Tiriamo le somme

Tra pochi giorni l’anno giungerà a termine, un’altro anno che se ne va via, via come delle nuvole spazzate dal vento.
Questo è tempo di bilanci, siamo soddisfatti dell’anno che stà finendo o ci aspettavamo qualcosa in più? Forse ci siamo illusi che il nuovo anno ci avrebbe dato tante soddisfazioni, ma poi non è stato così. La verità e che non ci accontentiamo, credo che è nell’indole di ognuno ispirare al meglio, non siamo mai appagati.
Basterebbe fermarsi un attimo a riflettere per renderci conto che poi la nostra vita – nonostante tanti e tanti sacrifici -non è poi così male come la crediamo. Riflettiamo e diciamo tra di noi: “Grazie Signore per quello che mi hai dato, sono sano, non ho malattie, la mia posizione economica in fondo poi non è così male e nonostante tutto riesco a andare avanti”, certo ogniuno di noi fa tanti sacrifici nel corso della sua vita, ma sarebbe meglio prendere l’abitudine di accontentarsi senza pretendere chissà cosa, sicuramente vivremmo meglio.
Nel mondo ci sono tante persone che soffrono, rivolgiamo un attimo il nostro pensiero a loro….di che ci lamentiamo noi?
Questo per dirvi di prendere la vita sempre come viene, non importa se questa o quella cosa non andata come volevamo….la vita è un dono quindi viviamola appieno sempre e comunque.
Buon anno a tutti voi, ve lo auguro con tutto il cuore, che sia ricco di salute e che vi porti tanto amore! Le cose materiali lasciamole agli altri….
30 Responses to Tiriamo le somme

  1. Tiziana says:

    Sai che per me,una parte di ciò che dici..è difficile da far mio….ma ci proverò…tvb..

    • Emilio A. says:

      Eh lo so che per te è difficile, ma basta metterci un pò di buona volontà!
      Vero che ce la metti?? 🙂

  2. Sonja A. says:

    Caro Emi, quoto parole e punteggiature del tuo post, perchè hai detto una grandissima verità.
    Fino a qualche settimana fa mi trovavo a lamentarmi per una svolta professionale infelice, per contrasti personali, per tantissime belinate, senza rendermi conto che potevo considerarmi una privilegiata, perchè comunque ho una casa, un lavoro, una buona posizione, tanti Amici e quello che più importante, a casa fra alti e bassi stavamo tutti piuttosto bene.
    Poi è giunta l’ennesima ‘tegola’ che mi ha riportata sulla terra e ho rivisto molte cose, e allora mi sono resa conto che senza la salute ci manca tutto a partire dalla serenità.
    E spesso mi metto a pensare che in fin dei conti invece che essere in ospedale sarebbe stato meglio sopportare i parenti con un mezzo sorriso, passare giornate in ufficio, mugugnare della solita quotidianità: quelle cose ‘sgradevoli’ o comunque antipatiche, diventano una sorta di isola felice.
    Dunque non voglio fare bilanci, non saprei nemmeno da che parte cominciare, voglio solo sperare che il prossimo anno sia un po’ meglio di quello passato, e per tutti i miei Amici vecchi e nuovi continui sempre a splendere il sole, poi tutto il resto viene da sè.
    Un abbraccio!!!

    • Emilio A. says:

      Sonja, lo posso immaginare in che situazione ti trovi adesso….
      La vita è imprevedibile, quando stiamo bene non ci facciamo caso, e va a finire che ci lamentiamo anche.
      Mi auguro tanto che la situazione che tu e tua figlia state vivendo con il nuovo anno possa migliorare davvero….
      Non ti nascondo che anch’io molte volte mi lamento, ma devo prendere l’abitudine di guardare chi sta peggio e ringraziare Dio per quello che ho.
      I bilanci onestamente non sono tra i miei pensieri, non ne ho mai fatti e non credo che li farò in futuro, mi auguro solo di stare bene e di poter aiutare chi ha bisogno facendo volontariato, fino a quando riuscirò a farlo.
      Un abbraccio sia a te che a Barbara, e che il sole splenda anche x voi.
      Emilio 😉

  3. elisa says:

    Augurissimi Emi …
    che sia uno splendido 2011 …
    baciotti …

    elisa

    • Emilio A. says:

      Tantissimi auguri anche a te Eli!
      Che il nuoo anno ti porti tanta salute e cose belle
      Un abbraccio grande
      Emilio 😉

  4. silvianovabellatrix says:

    Emi, ormai bilanci non ne faccio più da secoli….:((((
    Buon anno a te ed ai tuoi cari!!! SMACKK!

    • Emilio A. says:

      Dai Silvia, le cose cambieranno sicuramente abbi fede 😉
      Buon anno anche a te cara, che il nuovo anno possa portarti tante cose belle.
      Un abbraccio
      Emilio 😉

  5. Martine says:

    :S nessun bilancio, ci sono state cose belle e cose tristi!! Mi affido nelle mani del Signore, anche per l’anno che viene.
    Martine
    http://akumassf.wordpress.com/

    • Emilio A. says:

      Anch’io non faccio mai bilanci, prendo la vità così come viene 🙂
      Tantissimi auguri di buon anno, che ci siano per te più momenti belli che momenti tristi!
      Un abbraccio
      Emilio 😉

