Installare un nuovo Hard disk e farlo riconoscere a Xp

 

Ecco una guida dettagliata per installare un Hard Disk [ Disco Rigido] nel nostro computer.

In questo modo abbiamo la possibilità di salvare più dati, visto che lo spazio a nostra disposizione non basta mai.

Il disco presente in quest’esempio è un disco Eide perché il sottoscritto ha un vecchio pc. Attualmente in commercio oltre ai dischi Eide ci sono anche gli attuali dischi Sata (Serial Ata).

 

Installare un nuovo Hard disk e farlo riconoscere da  Xp

Per prima cosa dobbiamo staccare tutti i cavi, prendere il cabinet [torretta] e riporla su un ripiano 

Abbiamo bisogno di queste cose:

"Il connettore dati""Il disco da installare""Un cacciavite" (o giravite, come volete) – "Il connettore di alimentazione".

Infine una piccola pinzetta metallica con la quale sposteremo il cappuccio di plastica che va sul jumper

 

 

 

Ma che ci serve spostare il cappuccio di plastica sullo jumper?

Semplice il nuovo hard disk deve essere configurato in base a altri dischi presenti nel nostro computer.

Generalmente ci sono tre modi di funzionamento: "Master" "Slave" e "Cable select".

 

Master: mettendo il cappuccio sui primi dentini l’hard disk lavorerà sul canale primario.

[Se l’hard disk è l’unico sul canale va settato per forza in master]. 

Nb: Anche se un canale supporta più periferiche ci deve essere comunque un solo master per canale.

Slave: indica che l’hard disk non è l’hard disk primario, e quindi lavorerà in condominio con altri dischi. 

[A differenza del Master, possono essere presenti più slave sullo stesso canale, sempre che tale canale supporti più periferiche].


Cable select: l’ordine dei dischi verrà assegnata dal cavo IDE. Tutti dischi andranno settati su Cable Select e il master sarà assegnato semplicemente collegandolo alla presa all’estremità del cavo, lo slave sarà l’hard disk collegato nella posizione intermedia.

 

Adesso diamo un’occhiata al retro del disco appena acquistato

Nb: Nei dischi Eide il vano del connettore è diverso da quello dei dischi Sata, di conseguenza l’attacco è diverso

nella parte più grande inseriamo il connettore dati facendo ben attenzione ai dentini

Scegliamo dove mettere il cappuccio dello Jumper (in base ai dischi presenti nel nostro pc)

poi colleghiamo il connettore di alimentazione 

Riattacchiamo tutti i cavi precedentemente staccati e infine il cavo di alimentazione. 

Troviamo uno spazio vuoto nel cabinet [torretta] inseriamo il disco e fissiamolo con le viti 

Infine colleghiamo il connettore dati alla scheda Madre.

Ora non ci resta che accendere il computer, dopo il caricamento vedremo a destra della barra delle applicazioni un avviso: "Trovato nuovo Hardware" e il nome del nuovo disco.

Ma se facciamo click su "Risorse del Computer" troviamo ancora i due dischi installati, ma del terzo nessuna traccia.

  Allora perché è apparso il messaggio prima? Eppure la periferica è stata riconosciuta…

Infatti se si va nel Bios e nella Gestione periferiche il disco è presente. Il pc non vede il disco perché non è partizionato ne’ formattato, perciò in Risorse del Computer non è disponibile.

Windows XP dispone però di uno strumento, con il quale si possono integrare comodamente nel sistema operativo i dischi esterni e interni.

Facciamo click su: "Start" poi "Pannello di controllo" e infine "Prestazioni e manutenzione" [immagine sotto]

Ora facciamo click sulla voce "Strumenti di amministrazione" poi su "Gestione computer" [immagine sotto]

Si aprirà una nuova scheda divisa in due parti, clicchiamo su "Gestione disco" 

Ora il nuovo disco appare, ma con un segnale di divieto in rosso, questo indica che non è ancora integrato nel sistema operativo.

(Nella immagine è il Disco 1 il sistema lo indica come Sconosciuto) 

Facciamo click con il tasto destro del mouse su Disco 1, quindi su "Inizializza disco".

