Un chicco di salute

.

Un chicco di salute

Ogni anno un italiano consuma in media 6kg di caffè. Questa infatti è una delle bevande più apprezzate al mondo, ma nonostante tutto c’è ancora scarsa conoscenza sulle proprietà nutrizionali del caffè, e spesso l’attenzione della gente resta focalizzata esclusivamente sulla caffeina ed i suoi effetti sull’organismo. 

Un’indagine condotta a livello europeo afferma che più dell’80% dei bevitori di caffè non è a conoscenza degli elementi nutrizionali contenuti nella bevanda. Eppure recenti studi scientifici dimostrano che il caffè ha un elevato potere antiossidante, svolgendo un’azione protettiva nei confronti dello sviluppo del diabete, del morbo di Parkinson e di alcuni tumori. 

Altri benefici del caffè sono: il rallentamento del naturale declino celebrale negli anziani, nessun effetto sfavorevole sul rischio cardiovascolare e l’azione favorevole sulla funzionalità epatica anche in patologie gravi. 

Ma quanti caffè possiamo bere al giorno? In linea generale un massimo di tre tazzine potrebbe essere un grande aiuto per la salute, ma ciò deve accompagnarsi ad una sana alimentazione e a un corretto stile di vita, senza mai eccedere nel consumo, rischiando palpitazioni specie nelle persone sensibili. 

Quindi il caffè se consumato in dosi moderate e con costanza quotidiana porta dei benefici importanti, la sua presenza all’interno della dieta di ogni giorno non solo influenza positivamente la sfera emotiva della persona ma può contribuire al benessere dell’organismo.

http://www.fileden.com/files/2007/1/14/639843/caf.swf

Personalmente non eccedo mai a bere troppi caffè tranne in situazioni particolari [pellegrinaggi in primis dove si resta svegli molto dormendo poco e male] il caffè lo prendo con il latte la mattina, mentre dopo pranzo ne prendo un’altro, la sera non capita mai di prenderlo, quindi sono sotto le 3 tazzine. Comunque mi piace il caffè è una delle cose a cui non potrei rinunciare.

E voi quante tazzine bevete? C’è un mio collega che siccome glielo offrono ne beve molto, tanto che una volta gli dissi che poteva fare un provino per Camera Cafè (la sit com di Luca e Paolo) 

Buona domenica a tutti

Se siete qui x la prima volta firmate il Guestbook

         Blog-Show la vetrina italiana dei blog!

Add to Technorati Favorites    PageRankTop.com   

Iscritto su CercaBlog.com   Number of online users in last 3 minutesweb design company

Miglior Blog Bookmark and Share

Vi ricordo che il diritto d’autore è tutelato dalla legge, quindi giù le mani da immagini, interventi e quant’altro!!!

Senza l’autorizzazione dell’autore del blog non potete prelevare nulla, pena la denuncia ai gestori di msn….

Page copy protected against web site content infringement by Copyscape

E’ vietata la pubblicazione dei contenuti di questo blog in altri siti.

21 Responses to Un chicco di salute

  1. Sonja says:

    Eheheheh potrei candidarmi anch\’io x "Camera Cafè", la mia media si aggira sui 6 caffè al giorno e ho notato che se alla mattina non faccio subito il "pieno" con quello cosiddetto "del risveglio", il mal di testa cosiddetto da astinenza mi affligge al volo.Sono piuttosto informata sulle sue impareggiabili qualità e…se davvero è così efficace, beh…visto il mio assiduo consumo dovrei tenere alla larga un sacco di magagne, x lo stile di vita uhm….bevo rarissimamente dell\’ottimo vino, niente superalcolici, ho smesso di fumare…. Sarà sufficiente? xDUn abbraccio, buona domenica!!!

