Le zanzare alla riscossa

.

Le zanzare alla riscossa

 Uno degli insetti più fastidiosi per eccellenza è la zanzara, nel periodo invernale grazie alla pioggia e al freddo questi piccoli insetti noiosi e irritanti non ci sono, ma con l’arrivo dell’estate e del caldo ricompaiono minacciosamente. Le zanzare amano la presenza di acqua, le temperature alte e sono portatori di malattie in alcuni casi anche molto gravi.

L’entomologo Asghar Talbalaghi afferma che in Italia esistono 75 specie di zanzare (nel mondo sono 3.000), tra cui la Culex pipiens e la Tigre, che dai tropici si è trasferita nel nostro paese, le zanzare presenti in Italia rispetto a quelle di altri paesi Africani si infettano più facilmente con patogeni che trasmettono malattie come la febbre del Nilo, la dengue, il chikugunya. Se questo è lo scenario, come ci si difende?

Principalmente dobbiamo evitare di creare zona d’acqua stagnante come: sottovasi delle piante e contenitori lasciati su balconi o giardini, poi ci sono vari modi, apparecchi con ultrasuoni che disturbano questi insetti e spray repellenti, di quest’ultimi i più efficaci sono quali a base di Deet (dietilentoluamide) o picaridina (Kbr), comunque questi sistemi non sono del tutto efficaci. 

Ricercatori dell’università della Florida hanno messo a punto uno spray tre volte più efficace di quelli attuali, a base di acilpiperidine (fra gli ingredienti attivi del pepe) ma ci vorrà ancora qualche anno per vederlo in commercio.

Chi morde l’uomo e perché? Solo la zanzara femmina ci morde, questo gli serve per nutrirsi e rendere fertili le uova prima di deporle. Altre loro preferenze alimentari le trovate qui

Diciamoci la verità, questi insetti non sono simpatici a nessuno, ecco perché quando ci si ritrova alle prese con una zanzara tutti si improvvisano cacciatori. Osserviamo con cura mobili, pareti e altre zone della casa – specie quelle più nascoste – dove può celarsi il nostro nemico. Una volta trovata la causa della nostra noia cerchiamo di estirparla ma molte volte con scarsi risultati. Il guaio è che questi insetti, vedono a rallentatore quindi è difficile colpirli, perché – ovviamente – avvertono l’arrivo del pericolo.

 

Voi cosa ne pensate? Siete bersagliati da questi insetti insopportabili?

Io ne farei volentieri a meno…

Buona serata a tutti, e buon proseguimento su queste pagine 

Se siete qui x la prima volta firmate il Guestbook

, ,

         Blog-Show la vetrina italiana dei blog!

Add to Technorati Favorites    PageRankTop.com   

Iscritto su CercaBlog.com   Number of online users in last 3 minutesweb design company

Miglior Blog 

Bookmark and Share

Vi ricordo che il diritto d’autore è tutelato dalla legge, quindi giù le mani da immagini, interventi e quant’altro!!!

Senza l’autorizzazione dell’autore del blog non potete prelevare nulla, pena la denuncia ai gestori di msn….

Page copy protected against web site content infringement by Copyscape

E’ vietata la pubblicazione dei contenuti di questo blog in altri siti.

27 Responses to Le zanzare alla riscossa

  1. ... elisazingarafelice says:

    Ed eccomi qui in versione agenzia matrimoniale …. rido ….basta che tu mi dica come la preferisici… mora, bionda ….e vedro\’ che posso fare ….rido … prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr alle zanzaree stavolta a te nulla … :-)))))baciotto di serena notte …elisa

  2. Silvia says:

    Ma Emii!!!! Ma come?? Non lo sai??? Le zanzare sono i miei animali preferiti!!! :-)))))) Ne sto allevando una gigante…poi te la mando…così al posto di quel sibilo irritante sentirai l\’aria spostarsi mossa dalle pale di un elicottero….:PAhahahah…:-DDDD

  3. semplicesai says:

    BUONGIORNO Emilio. Sono qui per confessarti una cosa. Hai ragione ce l\’ho la sfera di cristallo…solo che è un pò che non la pulisco e quindi è un pò "opaca"…diciamo che, a volte, fa cilecca…mi sa che è ora di pulirla un pò…eh eh…o forse no? Comunque…tornando alla felicità il film è Ombre e Nebbie (ho studiato) e…per quanto riguarda le zanzare sono delle "simpaticone"…in generale non mi pungono ma quest\’anno sono "assetate"…non guardano in faccia nessuno…Buona giornata sorridente Emilio . Giovanna

  4. Emilio says:

    @ ElisaCome la preferisco? Bè diciamo che la foto della ragazza che vedo nel tuo ultimo intervento va più che bene! Ahahaha PrrrrrrrrrrComunque mi piacciono molto quelle con i capelli ricci.Su su fa la magia mandala qua, sennò che strega sei?? Ahahah :DDBuona giornata cara, e occhio alle zanzare (dopo che le hai spernacchiate sono leggermente incazzate!!)Smack Emilio ;)@ Silvia Le zanzare sono i tuoi animali preferiti?? Ecco, lo sapevo questi sono gli effetti collaterali del caldo!! Ma fammi capire, quella che stai allevando come la nutri?? Ahahaha :DDComunque qui non mi serve la tua zanzarona, preferisco le pale del ventilatore e poi al sibilo ci sono abituato. ^_^Buona giornata Silvietta, non lavorare troppo sennò hai le allucinazioni, come la zanzara gigante!! Ahaahah :DDSmack Emilio 😉 @ semplicesai (Giovanna)Davvero ce l\’hai la sfera? Allora puliscila bene e cerca di capire quali saranno questi benedetti 6 numeri del Superenalotto!!Hai visto a quanto è arrivato?? Il Jackpot è di 143.900.000,00 euro!! Mamma e quanti sono?? Il film devo recuperarlo, quello spezzone che hai messo mi ha incuriosito ^_^Comunque nelle zanzare non vedo tutta questa simpatia, se non ti pungono va bene ma se iniziano a pungerti continuamente voglio vedere se riesci a vederle di buon occhio!! :)Buona giornata carissima, ti abbraccio Emilio 😉

  5. Maty says:

    Quest\’anno a me è andata abbastanza bene con le zanzare,non ho subito molti attentati almeno fin ad ora,adesso magari si rifaranno negli ultimi giorni… ciao buona serataps) su su elisa cara e trovala sta riccia per questo ragazzo 😉

  6. ... elisazingarafelice says:

    Preso nota ….. rido ….vedro\’ di fare una pozione …da brava strega ;-)prrrr e baciotto della dolce notte ….elisa

  7. Emilio says:

    @ MatyMeno male che non ci sono stati tanti attentati di zanzare sulla tua pelle, di solito anch\’\’io non ne subisco molti, però dipende dalla fame che hanno…Mi sa che Elisa non ne conosce ragazze ricce…. e poi è una casinista!! :DD@ElisaHey ma le tue pozioni funzionano?? Ho i miei dubbi!! AhahahMi sa che devi cambiare ingredienti!! :DDPrrrrrrrr di buona giornata, ti abbraccioEmilio 😉

  8. angela says:

    Ciao Emilio, sono passata a vedere il tuo blog, come hai chiesto eh eh eh ma in verità c\’ero già passata prima, di solito mi piace conoscere un pò meglio gli amici che ho nella mia rete, argomento davvero interessante questo delle zanzare! eh eh eh comunque scherzi a parte nn sono poi così tanto piacevoli soprattutto in estate e se si hanno bambini…. Ti auguro una buona giornata!

