Installare una webcam

Molte persone non sanno come installare una piccola webcam per utilizzarla per esempio con messenger, ecco una guida fatta dal sottoscritto che aiuta a farlo. Anche se ci sono vari tipi di webcam, la procedura è più o meno simile a quella descritta in quest’intervento che è tutto per la mia amica Ilenia

Installare una webcam.

Quando si acquista una webcam, bisogna prenderne una di buona qualità e con una risoluzione video adeguata, esistono in commercio tre tipi di webcam,

quelle solo con la telecamera, quelle con la telecamera e il flash e infine quelle con telecamera, flash e microfono. Consiglio di comprare [se non l'avete già acquistata] una con il flash e senza microfono, da acquistare eventualmente in seguito.

Ecco la mia webcam con flash della Mediacom

Ha una buona risoluzione video [640x480] l’immagine che vedrà chi chatta con noi non sarà sgranata. Quindi se dovete acquistare una webcam prendetene una con tale risoluzione. Nella confezione è presente un cd di installazione [con i driver] e un piccolo libretto di istruzioni.

Il cd è piccolo e non grande, è un mini cd, ma non dobbiamo preoccuparci il nostro masterizzatore ha uno spazio più piccolo per questo tipo di cd (vedi immagine)


inseriamo il mini cd e se si avvia l’autorun lo chiudiamo.
Ora colleghiamo la webcam a una porta usb libera, noteremo in basso vicino all’orologio che windows ha trovato una pc camera


e in seguito appare una schermata per l’istallazione guidata. Xp ci invita a cercare i driver sul web, scegliamo “No, non ora” e facciamo click sul tasto “Avanti”

Nella schermata successiva tra le opzioni proposte scegliamo la seconda: “Installa da un elenco o percorso specifico (utenti esperti)” e facciamo click nuovamente sul tasto “Avanti”.

Lasciamo selezionata la voce: “Cerca nei supporti rimovibili” e mettiamo il segno di spunta a: “Includi il seguente percorso nella ricerca”

Premiamo il tasto “Sfoglia”, selezioniamo l’unità dov’è presente il cd e clicchiamo sul tasto: “Ok”

ritorneremo alla schermata precedente, non ci resta che fare click sul tasto “Avanti”

Inizierà la ricerca dei driver e l’installazione.

ci apparirà il seguente messaggio:

Non dobbiamo preoccuparci di tale avviso, perché ogni produttore di webcam, stampanti ecc., per superare il testing deve pagare alla Microsoft la certificazione che il suo software è compatibile con windows.
Ovviamente questo fa piacere a Microsoft e un po’ meno hai produttori, quindi nella maggior parte dei casi apparirà quest’avviso. Il nostro computer continuerà ugualmente a funzionare anche senza l’approvazione di Microsoft, non ci resta che cliccare sul tasto “Continua”.

Partirà il processo di installazione

e una volta completato vedremo un avviso simile a questo:

Non ci resta che fare click sul tasto “Fine”.

Se l’installazione è andata a buon fine vedremo questo messaggio:

.

Una piccola guida all’utilizzo con Messenger 8.5

Dopo aver installato il tutto controlliamo che le cose funzionino come dovrebbero.

Effettuiamo l’accesso a messenger inserendo mail e password, poi facciamo click su “Strumenti” e poi su “Impostazioni webcam”

Vedremo un’anteprima della nostra immagine e sulla destra dei tasti per regolare l’immagine.


Per regolare ogni campo posizioniamoci con la freccia sul cursore, premiamo il tasto sinistro del mouse e spostiamolo (vedi immagine sotto)

Se non siamo soddisfatti in basso notiamo il pulsante “Avanzate”, facendo click su quest’ultimo troveremo altre regolazioni.

Lasciamo invariata il campo “No Flicker” su
50Hz perché si riferisce alla impostazioni del nostro monitor che sono
impostate solo su 50Hz e non su 60Hz. La voce

“Auto Enable” ci fa capire che la webcam regola in automatico quel tipo di impostazioni. Se non ci soddisfano togliamo il segno di spunta e le regoliamo a nostro piacimento. Quando abbiamo finito facciamo click su “Save” [Salva], se ci non vanno bene clicchiamo su “Restore” [Ripristina] o su “Reset” [Resetta].
Una volta terminate le modifiche facciamo click su

“Applica” e poi su “Ok”.