  2. Maty says:

    Io bevo da un pò di tempo solo decaffeinato perchè troppi caffè mi portavano ansia e siccome nn so rinunciarci ho preferito ripiegare sul dec e prenderne cmq una tazzina in più…Ciao emilio 🙂

  3. Silvia says:

    Emi non mi parlare di caffè…:( Non ne ho mai bevuto più di due tazzine ( sono molto sensibile alla caffeina…fossi andata oltre non avrei chiuso occhio la notte…) e per me erano un toccasana anche per la mia pressione bassissima .Da circa un anno ho sviluppato non so se un\’intolleranza o una vera e propria allergia che mi faceva andare letteralmente lo stomaco in fiamme dopo ogni goccia trangugiata :(Prima ho abolito quella del dopopranzo, fondamentale contro sonnolenza e torpore ( e già lì….)…ma da circa due mesi ho dovuto necessariamente rinunciare anche a quella vitale del mattino. Pena una specie di intossicazione che mi riempiva la bocca di un sapore metallico stranissimo e preoccupante.Ho ripiegato sul caffè d\’orzo ma….da due mesi la pressione bassa mi perseguita…e mi manca da morire il caffè della mattinaaaa!!!! :(((

  4. tere says:

    La mattina è caffèlatte,poi uno solo dopo pranzo. Non ne dipendo comunque.P.S. prossimo turno Bari……..contro……..Ciao.

  5. Emilio says:

    @ SonjaDavvero, anche tu su Camera Cafè?? ^^Però 6 caffè al giorno, non sono troppi? Mi sa che sei diventata dipendente dal caffè, se non lo prendi e poi hai mal di testa allora è così…Sicuramente tu sei al sicuro da "magagne" di ogni genere, fai bene a bere il vino e ad aver smesso di fumare [quello si che è un brutto vizio…]Spero che sia sufficiente, chissà :)Un abbraccio anche a te, buon martedì Emilio ;)@ MatyIl caffè decaffeinato non l\’ho mai bevuto, mentre conosco bene il caffè d\’orzo. Se ti mette l\’ansia immagino che tu allora ne bevevevi troppi di caffè, magari sarebbe stato meglio prenderti una tisana o una bella cioccolata calda :)Ciao Maty, ci si sentiamo prestoEmilio ;)@ SilviaBè conosco diverse persone che sono sensibili come te al caffè, personalmente anche se lo bevo di sera riesco a dormire lo stesso, forse perchè in generale sono stanco…Mi dispice che tu non riesca a bere più il caffè normale, è strano comunque l\’effetto che ti fa.Mi auguro che tu possa riprendere l\’abitudine di bere almeno il caffè mattutino, così puoi affrontare meglio la giornata. Personalmente non rinuncierei a quello che prendo dopo pranzo…Buona giornata cara, un abbraccio smack! Emilio ;)@ TereAllora fai come me per il caffè, anche se io non rinuncierei a quello del dopo pranzo però :)Lo so il prossimo turno del Bari è contro l\’Inter, ma siete fortunati perchè a noi manca Almiron (Squalificato) e Ranocchia (Infortunato…) contro le grandi siamo sempre in emergenza 😦

  6. LIA says:

    Ciao Emilioooo…si è vero io non potrei stare senza il caffè come te… :DAl mattino con il latte…poi quando vado al lavoro mi piace fare … CAMERA CAFFè con i colleghi e sparare qualche cavolata prima di iniziare a lavorare… anche se anche a me ogni tanto mi piacerebbe prendere il copino del mio principale e sbatterglielo contro la macchinetta per un tre quattro volte hahahahahah ^_^ a volte se lo merita… senza cattiveria però hahahahah … ^_^ Volevo sapere una cosaQuando entri nel mio blog la pagina si apre subito o ci mette tanto.. perche il mio collega fa fatica..però c e da dire che lui non ha l adsl . Io gli dico sempre che potrebbe essere quella la cAusa.. puo essere…. ???? Lui dice che il suo pc è vecchio però non lo cambia finchè non si rompe .IO gli ho consigliato di ……. prenderlo e buttarlo dal balcone .. giusto?? hahahahha :Dciaooooooooooooooooo..VADO AL LAVORO…. UN ABBRACCIO LIA 😀

  7. Niky says:

    weee!cm sn andate qste feste??io tt bene!!!m sn fatta un viaggio a Caserta e dintorni..visto ke il mio fidanzato abita li :)a me il caffè…fa venire agitazione!!!!!buon weekendkiss :+

