50 Anni di Figurine

La notizia non è di questi giorni anzi di inizio anno, ma oggi vedendo un servizio al tg c’ho fatto caso, quest’anno le mitiche figurine della panini copiono ben 50 Anni!! 😀
Ricordo con nostalgia gli anni in cui anch’io facevo la raccolta delle figurine delle quali trovavo tantissimi doppioni che poi scambiavo con i miei coetanei, e per fare questo “baratto” si giocava allo schiaffo.
Per chi non ci ha mai giocato spiego brevemente il gioco: le figurine venivano disposte all’insù e dando uno “schiaffo” accanto ad esse si tentava di ribaltarle, il numero delle carte ribaltate erano vinte. Il guaio si presentava quando le figurine erano tante, infatti uno “schiaffo” piccolo non sarebbe bastato per ribaltarle, e quindi quello da dare doveva essere davvero forte. La conseguenza era di riempirsi si le tasche di figurine, ma anche di avere le mani gonfie e arrossate, diciamo che la sofferenza però era piacevole 🙂
Poi se c’erano parecchi bambini la cosa diveniva anche folkrloristica, perchè si formava anche il pubblico.
L’unico album che però il sottoscritto è riuscito a completare è stato uno del wwf  che vedete qui al lato, neanche uno di quelli dei calciatori o dei cartoni animati.
Adesso in circolazione non ci sono solo album delle figurine tradizionali ma addirittura hanno fatto l’album con le figurine dei santi o simili: clicca qui mi sa che abbiamo toccato il fondo anzi siamo ben oltre! 😀
27 Responses to 50 Anni di Figurine

  1. silvianovabellatrix says:

    Emi, l’album del wwf credo di averlo fatto anch’io…magari la mia era un’edizione più vecchia 🙂
    Io non giocavo a figurine, ma quanti “celo-manca-celo” ho fatto…..di album ne completai uno solo, ( quello di Barbie) ….che mi fu distrutto per punizione, pensa te….ed di un altro ( Cani, gatti &) mi rimase per sempre il buco bianco di una figurina. Avrei voluto farmela spedire, ma i miei genitori si opposero ed io ero troppo piccola per agire di mia iniziativa.
    Pensa che dopo tanto penare riuscii pure trovarla in extremis….e la persi per strada facendo roteare in aria il sacchetto del catechismo nel quale l’avevo messa !
    Se ci penso mi prende la malinconia ancora adesso…roba da non crederci!

    • Emilio A. says:

      Eh mi sa che è un’edizione più vecchia di quella che ho fatto io, perchè facendo una ricerca ho trovato 2 album del wwf, quello che vedi in questo post è del 1986. Certo che completare un’album e poi vederselo distrutto non è una cosa bella, ma che avevi fatto?? 😀
      Per quel che riguarda l’album dei cani e dei gatti, mi sa che l’avevi scritto in un vecchio intervento, infatti mi ricordo di avere letto dell’episodio della figurina mancante ritrovata che poi hai perso per strada.
      Ci credo che ti prende la malinconia, quelle sono cose che vuoi o non vuoi te le ricordi.

  2. Harielle says:

    Ne ho fatti tanti da bambina, e poi ho ricominciato con mia figlia 😀
    E che trepidazione per le figurine che mancavano e non si trovavano mai…a scuola non si parlava d’altro, complici le tasche dei grembiulini – anche alle medie all’epoca si usavano – che potevano essere riempite di utili doppioni da scambiare…
    Ah che bel post!

    • Emilio A. says:

      Allora non hai perso l’abitudine, ora hai la scusa che li fa tua figlia 😀
      Ma hai visto che costo hanno ora le figurine? Certo che quando eravamo piccoli il costo era davvero esiguo, ora invece secondo me è aumentato troppo. Tornando a quello che hai scritto penso che sia normale che le figurine mancanti diventano introvabili, perchè dopo che hai riempito quasi tutto l’album nei pacchetti ci sono tanti doppioni! 😀
      Il grembiule lo usavo anch’io, un tempo a scuola si andava così.
      Ah che bei ricordi 🙂

  3. Sonja A. says:

    Le mie adorate figurine Panini!!!!
    Ricordo che quando mia madre mi dava la paghettina per poterle andare a comprare era una festa: adoravo l’odore che si sprigionava dalla bustina aperta e la curiosità di vedere se dopo tanti doppioni finalmente giungeva l’immagine tanto desiderata, mi mandava letteralmente in palla e non consideravo più l’amica che avevo accanto.
    Ho parecchi diari scolastici (fino al liceo) strabordanti di immagini dei calciatori, e non mi vergogno a dire che pure io ne ho barattate e dati di ‘schiaffi’!
    Di tutti gli albums a parte appunto quello dei calciatori mi ricordo bene quello di Heidi, dell’Ape Maia e pure uno della Barbie, quello del WWF mi manca all’appello.
    Adesso sto aiutando Bab a collezionare quelle de: ‘Il mondo di Patty’, e così facendo mi sembra di fare un salto indietro nel tempo.
    Quanti bei ricordi!!!
    Un abbraccioe buona serata!