Vedremo un messaggio di inizializzazione, non ci resta che fare click sul tasto "Ok"

In seguito posizioniamoci sulla barra nera, facciamo click con il tasto destro del mouse e scegliamo la voce "Nuova partizione".

Si apre una scheda guidata per creare la nuova partizione, facciamo click sul tasto "Avanti"

poi scegliamo "Partizione Primaria" 

la grandezza la lasciamo invariata

poi il sistema operativo assegnerà in automatico la prima lettera libera alla nuova unità, in questo caso assegna la lettera "E"

Ora scegliamo che impostazioni dare alla partizione

In "File System" lasciamo "NTFS" – in "Dimensioni unità di allocazione" lasciamo la voce "Predefinita" [lo spazio del disco resterà invariato] – nell’ultima voce "Etichetta volume" possiamo scrivere qualcosa che ci faccia ricordare che tipo di dati salveremo in questo disco per esempio Video & Co.

Ci verrà mostrato il riepilogo di quello che abbiamo scelto.

Inizierà la formattazione della partizione e man mano che procederà verrà mostrata la percentuale di avanzamento.

Per le partizioni di grandi dimensioni va usato il file system NTFS, per quelle più piccole (fino a 32 Gb) si può selezionare anche la FAT32.

Adesso possiamo vedere che l’operazione è stata completata, l’etichetta del disco è: "Video & Co", la lettera assegnata la "E" [come detto in precedenza] e il volume risulta integro.

Terminata l’operazione di formattazione riavviamo il pc, apriamo "Risorse del computer" e vedremo il nuovo disco accanto agli altri due già presenti.

 Spero di essere stato chiaro, anche se per molti ho parlato Arabo A bocca aperta

Buona giornata a tutti


Se siete qui x la prima volta firmate il Guestbook

, ,

        Blog-Show la vetrina italiana dei blog!

Add to Technorati Favorites    PageRankTop.com   

Iscritto su CercaBlog.com   Number of online users in last 3 minutesweb design company

Miglior Blog  

Bookmark and Share

Stai leggendo questo blog da

  

Vi ricordo che il diritto d’autore è tutelato dalla legge, quindi giù le mani da immagini, interventi e quant’altro!!!

Senza l’autorizzazione dell’autore del blog non potete prelevare nulla, pena la denuncia ai gestori di msn….

Page copy protected against web site content infringement by Copyscape

E’ vietata la pubblicazione dei contenuti di questo blog in altri siti.

31 Responses to Installare un nuovo Hard disk e farlo riconoscere a Xp

  1. ηικκιħart says:

    Emilio!! ciao carissimo, come stai? spero tutto bene!Grazie per il link di Bari, Mi piace vedere il posto di mio padre ha vissuto.Buon weekend, ti abbracci forte,Nikki

  2. LIA says:

    Ciao Emilioooooooooooooooooo :Dma nooooooooooooo io non lavoro in comune ne in ufficcioIl lavoro in una legatoria con macchine piegatricie pieghiamo i volantini di ogni genere della banca , della posta di tutto e di più, mi piace perchè non è mai uguale e anche le schede elettorali .. la mia macchina le piega poi quando vai a votare , le apri voti e le richiudi ahahahahhah ^_^ che caaaaaaaaaaaldooooooooooooooooooooooooo hahaha voglio la pioggia ahahasha ma siii dai almeno nei giorni lavoratividove lavoro io, mi sento come un pesce fuor d acqua tutto il giorno in piedi e boccheggio come una CARPA hihihih 😀 altro che in comune e in ufficio , almeno loro hanno l aria condizionata ciaooooooooooooooooooooooooooo un bacione Lia ^^

