale commento.

    • Emilio says:

      Quando ti sei iscritta a Fb hai messo anche il tuo numero di cellulare?? Penso che se l’hai fatto ora te lo richiede…
      Ma non ti fa accedere? Ti dice che la password non è corretta?
      Una volta anch’io non riuscivo a accedere, e per riavere l’accesso fb mi faceva vedere le foto dei miei amici chiedendomi chi c’era nelle foto. Ora non so cos’è successo a te, il numero di cellulare a me non l’ha mai richiesto. Poi sinceramente penso che sia una cosa stupida, chiunque dei tuoi amici (quelli che conosci realmente) potrebbe – immettendo il numero – accedere con le tue credenziali.

      • donnainfiore says:

        Ciao Emilio e grazie intanto per avermi risposto.Sono da qualche giorno appena,la prima volta che ho fatto iscrizione in vita mia su fb,non avevo ancora nessun amico ancora.Non ho immesso nessun numero di cell appena iscritta,quindi mi chiedo del perchè ora lo vogliono.La cosa strana e che andando a prendere dei link che a me piacevano tutt’un tratto paff si è chiusa quella pagina e ho dovuto rifare il login e con annessa passw corretta poi ,ma niente sempre punto e capo ,mi dice questo…Completa il controllo di sicurezza.
        I controlli di sicurezza aiutano a mantenere Facebook un sito affidabile e privo di spam.
        Use a phone to verify your account

        The phone number you use can only verify one account. Once you enter your number, you’ll receive a code that you’ll be able to enter on Facebook to verify your account. Your phone number will only be used to verify your account and will not be shared with anyone without your consent.

        Enter a phone number

        Buona notte!

Rispondi