  8. ... elisazingarafelice says:

    Un grande abbraccio da una caffeinomane … ;-)dolce sabato sera …elisa

  9. Lucilla says:

    ciaoooooo Amikoneeeeeeee si anch\’io amo il caffè con un po di latte ehehehe tu dirai viziosa ehehehehee che voi fa eheheheheun salutoneeeebuona domenicase vuoi farti delle risatinehttp://lucilla1959.spaces.live.com/blog/cns!1D5FF71E26BAF315!18023.entry?sa=861869611a prestoooooooooooooobrrrrr fa un freddooooo

  10. Solpiccola says:

    Ciao Emilio, grazie per aver accettato l\’invito…anch\’io lo adoro, bevo 2-3 tazze di caffè con un pò di latte… una dolce giornata a teun abbraccio

  11. tere says:

    @ Emilio:Ehi non BAR…ARE! L\’arbitro mica ha fermato azioni gol baresi e se restavate in 10 e senza difensori negli ultimi 20 minuti che eravate "sulle gambe" finiva diversamente….Ma,detto questo,riconosco che il pari è giusto e che il Bari gioca davvero bene: uomini giusti al posto giusto,un ottimo allenatore che è il mio quasi compaesano Ventura e un grande pubblico (a parte i puntatori di laser…).Complimenti davvero.FORZA INTER!

  12. Emilio says:

    @ LiaBene, allora sei come me, vedo che vuoi anche bene al tuo principale :DDQuando entro nel tuo blog non lo trovo molto pesante, ma tieni presente che io entro solo nella parte blog: http://soltantolia.spaces.live.com/blog – aggiungendo "/blog" nella parte finale dell\’indirizzo del tuo spazio.Anche il mio pc è vecchio (2002) ma con il tempo l\’ho modificato e per quel che mi serve va bene, consiglio al tuo amico di mettere l\’Adsl…se poi segue il tuo consiglio prima di gettarlo dal balcone suggeriscigli di guardare prima se passa qualcuno sotto!! ^^Un abbraccio, buona notteEmilio ;)@ Niky Le feste sono andate bene tranne un mal di gola fastidioso che ora è fortunatamente passato.Ti sei fatta un bel viaggietto a Caserta allora, mi fa piacere ^^Bè se il caffè ti fa venire agitazione bevine poco :)Buona notte Emilio ;)@ ElisaCaffeinomane? Hey non esagerare con il caffè, troppo fa male…Un abbraccioEmilio ;)@ LucillaA me il caffè piace sia con il latte che senza, ma come già detto non ne bevo troppo :)Certo ci sentiamo presto, un abbraccioNotte notteEmilio ;)@ SolpiccolaBenvenuta ufficialmente nei commenti di questo mio spazio ^^Anche a te piace il caffè, fai bene a bere al massimo 3 tazze.Buona notte, a prestoEmilio ;)@ tereCaro tere, io non baro mai, non ho detto che l\’arbitro ha fermato azioni da gol del Bari, ma stava sempre in mezzo! :)Se l\’arbitro non ha tirato fuori il cartellino rosso e non ha applicato il regolamento sono fatti suoi…E poi chi lo dice che in 10 non portavamo via il pari? Sei così sicuro che la tua Inter avrebbe vinto? Il pari è un buon risultato per noi, ma resta il rammarico di esser stati rimontati di ben due gol.Felice che ti sia piaciuto il Bari, oramai questa squadra non è più una sorpresa [merito del gruppo e del tuo "quasi" compaesano Ventura] ^^In bocca al lupo per la tua Inter e Forza Bari! :)Notte notteEmilio 😉

  13. MENA says:

    Ciao Emilio…spero che tu abbia trascorso una buona domenica…informazioni utili perchè a me piace molto il caffè… ristretto..nero….però di solito lo prendo solo dopo i pasti…Infatti il pranzo o la cena sembrano incompleti se non finisco con un buon caffè…Buona notte e buon inizio settimanaMena

  14. donnarock says:

    VIENI A PRENDERE UN CAFFè? 🙂

  15. Lucilla says:

    ciaooooo Amikoneeeeeee qui fa un freddoooooo c\’è un nebbioneeeeeeestamattina ha nevicatooooo era tutto biancoooootutto ghiacciatooooool\’hai già visto il pc del futuro?http://manneli.com/movies/Laptop.htmla presto salutoniiiii

  16. Emilio says:

    @ MenaQui tutto bene, è arrivato anche il freddo…brrrr :)Ancha me piace molto il caffè, ma personalmente mi capita di prenderlo anche al di fuori dei pasti.Buona giornata cara, un abbraccioEmilio ;)@ KatiaHey sono ancora in tempo per il caffè?? Non ho avuto modo di vedere il blog prima!! :(Tutto bene Katia?? Dai spero di si ^^Buona giornata Emilio ;)@ LucillaCiao carissima, anche qui fa freddo!! Sicuramente meno di dove vivi tu, ma sempre freddo è!! BrrrrrrNon l\’avevo mica visto il pc che si arrotola!! Caspita è bello, anche se credo che sia un pò troppo fragile..Buona giornata cara, ciaoooooEmilio 😉

  17. Solpiccola says:

    Ciao caro Emilio, Sono passata da te, per augurarti un buon week end(anche se un pò freddino, comunque è la stagione pazientiamo….un tenero abbraccio

  18. anna says:

    Ciao Emilioscusami se passo di rado, lo sai che gli ultimi tempi trascuro un pó il mio spaces, ( lo sai il perché). Non ne ho piú tanta voglia, spero che mi riprenderó pian piano. Come stai? Qui l\’inverno si fa ancora sentire, abbiamo ancora giornate di neve e molto freddo , ma si sta bene a casa con il caldo dei riscaldamenti. Cosa fai di bello?. Voglio sperare che hai iniziato un bel Anno 2010 e che presto sentiró tue buone notizie. Ti lascio ad un felice fine settimana un abbraccio, forte ciao

  19. Emilio says:

    @ SolpiccolaGrazie per i tuoi saluti che sono sempre graditi ^^Anche qui fa freddo e nei paesi vicino alla mia città c\’è anche la neve…. ecco perchè fa freddo, mi adeguerò coprendomi di più, brrrrrr :)Un abbraccio anche a te, buona domenica Emilio ;)@ AnnaLo so che passi poche volte, non devi preoccuparti per questo (lo so il perchè).Spero che tu possa riprenderti gradualmente e aver voglia di ricominciare non solo con il Blog ;)Stò bene grazie, anche qui è arrivato il freddo ma fortunatamente non è arrivata la neve (per il momento) Il nuovo anno è iniziato come al solito, lavoro palestra e volontariato [te l\’ho detto che sono un volontario? Non mi ricordo]Buona domenica anche a te, un abbraccio grandeEmilio 😉

  20. Stella says:

    Bevo tre caffè al giorno, preciso che il mio, deve essere scuro e ristretto.Uno la mattina con fetta biscottata spalmata di burro e marmellata, se sto a casa, con cornetto se vado al bar. Uno dopo pranzo senza niente e l\’ultimo lo prendo alle 18, al ginseng però, che eccita meno ed è buonissimo!Ho letto il tuo interessante post e sono contenta dei benefici che porta l\’assunzione di caffè, così potrò continuare a berne ancora per molto tempo, sapendo che fa anche bene alla salute!Ciao Emilio, felice settimana, un bacio grande, Stella

  21. Emilio says:

    @ StellaInvece io la mattina il caffè lo prendo con il latte e mi mangio o dei biscotti o una merenda (a casa) se vado al bar lo prendo da solo (senza cornetti e affini). Dopo pranzo sempre da solo e poi basta…non ne prendo più, forse qualche volta sul lavoro dalla macchinetta, ma è raro che accade. Tu come stai? Spero bene, qui è arrivato il freddo e dicono che nevicherà….speriamo che si sbagliano!! :DDDai spero di sentirti presto, buona notteEmilio 😉

Rispondi