  3. Emilio says:

    @ NikkiQui tutto bene, grazie ^_^Dopo tanto tempo è arrivata finalmente la bella stagione, ora "Fa Caldo!! :DD E tu come te la passi? Tutto bene??Il posto dove viveva tuo padre è davvero bello, anche se ovviamente non è perfetto.Buona giornata carissima, un abbraccio grandeEmilio ;)@ LiaLavori in una legatoria?? Mio nonno materno era rilegatore!! Solo che non c\’erano mica i macchinari a cui sei abituata tu, credo che le cose erano molto più complicate!!Avrai il tuo bel da fare in questi giorni pre elettorali….su non stancarti troppo e fermati un pochino tra una scheda e l\’altra :DDAnche qui fa caldo e neanche poco :sCerto che sei incontentabile, quando piove vuoi il sole, ora vuoi la pioggia….Ahahaha :DDLo so in comune stanno belli freschi con l\’aria condizionata, ma penso che alla lunga fa male…Dai mi sa di aver scritto troppo, un bacione carissima "Smack" Buona giornata Emilio 😉

  4. Silenzio ha chiuso says:

    Ciao Emilio carissimo ,dolce nottecon molto affetto da ellyhttp://i320.photobucket.com/albums/nn345/alecu_2008/we-3.jpg

  5. Lo Ziorso says:

    Ciao ragasso qua tutto bene (o quasi) a causa della crisi in negozio lavoro molto meno e quindi mi annoiavo un po\’ allora ho tolto l\’adsl da casa e l\’ho messa in negozio (oltretutto la pago meno) cosi ora navigo molto di piu e nessuno piu mi critica perche sto troppo al pc ^_^cio cio

  6. Stella says:

    Ho saputo, da alcune voci che girano nel mondo virtuale, che oggi è la festa di qualcuno… : !Chi sarà??? Ma lui… il mitico…Emilio!BUON ONOMASTICO EMILIOOOOOO!Oggi è il tuo Santo e perciò ti faccio tanti cari auguri di un felice, strepitoso, fantastico onomastico!Un bacio ed un abbraccio affettuosi da Stella

  7. Lucilla says:

    grazieeeeee degli Auguriiiiii AmikoneeeeeeeBUON ONOMASTICOOOOOOOOOOOOOOScusa ma come avrai letto ho avuto una brutta crisi allergica a momenti ci lascio le penne e quindi sono più rimbambita del solito eheheheheheheAuguroniiiiiiii di cuoreeeee e grazieeeeeeeeeeeeeeee

  8. Emilio says:

    @ Silenzio (Elly)Grazie per i tuoi saluti che sono sempre graditissimi :))Buon pomeriggio cara, un abbraccioEmilio ;)@ Lo zio orsoEh lo so la crisi ha colpito un pò tutti :(Comunque adesso puoi navigare di più visto che la maggior parte del tempo la passi al lavoro :)Buona giornata caro, a prestoEmilio ;)@ StellaAddirittura mitico?? :DDMa io sono una persona modestissima cara, che non si monta la testa :)Eh già oggi è il mio onomastico, del santo che portava questo nome sò ben poco…si dice che sia un martire venerato in Sardegna, ma per il resto (vita e miracoli) non si sa nulla….Comunque ti ringrazio tanto per i tuoi auguri, ti auguro una serena giornataUn bacio anche a te Emilio ;)@ LucillaEh lo so le allergie sono pericolose…fortunatamente sei ancora qui a farci ridere :)Non preoccuparti anch\’io in certi giorni sono rimbambito!! Ahahaha Grazie per gli auguri, un sorriso e un abbraccio affettuosoEmilio 😉

  9. anna says:

    Ciao Emiliograzie per avermi risposto vedró di trovarlo in farmacie che si trovano qui lo stesso prodotto e volgio provarlo, puó darsi che mi aiuterá.Sei stato molto gentile a rispondermi e ti ringrazio con tutto il cuore. Anche io ho avuto occasione di vedere la dimostrazzione delle freccie tricolore é una cosa bellissima, mi emozziona molto vedere come riescono ad esibirsi é davvero stupendo. Dovresti qualche volta andare a vedere la festa del mio paese vedrai che spettacolo sono sicuro che ti divertirai. Emilio ti lascio devo andare ho da lavorare, ti lascio un mio carissimo saluto e dato che mi trovo ti lascio anche un augurio di un sereno e felice fine di settimana ciao un abbraccio da Anna

  10. . ♥Ẽℓĕหα♥ says:

    Carissimo Emy,ti giungano i miei piùsinceri auguri di buon onomastico…Abbracciandoti al mio cuore con l\’affetto di sempre!Augurandoti un felice giornata,colma di affetto e gioia…Kissolini *Elèna*

  11. Milagros says:

    Eccomi qua tesoro mio!!!!certo che la vita é bella…questo lo so! anche ci saranno sempre ostacoli e piccole soddisfazioni ma é bella lo stesso!Come stai amicone mio?????é una vita che non parliamo…spero tutto bene da te …ti lascio un bacione grande grandemuakssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssa presto tesoro!!!!!!!!!!!!!!!