    • Emilio A. says:

      Anche per me era una festa avere la paghetta e acquistare le famigerate bustine, che se non sbaglio contenevano 6 o 7 figurine.
      Quindi facevi la collezione di album dei calciatori e giocavi anche allo schiaffo? Ma brava! 😀
      L’album del WWF mi fu regalato e poi visto che acquistando le figurine avrei aiutato alla salvaguardia degli animali a rischio di estinzione presi la decisione di farne la collezione.
      Non parlarmi delle nuove raccolte, anche se ho un’amico edicolante non sono aggiurnato su tutte le varie serie di figurine che ci sono ora.
      Un abbraccio anche a te, spero che entrambe stiate meglio 🙂

  4. elisa says:

    Per me che sono modenese, le figurine della panini
    sono motivo di vanto ..sorrido ..
    e ora qui a modenma c’e pure il museo della figurina ..
    sono un pezzo di storia …
    bacione Emu …

    elisa

    • Emilio A. says:

      Il museo della figurina?? Oddio lo voglio vedere!! 😀
      Se capito da quelle parti ci devo per forza fare un salto!!
      Un bacione anche a te Eli, mi auguro che tu stia bene
      Emilio 😉

  5. Deborath says:

    Che meraviglia le figurine!!!
    Io ricordo che adoravo attaccarle sull’album… Mio fratello le “conquistava” e poi io cercavo i numeri e le attaccavo tutte belle precise e senza uscire fuori dal quadratino…
    Il mio album che invece ricordo con gioia e nostalgia era quello di Memole: era bellissimo con tutti quei meravigliosi colori pastello… Bellissimo, ma incompiuto, purtroppo…
    Non ho mai avuto la soddisfazione di completarlo tutto… Uffi uffi…
    Un abbraccio e grazie per questi tuffi nella memoria…
    🙂

    • Emilio A. says:

      Ma lo sai che anch’io volevo attaccarle bene nel rettangolo? Mio fratello invece era meno preciso e e attaccava male.
      Anche a me mette nostalgia ricordare quei giorni nei quali non c’erano problemi difficili, ma tanta tanta spensieratezza dovuta anche alla giovane età. questi tuffi nella memoria fanno davvero bene, alla mente e al corpo 🙂
      Un abbracio anche a te Debora
      Emilio 😉

  6. Angela says:

    Quanti ricordi caro Emilio, il gioco dello “schiaffo alle figurine” per farle ribaltare era un gioco riservato più ai maschietti con le figurine dei calciatori, noi eravamo delle spettatrici e scambiavamo pacificamente i nostri doppioni delle figurine di Sara Kay, Pierrot o Candy Candy. Album completati? Nessuno… sigh sigh, non avevo la giusta costanza e quindi nn riuscivo mai. Un baciotto e buon fine settimana.

    • Emilio A. says:

      Angela sicuramente serviva essere costanti per completare un’album, le figurine si dovevano acquistare! Comunque se non avevi fortuna nel riuscire a trovare quelle mancanti, non l’avresti mai completato, tranne se non contattavi direttamente il produttore e te le facevi spedire.
      L’unico album che ho completato è quello del WWF, solo che non so che fine abbia fatto 😀
      Buona giornata cara, smack ^^

  7. Luigi says:

    Ciao Emilio di ricordi di Me ?
    Vorrei presentarti IL MIO ultimo
    blog……..posso ?
    http://gigomel.wordpress.com/
    FAMMI SAPERE COSA NE PENSI….
    Abbracci
    GiGi Mel BARI

    • Emilio A. says:

      Ciao Gigi, si mi ricordo, ma dove sei finito in questi anni??
      Ho dato un’occhiata al tuo blog, ti faccio i miei complimenti 🙂
      Buona giornata

  8. lucianaele says:

    Grazie del tuo passaggio.
    Auguro un buon inizio di settimana anche a te.
    Luciana.