Ritorneremo alla schermata precedente con l’immagine di anteprima, se le variazioni non ci piacciono premiamo il tasto:“Ripristina valori predefiniti” e poi su “Chiudi”.

Se vogliamo utilizzare la webcam con un nostro contatto dobbiamo fare click sul terzo tasto presente in alto alla conversazione.

oppure cliccando sull’icona presente sotto la nostra immagine personale

Per ultimo, se non vogliamo far vedere ai nostri contatti che abbiamo una webcam facciamo click su: “Strumenti” poi “Opzioni”,
si aprirà la scheda delle Opzioni.

A sinistra
c’è un’elenco con varie voci, mentre a destra ci sono le impostazioni di tali
voci. La voce:“Personale”
è quella che ci interessa, la selezioniamo, sulla destra in basso troviamo un
campo dedicato alla webcam, con la scrittà: “Consenti a tutti di sapere che hai una webcam”.

Togliamo il segno di spunta e facciamo click prima su “Appica” e infine su “Ok”

Per ripristinare invece la stessa voce basta fare il contrario, rimettere il segno di spunta poi fare click su “Applica” e dopo su “Ok”.

Lo so, mi sono dilungato parecchio

Se avete domande scrivetele pure nei commenti

Buona giornata

121 Responses to Installare una webcam

  1. Emilio scrive:

    @ ArwenCaspita sei stata in Giappone!! Ti credo che è stato un sogno :O Bentornata allora!! "Smack"
     
    @ ElisaCerto quella è una webcam di classe!! Ahahaha Anch\’io ho una vecchia webcam della Trust, ma ha una risoluzione che fa schifo…Ecco perchè ho acquistato questa molto più bella e funzionale, il costo su 15 euro…Si lo so che prendi le ferie che ti spettano, prrrrrrrrrrrrrrrA fine mese ritorno nella seconda località turistica Francese: Lourdes.Buon fine settimana anche a te "Smack"
     

  2. xx scrive:

    Ciao,Emilio,come va?Mi servivano proprio,i tuoi consigli,visto che non sono affatto contenta,della mia web cam.Ti lascio il mio caro saluto e che sia per te un magico fine settimana.Kiss.

    • mi voglio installare la webcam

      • Emilio scrive:

        Questa è una guida per farlo, se non sai come fare rivolgiti al centro assistenza del produttore della tua webcam.

  3. Fabio scrive:

    Ciao….ho letto un tuo commento da Arwen..cosi sono passato….cioè…descriverei il tuo space con una sola parola….SERENO….Complimenti….ciaociao…a presto…                                                                …:::HuLk\’s World:::…

  4. ... Elisafigliadeifiori scrive:

    Buongiornoooooooooooooooooooooooooooo
    e prrrrrr tanto x iniziare .,…
    sei in spiaggia al sole?
    Se si\’ prrrrrrrrrrrrrrrr
    e se no prr uguale cosi\’ impari …. rido ….
    Utile qst intervento …. ti assumero\’ come tecnico
    nello staff imperiale …. e ri-rido ….
     
    Buon sabato smackkkk
     
    elisa

  5. Lucilla scrive:

    grazieee carissimoooooooo sempre gentileeeeee
     
    qui fa caldoooo ma inizia ora son due giorni che si può dire che caldooooo ehehehe prima pioveva aria frescolina   ora che agosto ormai è finito inizia l\’estate anche qui ehehehehe un salutoneeeee grazieee dei consigli come sempreeeeeee
    serena domenica

  6. Emilio scrive:

    @ Terry CarterQui tutto bene grazie :)Magari se compri una simile a quella che ho io vedrai la differenza. Mi sono permesso di invitarti nel mio elenco amici, volevo chiedertelo mandandoti un messaggio privato ma non me lo fa mandare, boh.Magari se vuoi ci scambiamo anche il contatto messenger (in privato ovviamente) quando il fatto dei messaggi si sistema :)Un abbraccio e un bacetto anche a te, buon fine settimana
     