  12. Silenzio ha chiuso says:

    Ciao Emilio tesoroooo !!!!!eccomi non posso mancare da tuo compleanno spero che rimane una feta di torta e per me wowowowowowo !!!!qui e il mio donno per te :***********************************************Il compleanno è un giorno speciale, ma la persona è speciale ogni giorno.Buon compleanno a te che sei per me veramente speciale.con molto affetto e tantissimi AUGURI!!!!! da elly http://i320.photobucket.com/albums/nn345/alecu_2008/peremilio.jpg

  13. Emilio says:

    @ AnnaNon so se in Germania si vende quel prodotto, ma se sei fortunata lo trovi e magari ti aiuta pure :)Comunque prima di prenderlo chiedi il consiglio del medico, ok?Sono daccordo, vedere le frecce tricolore è sempre emozionante, peccato che io è una vita che non le vedo :(La festa del tuo paese? Chissà magari ci capiterò un giorno :)Buon fine settimana anche a te, ti abbraccioEmilio ;)@ ElènaGrazie per i tuoi auguri, so già che sono sinceri :)Spero che tu stia bene, nonostante non hai tanto tempo per ripostarti un pò.Ti abbraccio, buona notte @ MiggySi cara, come ti ho scritto prima la vita va vissuta sempre, sia nel bene che nel male, devi pensarlo ogni giorno da quando apri gli occhi a quando li chiudi :)Stò bene grazie, lo so è un pò che non parliamo, ma se tu hai da fare mi accontento di salutarti le rare volte che ti trovo su messenger.E tu come stai? Mi raccomando non lavorare troppo, ricordati che hai una certa età :))Ti abbraccio forte Miggy, ricordati che ti vorrò bene sempre "Smack"Emilio ;)@ Silenzio (Elly)Carissima amica mia, il 28 di maggio io festeggio l\’onomastico, ovvero il mio nome, il mio compleanno è a Ottobre il giorno 26.Forse in America non festeggiate il nome, hai fatto un pò di confusione, ma va bene lo stesso ^_^Quindi devo aspettare Ottobre per vedere la torta, ma visto che in quel periodo fa freddo mi godo questi giorni caldi, non ho mica fretta :))Anche tu sei speciale Elly, ti abbraccioEmilio 😉

  14. Silenzio ha chiuso says:

    Tesorooooo ho sbagliato con compleanno e onomastico, ho visto dopo e ok anche cosi si festeggia e vero?? questa e importante allora di nuovo auguroni !!! ihihi :)) per il tuo onomastico e certo che sarò anche per il compleanno :)) se Dio vuole … notte dolce elly

  15. Lucilla says:

    ciaooooo Emi buona domenicaqui ora c\’è un ventaccio forteeeeeeeeeeeeeguarda ho trovato una pubblicità di un grande magazzino olandese ma guarda che forzaaaahttp://producten.hema.nl/ciaooooooo a presto un salutoneeeeeee

  16. ... says:

    Ciao dolce amico mio come stai? .. io abastanza bene sono tornata dopo tanto tempo , e\’ vero, ma non vi ho mai dimenticata. diciamo che dopo la vendita del mio centro estetico mi sono un po impigrita..ma ora e\’ ora 🙂 di ricominciare una nuova vita ..in tutti i sensi .. spero che tu stai bene, mi sei mancato tu e tutto il resto che circonda internet:-) (ovvero il pc) ahaha!! un bacio ti abbraccio forte

  17. ely says:

    Ciaoo caro Emilio, leggo leggo i passaggi ma il tempo è sempre poco per stare al pc , cmq ti lascio un abbraccio e un felice fine settimana , e scusami se sono poco presente , bacioniii smakkk ^_^