  9. Ma sai che la facevo anche io la raccolta delle figurine dei calciatori?
    poi piu’ avanti, a circa 20 anni ho fatto quella di candy candy … rido …
    un bacione e buona serata

    elisa

    • Emilio A. says:

      Ma come quando eri piccola collezionavi i calciatori e dopo quelle dei cartoni animati?? Ahahaha :))
      Sei proprio una pazza :DD
      Buona notte anche a te, smack
      Emilio 😉

  10. mery66 says:

    Ciaoooo Emilio carissimo ..ahhh le figurine che ricordi….io collezionavo con mio fratello quelle dei calciatori che purtoppo ci mancavano 2 x completare e poi quello di barbie e mi mancavano 2 figurine x completare…sai andavo a scuola con sto pacchettone di doppie legate con un elastico e le tenevo nella tasca del grembiule….che tempi…..!!!!
    Carissimo tu come stai?? Spero tutto bene ….di cuore….e con affetto ti mando un bacio e un abbraccio x augurarti un favoloso fine settimana…..baciiiiiiiiiiii…..ciaooo…

    • Emilio A. says:

      Ciao Marina! Anche per me sono bei ricordi, erano altri tempi, tempi indimenticabili 🙂
      A me mancavano molte più figurine di quelle che mancavano a te! Potevi ordinarle e completare entrambi gli album!
      Qui tutto bene, domani vado a fare volontariato tutta la giornata, sarà una domenica diversa, senza partite, ma è meglio così!! 🙂
      Un abbraccio anche a te, buon fine settimana
      Emilio 😉

  11. Carmen B. says:

    Sembrerà strano…. i ho sempre fatto quello dei calciatori da bambina!
    Ma non lo è poi molto strano per me che ero unica donna fra una miriade di cugini maschi!
    hahaha
    Era una delizia però… tutto quello scambia scmbia per accaparrarti chi non avevi ancora…. mi è rimasto dentro come uno tra i più bei ricordi d’infanzia.
    All’epoca mia di gioventù c’erano solo loro… fate, fatine, maghett, cantanti, attori, ecc… son venuti tanto dopo.
    L’ho visto anch’io il servizio in tv… con le tue stesse emozioni.
    Ti lascio un abbraccio Emilio caro e il mio augurio non solo di Buon WE…. ma anche di un ottimo San Valentino!
    Ciaoooooooooooooooo

    • Emilio A. says:

      Credo che gli album dei calciatori li han fatti più o meno tutti, senza distinzione dell’essere maschi o femmine. Era davvero bello quel periodo, ma poi tutto finisce e resta solo il ricordo.
      Buona serata carissima, ti abbraccio
      Emilio 😉

  12. lucianaele says:

    Ti auguro una serena giornata di sole ed un buon fine settimana.
    Luciana

    • Emilio A. says:

      Ciao Luciana, grazie per i tuoi saluti, mi auguro tutto bene da te 🙂
      Buona serata
      Emilio 😉

  13. Donatella says:

    Siii…ricordo quanto mi appassionavano le figurine, ma non quelle dei calciatori…mi piacevano Candy Candy e Lady Oscar…solo una volta sono riuscita a completare un album( quello di Lady Oscar)ma è stata una faticaccia…e poveretto il mio papà…gli rompevo l’anima di continuo per farmi comprare le bustine… 😀
    Carino questo post, Emilio, soprattutto è sempre piacevole riandare con la mente all’infanzia.Un bacione e buona settimana!

    • Emilio A. says:

      Ciao Donatella 🙂
      Ma poi l’album che hai completato l’hai tenuto? Personalmente l’unico che ho completato non so che fine abbia fatto 😦
      Vabbè sono passati tanti anni ed è difficile che le cose non si perdino per strada grazie anche hai traslochi 😀
      E’ bello ricordare queste cose, diciamo che fa bene alla mente e allo spirito.
      Un bacione anche a te, buona giornata
      Emilio 😉

      • Donatella says:

        Purtroppo no…non so dove sia finito…insieme a tante altre cose a cui allora non ho dato molto peso ma che adesso mi piacerebbe rivedere…hai ragione, magari si perdono nei traslochi…o nelle grandi pulizie…mia madre ad esempio è una ruspa 😀
        Ciaooo

      • Emilio A. says:

        Ahahah, una Ruspa? Bè anche la mia non scherza, butta tutto quello che non ritiene necessario, il guaio è che non dice nulla e poi se io o qualcun’altro la cerca impazzisce!! 😀

Rispondi