    @ FabioGrazie del passaggio e dei complimenti, Arwen è una mia carissima amica, non chè conterranea :DBuon pomeriggio alla prossima
     
    @ ElisabettaOoooh tecnico dello staff imperiale? Ma sullo stipendio devo star tranquillo o mi devo preoccupare? Insomma paghi bene? O i tuoi sottoposti fanno la fame? Ahahaha :DDPer la cronaca domani vado a mare quindi: Prrrrrrrrrrrrrrrr ^_^Buon pomeriggio smack
     
    @ LucillaMa un pò di frescolino non lo mandi anche qui? Vabbè dai mi metto all\’ombra qui si muoreeeee :DD

  7. Marina scrive:

    Emilio carissimo ciaoooooooooooo……rieccomi qui sono tornata…..grazie sei sempre gentilissimo e molto molto caro…..
    Sai ora sto bene mi sono ripresa…..ho avuto un po\’ di problemi……sono stata male….ho fatto analisi complete e mi hanno trovata anemica e con mancanza di zuccheri……cmq mi sto curando e sto bene……GRAZIE!!!!!!!!
    Anche i problemi familiari in parte si sono risolti e finalmente sono tranquilla…..
    Ti ringrazio x la tua bellissima amicizia e anche io caro Emilio ti voglio un mare immenso di bene…….e con un bacione grosso grosso e un forte abbraccio ti auguro un bellissimo e magico fine settimana……io invece sigh sigh domani mattina come oggi si lavoraaaaaaa…..puff..puff….ma l\’importante e\’ stare bene……un bacione e spero di trovarti presto su messenger x chiacchierare un po\’………..ora stacco e vado a nanna……tvttttttttttttttttttttttttttbene di cuore …..ciaoooo da Marina!!!!!!

  8. Deborah scrive:

     
    sereno sabato sera Emilio
    ciaooo
    DEBY

  9. LIA scrive:

    BUON GIORNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ^___^ Emiliooo..
    stamattina. un bel venticello e qualche nuvola..
    non vedo l\’ora che arrivi l\’autunno.. con i suoi bei colori..  :)))
    ti auguro una serena domenica
    un grooooooooooooooooooooosso bacione Lia ^_^

  10. Krizia scrive:

    Buongiorno Emilio
    eccomi tornata dopo tanto tempo di assenza dal blog, e non potevo non venire a salutare gli amici.
    Mi siete mankati tutti quanti!!!!
    Spero tu stia bene!
         <Per Te>
    Un bacio e a presto!!
    Krizia

  11. Emilio scrive:

    @ κяіzіαFelice di rivederti tra i commenti, certo che ne è passato di tempo…Mi auguro che tu stia bene e che sia ritornata per restare :)Anche tu mi sei mancata ^_^Un bacione Emilio ;)
     
    Ps: ho controllato il mio messenger e mi dice che io non sono nella tua lista contatti, che hai cambiato contatto??

  12. ... Elisafigliadeifiori scrive:

    Stipendioooooo???XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXMa comeee nn ti basta l\’onore di essere nello staff imperialee??Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrido … buona serata ..smackk!!elisa

  13. Rosy scrive:

    CiaoEmilio!Kissà se stavolta resterà tt il messaggio… °_° scusami x oggi ma è saltata la luce all\’improvviso…uff…
    cmq cm è and a lavoro oggi??tt ok??io ho studiato1sacco oggi..sono stanca tra "programmazione e controllo delle imprese turistike" e "legislazione del turismo"… nn vedo l\’ora ke finisca questo mese così: via3materie e posso iniziare a pensare alla tesi.. :)
    Adesso vado,aspetto te eh? ;)
    1abbraccio
    Pimpi

  14. Anna Maria scrive:

    Ciao carissimo, grazie per essere passato, è sempre bello trovare un tuo commento!
    Per il momento le mie vacanze continuano, non so ancora per quanto, ma spero per molto! ^_^
    E le tue atrettanto? Oppure tra poco riprerà la solita vita?
    Un abbraccio e a presto (anche tu "nontiscordardime", hihi!)! Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :D