  18. Silenzio ha chiuso says:

    Dolce notte Emiliooooo !! e felice weekend un sincero abbraccio da elly L\’amicizia è un bene profondo,il legame più bello del mondo,qualcosa che unisce,una promessa che non tradisce,in fondo l\’amcizia è la cosa per cui vivere…

  19. Emilio says:

    @ LucillaCiao cara, anche qui il tempo è cambiato e non poco, oggi pioggia e temperatura più freddina…Ho visto la pubblicità che hai trovato, è davvero bella ^_^Un salutone Lucilla, buona serata Emilio ;)@ NataliaQui tutto bene cara, grazie :)Eh, me ne sono accorto che non ci sei da tanto tempo, prrrrrrrrrrr :DDE adesso che combini?? Fatti sentire più spesso, pigrona!! ^_^Ti abbraccioEmilio ;)@ ElyPersonalmente anch\’io ho molto da fare, ma quando posso passo dagli amici :)Speriamo che tu possa trovare più tempo per farlo.Buona serata cara, ti abbraccio Emilio ;)@ Silenzio (Elly)Ciao Elly!! Come te la passi? E\’ arrivato il caldo da te?Qui la temperatura è calata di molto, ma da mercoledì dicono che ritornerà il caldo!!Buona serata carissima e buona settimana Emilio 😉

  20. ηικκιħart says:

    Ciao Emilio,Come stai caro? spero non troppo caldo? Qui è caldo, ma è ok per me, perché adoro l\’estate, vorrei che fosse estate tutto l\’anno!Per te http://i169.photobucket.com/albums/u205/nh07/tagm-30.gifUn abbraccio grande,Nikki

  21. ely says:

    Ciaoo Emi, hai ragione pero\’ per me è un periodo non bello , la voglia di stare sul blog non cè …mi spiace per gli amici sinceri che passano per i saluti , per ora non chiudo il blog ma non cè piu\’ entusiasmo come prima, e se non si ha niente da dire è meglio il silenzio ….con affetto sempre , elyNon perdere mai la speranza nell’inseguire i tuoi Sogni,perché c’e’ un’unica creatura che può fermarti,e quella creatura sei tu.Non smettere mai di credere in te stessa e nei tuoi sogni.Non smettere mai di cercare,tu realizzerai sempre ogni cosa ti metterai in testa.Peter O’Connor, da "Ali sull’oceano"

  22. Marina says:

    Carissimo Emilio……scusami se ritardo nel venire a trovarti……..sai periodacccio…..poca voglia di tutto…solo tanti pensieri e preoccupazioni con i figli……..di conseguenza anche qui con il blog…nn ho molto entusiasmo……..ma cmq dagli amici sinceri e cari nn posso nn passare a dare un bacione..un sorriso……………tu spero tutto bene di cuore….e con un tvb che ti auguro una dolce notte e buona giornata x domani………….ciao carissimo da Marina ciaoooooooooox tehttp://i43.tinypic.com/2jdx80.jpg

  23. ... Elisafigliadeifiori says:

    Baciotti + prrrrrrrrrrrrrrrrrrrr della buonanotte … fai bei sogni Emi ….elisa

  24. Emilio says:

    @ NikkihartQui tutto bene cara, no non è troppo caldo, si stà bene 🙂 E da te quanto caldo c\’è? Magari era estate tutto l\’anno, ma non è possibile…Buona giornata cara, ti abbraccio anch\’io Emilio 😉 @ ElyMi dispiace che per te questo sia un brutto periodo :(Spero tanto che le cose possano cambiare in meglio…Ti abbraccioEmilio ;)@ MarinaEh posso capirti che non hai voglia di fare nulla, nei periodi non belli è sempre così.Spero con tutto il cuore che tu possa trovare la forza di andare avanti e ritrovare la serenità dei giorni passati :)Qui tutto bene cara, a fine mese partirò nuovamente per Lourdes, ti ricorderò nelle mie preghiere.Ti abbraccio forte, con affettoEmilio ;)@ ElisaBaciotti anche a te cara.Onestamente i sogni non me li ricordo quasi mai, quindi non so dirti se siano stati belli ^_^Prrrrrrrrrr per una buona giornata Emilio 😉