  9. Lucilla says:

    ciaoooooo carissimoooooo scusaaaaa sono giorni che non accendevo il pcho la mano destra un po fuori usoooo sto prendendo degli antiinfiammatori pare che io abbia il tunnel carpale forse da operareeee ma stasera avevo nostalgia e sono quiora sei a posto perchè se c\’è una zanzara punge me e se ci sono anche 10 zanzare e più persone pungono sempre me ehehehehe siiiiiii le attirooooo ehehehehehnonostante autan e vari prodotti qui siamo invasi da zanzare infatti alle finestre ho le zanzariereeeee e star fuori è una cosa impossibileeeeeeese non mi leggi per un po è perchè mi fa male la mano ma appena posso arrivo eheheheheun salutoneeeeeeegrazieeee dei tuoi saluti e avvisiiiiiiiiisei un Amikoneeeeeeeeesaluto anche tutte le amikone qui visto che ho un po di difficoltà a scrivereeeeeeciaoooo elisa ciaoooo Silviaaaaaaaasalutoniiii Emy grazieeeee

  10. Emilio says:

    @ AngelaCi eri già passata dal mio blog? Brava!! ^_^Per quanto riguarda le zanzare averci a che fare non è mai piacevole…Buona giornata, e scusa per il ritardo con il quale ti rispondoEmilio ;)@ LucillaCavolo, mi dispiace che hai una mano fuori uso… :(Speriamo che non sia così grave come mi dici e che non ti sottoponi a nessuna operazione.E che fai? Attiri tutte le zanzare che ci sono? :DDAnche noi qui abbiamo le zanzariere, ma non in tutte le stanze, quindi le zanzare entrano lo stesso!! Mi raccomando rimettiti presto, un abbraccioEmilio 😉

  11. tere says:

    Ciao,complimenti al tuo Bari per il pari meritato. Complimenti pure a mister Ventura che qui vicino conoscono e stimano tutti,per aver riconosciuto la giustezza del rigore. Riguardo Matrix l\’ho scritto che era da rosso diretto.Ciao,auguroni per una salvezza tranquilla e poi Bari mi ricorda una storica rimonta nerazzurra di molti anni fa sul neutro di Bari.

  12. L✿ry says:

    le zanzare … che rottura …mi trovano dovunque vada … insopportabili … aspetto la pozione di Elisa…CiaoooooLory

  13. Niky says:

    sn talmente acida ke manco le zanzare mi pungono…ahahahhah!!!!!kiss :*

  14. Silvia says:

    Ciao Emi!!! Allora, non ancora sparito sotto i morsi delle zanzare-pirana…????CIAOO!!!! Un bacione 🙂

  15. Maty says:

    Wè ma nn è che le zanzare hanno letto il commento precedente??? no perchè in questi giorni mi hanno presa di mira aèèèèèèè ..Ciao buona giornata 🙂

  16. Emilio says:

    @ Tere Si il Bari ha meritato il pareggio con la tua Inter, lo so che hai scritto che Materazzi andava espulso. Ora pensiamo al Bologna, speriamo che questa sia una stagione con pochi patemi, quando si è in serie A è sempre difficile…Buona giornata @ Lory Che sei come una calamita?? :DDa speriamo che passi in fretta questo periodo così le zanzare spariscono definitivamente.La pozione di Elisa non è arrivata, quella mi sa che ha dimenticato di farla oppure non la sa fare affatto!! Ahahah :DBuona giornata, felice di rileggertiEmilio ;)@ Niky Azz, quindi se le zanzare ti vedono scappano!! :DDDai non credo che sei poi così cattiva :)Un abbraccio cara, buona giornataEmilio ;)@ SilviaQui di zanzare Pirana non c\’è nemmeno l\’ombra…non lo so a Sestri Levante, ahahaha :DDComunque non sono ancora sparito, mi devi sopportare!! ^_^Un bacione anche a te Emilio ;)@ Maty Ma no dai le zanzare non hanno letto il mio commento…se sei diventata un bersaglio non è colpa mia :))Buona giornata anche a te, ti abbraccioEmilio 😉