  15. Anna Maria scrive:

    riprenderà*
     
    … scusa l\’errore, come vedi il sole dell\’estate mi dà alla testa + del solito! :p XD

  16. Marina scrive:

    E VIA CON LA WEB
    CIAOOOOOOOOOOOO
    MARINA

  17. Nikita scrive:

    Ciao Emiliooo,
    rieccomi dopo un lungo periodo di stasi..
    lasciato il blog a riposo..non si sà mai che si stanchi ahah!
    Ti lascio un sorriso..e svolazzo ancor un pochino!
    Besitos!
                                    Nikita

  18. Vittoria scrive:

    Ciao Emi cm stai?quanto tempo è passato,io sono ritornata dopo tanto su interenet…tt ok?
    scrivimi ogni tanto mi farebbe piacere :)
    ps. scusa ma ti vorrei kiedere una cosa…visto ke era tanto anke amika tua..mi sapresti dire ke fine ha fatto caterinaner?????
    x favore..mi piacerebbe risentirla :) ciao

  19. Emilio scrive:

    @ ElisabettaChe me frega a me di stare nello staff imperiale!! Me devi pagà!!! PrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrTu invece, devi essere onorata di avere uno che capisce qualcosa nel tuo staff di Babbei… ahaahahah :DDBuona giornata, mi raccomando: "Fai qualcosa, Pigronaaaaaa!!!"
     
    @ pimpi-winnie (Rosaria – Assunta)E\’ saltata la luce? Il tuo pc si è emozionato quando sei entrata in questo spazio, ahaahhahaIl lavoro ieri è andato bene, ne poco ne tantissimo da fare, ma con il passare dei giorni son sicuro che aumenterà!!Su dai un\’ultimo sforzo e poi queste 3 materie verranno archiviate e avrai più tempo di pensare alla tesi ^_^Un abbraccio anche a te
     
    @ Anna Maria Mi sa che devo trasferirmi da te in Sicilia, così mi faccio anch\’io dei mesi di vacanze :DDLe mie? Sono solo un ricordo…ci son andato a Luglio in ferie, mi son fatto Agosto e ora Settembre di Lavoro…Quindi la solita vita l\’ho ripresa da un bel pò, comunque a fine mese vado nuovamente in ferie, bè dopo 2 mesi di lavoro credo che me le merito, no? :DDNon preoccuparti che sbagli nel scrivere, anche il sottoscritto molte volte scrive cose incomprensibili e ci vuole il traduttore, ahahahahahha :DDUwe non ti scordar di me vale anche x il messenger :))
     
    @ MarinaMa che commento è: "E via con la web" Quando passi dai blog cerca di dedicare un pò di attenzione a quel che trovi scritto. Se proprio non riesci a farlo e sei abituata a fare copia e incolla in tutti i Blog che visiti allora evita di farlo in questo, grazie
     
    @ NikitaCiao carissima son felicissimo di rivedere un tuo commento, sai ti davo per dispersa.Il mio blog non è a riposo, sono io che ne ho bisogno :pUn sorrisone anche a te spero di rileggerti presto
     
    @ Vittoria LuceQui tutto bene, e tu come te la passi??Cavoli è una vita che non ti vedo in giro, non solo in questo blog ma anche in altri…Certo che ti scrivo, e farebbe piacere anche a me leggerti nei commenti più spesso :)La mia carissima amica Caterina non ha più tempo da dedicare al web, sai problemi personali in famiglia e altro da fare…Anche io non la sento da molto tempo, putroppo la distanza è tanta e se uno non ha tempo x collegarsi è difficile mantenere i contatti… :(Comunque se ho sue notizie passerò a dirtele ;)

  20. Marina scrive:

    SCUSA MA NON E\’ UNA PICCOLA LEZIONE DI WEB CAM QUESTA?
    QUINDI E VIA CON LA WEB SIGNIFICA ORA SIAMO PRONTI
    SE SEI PERMALOSO SCUSA
    ADIOS