  25. Silvia says:

    Emi, passo giusto per un saluto anche per ringraziarti del tuo commento….eheh…oggi una marea di contatti…quando tocco l\’argomento Web, vedo che la cosa attira sempre!!! Poi ho bisogno di esempi positivi per illustrare i miei post, e tu fai proprio al caso mio!!! :DDevo evadere anche un po\’ di tue richieste "di là" ;)Il tuo post è come al solito interessantissimo, però, però….ehm…se dovessi istallare un nuovo hd…ehm..posso chiamarti direttamente??? Così faccio prima e poi ne approfitto per un altro post sul mio blog per gli incontri propiziati da Internet!!!Comunque…Napoli come vedi l\’ho raggiunta…ancora un po\’ di cammino e Bari sarà a portata…PREPARATI!!! :DDSMACKK!!

  26. Trinitya says:

    ciaooooooooo emilio giornata fresca e soleggiata un abbraccio e buon fine settimana cm stai? tutto bene scusa l\’assenza a prestoooooo

  27. Silenzio ha chiuso says:

    Emilllliiiiooooo !!! toc toc a casa???? non ce nessuno ??? di nuovo weekend un po di respiro ,eccomi a te carissimo per un mio slautino e un sincero abbraccio ..in speranza che tu stai bene ti mando un kisss a presto ..elly

  28. ... Elisafigliadeifiori says:

    ..per un po\’ mi assento Emi …e ti lascio scorta di prrrrrr … ;-)cosi nn ne sentirai la mancanza ….sai che io sn un\’anma irrequieta ..e ogni tanto devo volare verso cieli nuovi ….ma ritorno ..baciotti …elisa

  29. Emilio says:

    @ SilviaL\’argomento amicizie tramite blog o chat è sempre molto richiesto, ecco perchè tanti passano per leggere quel che hai scritto :)Cambiare un Hd dopo un pò è una scelta quasi obbligata, specie se si hanno tante cose nel vecchio e lo spazio non c\’è più.Se hai bisogno fammi un fischio anche di la :))Ho visto, a Napoli ci sei arrivata, un altro po e arriverai anche qui, tu cammini troppo!! ^_^Buona giornata cara, ti abbraccioEmilio ;)@ Trinitya (Antonio)Qui tutto bene, e tu come te la passi? Buona settimana, spero che per te sia iniziata alla grande :)@ Silenzio (Elly)Tutto bene cara, il lavoro non manca e questo è importante!E tu che mi dici? Stai andando a mare?Personalmente ci son andato solo una volta, ma l\’estate è lunga, ci sarà tempo per recuperare ^_^Buona giornata, un bacioEmilio ;)@ Elisa Hey ma non sparire, ok? Sennò a chi spernacchio?? :DDBuona giornata cara, spero di rileggerti presto SmackEmilio 😉

  30. Stella says:

    ___________ @@@@@@__________@@@____@@@________@@@________@@_____@@@@@@@________@@___________@@__@@@______@@________@@____________@@@__________@@__________@@________________________@@____@@@@@@______@@@@@___________@@__@@@@@@@@@__@@@@@@@_________@@__@@____________@@@@@@@@@_______@@_@@____________@@@@@@@@@@_____@@_@@____________@@@@@@@@@___@@@_@@@___________@@@@@@@______@@__@@@@__________@@@@@________@@____@@@@@@_______________________@@_________@@_________________________@@________@@___________@@___________@@________@@@________@@@@@@@@@@@_________@@@_____@@@_@@@@@@@__________@@@@@@@___________@@@@@_@ passo ____________________@ di ____________________@ qua_____________________@ e ti lascio ______________________@ un piccolo regalo!______________________@____@@@ ______________@@@@__@__@_____@Felice giornata Emilio, un bacio da Stella

  31. Emilio says:

    @ StellaBuona giornata anche a te Stella, grazie per la tua presenza :)Ti abbraccioEmilio 😉

Rispondi