  6. Carmen B. says:

    Io proprio non son soddisfatta del vecchio anno… e credo che i molteplici motivi che mi spingono ad asserire questo sono al 99 per cento simili di tanti italiani!
    Il nuovo anno? Mio caro…. vista l’indata di rincari preannunciatici e i salti mortali che l’economia pubblica e quella nostra privata dovranno fare…. sarà un bell’anno?
    Speriamo…. temo però rimpiangeremo il vecchio!…. terremoti, alluvioni, esplosioni vulcaniche ecc a parte!
    Buona serata dolce Emilio

    • Emilio A. says:

      Non so se il nuovo anno possa essere migliore di quello che stà per finire.
      Si termina il vecchio anno con la speranza che il nuovo ci porti dei cambiamenti positivi!
      Buon anno anche a te e i tuoi cari, ti abbraccio
      Emilio 😉

  7. francesca66 says:

    un abbracciooooooooooooooooooooooo………..
    AUGURONI DI VERO CUORE AMICUZZO CAROOOOOOOOO

    • Emilio A. says:

      Un abbraccio grande anche a te Francesca, ci rileggiamo con il nuovo anno, cioè tra un pò 😀

  8. Mena Kisses says:

    Ciao caro Emilio,
    spesso ci ritroviamo a fare un pò i conti, sperando di avere un risultato degno di nota, invece scopriamo che è molto deludente, perchè non si adatta alle nostre aspettative…
    A volta mi capita di fare non un bilancio, ma un’analisi del mio operato, e penso a tutto ciò che non ho fatto e ciò mi fa stare male, ma poi penso anche a ciò che ho dato, se ho contribuito a rendere felice oppure ad aiutare una sola persona, allora mi rendo conto che la vita non deve essere un dare e avere, ma deve semplicemente seguire il suo corso in modo naturale..apprezzando quello che ci viene offerto e soprattutto dando valore a ciò che siamo in grado di fare, senza misurarlo…poco o molto, è ciò che abbiamo dato e donato..
    Tanti auguri Emilio, a te e famiglia, che sia un anno felice e sereno,
    baci, Mena

    • Emilio A. says:

      Tutti potremmo dare qualcosa in più agli altri, c’è gente che lo fa già con tanta fatica e sudore, mentre ci sono altri a cui non importa nulla del prossimo.
      Sono del parere che nella vita bisogna sempre dare senza pretendere nulla.
      Tantissimi auguri di buon anno anche a te cara amica mia
      Un bacione grande, tvb
      Emilio 😉

  9. Deborath says:

    Ciao Emilio,
    ricambio con gioia la tua visita e ti auguro tutto il meglio che la vita possa offrirti…
    Buon 2011.
    A presto…

    • Emilio A. says:

      Ciao Deborath!
      Mi fa piacere che i miei saluti siano stati graditi 🙂
      Ti rinnovo i miei auguri, sottoscrivo gli aggiornamenti del tuo blog e ti aggiungo nell’elenco degli amici, così non ti perdo di vista.
      Buon 1 Gen 2011
      Emilio 😉

  10. ariel says:

    condivido ogni parola…buon inizio caro Emilio!!!!

    • Emilio A. says:

      Buon inizio anche a te amica mia!
      Grazie la fiducia riposta nelle mie parole 🙂

  11. Lilla ... says:

    ciao emilio, grazie per essere passato a trovarmi … come vedi, ricambio la visita!
    mi trovo perfettamente d’accordo con il tuo pensiero!! chi non si lamenta??? siamo umani … però, ogni tanto soffermarsi sugli altri, ci aiuta a riportare i piedi per terra, a ridimensionare quelli che ci sembrano ‘problemi’ e a ringraziare Dio per quello che abbiamo che, a partire dalla salute, non è per niente ‘poco’!
    ti auguro un 2011 esattamente come lo desideri … 🙂

    • Emilio A. says:

      Grazie Lilla per aver ricambiato il mio saluto e i miei auguri.
      Mi fa piacere che condividi il mio pensiero, purtroppo non tutti la pensano così.
      Rinnovo i miei auguri a te e tutta la tua famiglia!
      Buona domenica
      Emilio 😉

  12. Harielle says:

    Oggi mi sento come una che apre una porta di un’abitazione ancora sconosciuta. Da domani comincerò piano piano ad esplorare le stanze di questo nuovo anno, sperando che non sia una casa degli orrori ma invece una dimora accogliente che cela solo belle sorprese.
    E’ quanto auguro anche a te, caro amico, con un grande abbraccio.

  13. mery66 says:

    Auguroni di cuore Emilio carissimo..che sia un anno nuovo carico di serenita’…..un abbraccio e tanti bacioni….kissssssssssssssssss…..Marina.

    • Emilio A. says:

      Grazie Marina!
      Speriamo che ci sia sempre un anno migliore, chissà che questo non lo sia davvero.
      Buona domenica, un abbraccio
      Emilio 😉

  14. elena26468 says:

    Auguri di buon anno anche da me …….. grazie del tuo passaggio …….ti auguro un 2011 pieno di successi , di amore e felicita’

    • Emilio A. says:

      Lo stesso auguro a te 🙂
      Grazie per aver ricambiato.
      A presto se vorrai
      Emilio 😉

  15. liuccia^_^ says:

    Grazie caro ^_^
    Buon inizio d’anno a te e alle persone che ami
    ciaooooooooooooooooooooooo

    • Emilio A. says:

      Grazie Liaaaaa!!
      Un abbraccio grande grande 🙂

  16. Buon anno anche atte caro ragasso ^_^

Rispondi