  17. Stella says:

    Ciao Emilio!Devo dire che quest\’anno le zanzare mi hanno graziato, e la cosa non mi sorprende, perchè qui a Roma ci ha pensato il caldo a stecchirle, prima che lo potesse fare la piastrina o quant\’altro…Ti lascio la mia buonanotte amico caro, e ti auguro una felice giornata per domani, con tanto affetto da Stella*♥**♥* *♥* *♥* *♥*     *♥*    *♥*     *♥* *♥*♥* *♥*     *♥*     *♥* *♥*     *♥*   *♥ *♥*     *♥*     *♥* *♥*     *♥*     *♥* *♥*     *♥*     *♥* *♥*      *♥* *♥* *♥*     *♥* *♥*   *♥* *♥*     *♥* *♥*   *♥* *♥*     *♥* *♥*   *♥* *♥*     *♥* *♥*   *♥* *♥*     *♥*★∵☆.◢◣   ◢◣   ◢■■◣ ◢■■◣  ◢■■■■■■■■■◣  ◥■■■■■■■■■◤   ◥■■■■■■■◤     ◥■■■■■◤     ◥■■■◤          ◥■◤       ▼        \         \             \            \            \             \              \                        \ ●                ︾》                《       _ˍ▂▃▄▅▆▇███▇▆▅▄▃ˍ✿ܓ✿ܓ✿ܓ✿ܓ✿ܓ✿ܓ✿ܓ✿ܓ✿ܓ✿✿ܓ✿ܓܓ✿ܓ✿ܓ✿ܓ✿ܓ✿ܓ✿ܓ✿ܓ✿ܓ✿✿ܓ✿ܓ

  18. Niky says:

    ahahahah!!!zanzare malefiche!!!cm va??qui c è tanto caldo, tra mare e libri i giorni passano sereni 🙂 buon weekend kiss :*ps : nn so se ne sai, ma provo a kiedertelo.Sai x caso ke vuo dire dns error??me lo scrive qndo apro facebook e poi m scrive page not found..uff!!nn capisco xkè!!!!

  19. ... elisazingarafelice says:

    Buona domenica Emi ….speriamo senza zanzare ;-)baciotti …elisa

  20. semplicesai says:

    …BUONGIORNO!!!!Resoconto di un caldo agosto zanzarino:di zanzare ne ho viste un pochettino!son passate, han salutato e mi hanno lasciata con un bacino :O)Come puoi ben notare mi sono capitate zanzare affettuose che, sanno come farsi ricordare. Un sorriso e buon primo giorno di settembre!Giovanna

  21. Silvia says:

    Ciao emi, un passaggio velocissimo per dirti che ho visto " L \’era glaciale 3 : l\’alba dei dinosauri" :)Carino, ma il primo " era glaciale" resta per me il migliore.Scrat, però, è sempre in gran forma Ciaooo!!! Un bacione!!

  22. Emilio says:

    @ Semplicesai (Giovanna)Sicura che le zanzare ti hanno baciato? Non è che ti han morso! :DComunque se le zanzare non fossero affettuose con te, le ricorderesti lo stesso se provassero a morderti… :DDBuon 3 Settembre GiòUn sorriso grandeEmilio ;)@ Silvia L\’era graciale è uno dei film d\’animazione che più porto nel cuore, poi Scrat è sempre simpaticissimo.Personalmente non ho visto il terzo capitolo, ma si sa che man mano che si va avanti questi cartoni animati perdono il loro smalto iniziale.Sai prima che uscisse quest\’ultimo capitolo sentii dire che avrebbero fatto un film solo con lo scoiattolo Scrat, chissà se lo realizzeranno mai :DBuona giornata cara, un bacione anche a te!Emilio 😉

  23. ... elisazingarafelice says:

    eccedrto che te le ho mandate tutte le zanzare ….e gli ho pure inegnato a farti prrrrrrrrrrrrrprima di pungerti :-))))))dolce notte …. un abbraccione …elisa

  24. Emilio says:

    @ ElisaMa guarda che hai una bella faccia tosta, tu e le tue zanzare! PrrrrrrrrrrrComunque anche se gli hai insegnato a fare le pernacchie, poi non riescono a pungere perchè si sono già stancate!! Ahahah Ri-prrrrrrrrrrrr ^^Buona giornata, un abbraccio Emilio 😉

  25. La meravigliosa infedele says:

    CIOA EMILIOOOOOOOOO BUONA SERATA E UNA SETTIMANA SERENA.. UN ABBRACCIO AMICO MIO 🙂 ANGY

  26. Emilio says:

    @ La meravigliosa infedele (Angy)Buona giornata carissima, ti abbraccio amica mia :)Emilio 😉

Rispondi