  21. Vittoria scrive:

    Eih Emilio!
    si,vabe\’ se nn son passata di qui\’ da tanto tempo,nn potevo certo passare dagli altri senza salutare anke te nn credi?e\’ solo ke nn ho avuto il pc x un anno…e da poko l\’ho comprato ed ho messo una connessione occasionale..quindi,ora ho avuto voglia d\’iscrivermi di nuovo e fare un mio nuovo spazio qui\’.. :) xò cmq spesso sto\’ dalle mie amike in internet quindi quando posso rispondero\’ ai commenti ..
    Di Caterina ,mi farebbe molto piacere avere sue notizie..fammi sapere ok?
    ci sentiamo presto ciao
     

  22. Emilio scrive:

    @ MarinaIo non faccioVia con la webcam = Ora siamo prontiNon sono permaloso, solo che non credo si intuisca quello che hai scritto…Adios anche a te….
     
    @ Vittoria LuceOk vittoria allora ti do il "Bentornata!!!" speriamo di ritrovarci spesso!!Se avrò notizie di Caterina correrò da te ;) A presto ^_^

  23. Valentina scrive:

    ciao emilio…
    grazie per le delucidazioni sull\’uso della cam!
    senti ..ho bisogno di un supporto tecnico…vieni a fare un salto da me??

  24. Emilio scrive:

    @ valentinaSe gli amici del tuo amico non riescono a vedere la stellina che lampeggia quando lui aggiorna il suo blog, sicuramente ha cambiato una cosa nelle impostazioni , deve fare così: – Entrare nelle modifiche del blog; – In alto a sinistra troverà la scritta: "Opzioni", deve cliccarci su; – Dall\’elenco che appare deve scegliere la voce: "Impostazioni blog";- Una volta caricata la pagina tra le varie impostazioni c\’è la voce "Notifica", e sotto la scritta: "Con la notifica, il tuo blog acquisterà visivilità e lettori" e una piccola casellina bianca accanto;- Deve mettere il segno di spunta nella casellina e salvare facendo click su una delle icone a forma di dischetto presenti o in alto o in basso alla pagina.Spero di essere stato chiaro ;)Ciaoooooooooooooooo

  25. Vittoria scrive:

    ok,emilio..allora ci sentiamo presto :)ciao

  26. Anna Maria scrive:

    Ciao Emilio!! Tieni duro, tra poco le vacanze arrivano anche per te… ^_^ 
    in Sicilia sarebbe stupendo, sono convinta che ti rilasseresti e divertiresti moltissimo.
    Ok, ci sentiamo presto su Msn (speriamo bene, ahahah!)! Un bacione, prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :) 

  27. semplicesai scrive:

    …adoro guidare ma AMO molto di più camminare…
    se cammino guardo il cielo
    se guido guardo la strada
    se cammino penso
    se guido canto
    se cammino saluto un sacco di gente
    se guido è tutto più freddo…
    e allorasai che ti dico…approfitto dei miei
    meravigliosi luoghi pieni di colori e cammino e
    quando non ne posso fare a meno prendo la mia bella macchinina
    e arrivo … ovunque…. eh eh…
     
    Come va a te? Che effetto ti sta facendo questo settembre?!?!?
     
    Un sorriso e buona serata. Giovanna

  28. Emilio scrive:

    @ Anna Maria

    Io a fine mese sono in ferie e me ne vado a Lourdes, lì sicuramente ritroverò la pace!
    E\’ un luogo che ti spinge a ritornare, solo chi c\’è stato può capirlo.
    In Sicilia? Se vuoi mi ospiti e vengo :p
    Prrrrrrrrrrrrrrrrrrr per sentirti su Msn mi sa che deve iniziare a piovere e viste le temperature credo che non ci vedremo x un bel pò!!
     
    @ Semplicesai (Giovanna)
    Che effetto mi sta facendo Settembre? Effetto caldo e afa!!! Ahhahahah
    Certo hai ragione camminare è tutta un\’altra cosa che andarsene in giro in macchina :)
    Un sorrisone!!

  29. giuliana scrive:

    ciao!spero tu legga al più presto il mio commento volevo chiederti se posso installare la web cam senza il cd d\’installazione poichè l\’ho preso mi potrest indicare un sito non so qualcosa?!ti ringrazio anticipatamente la mia è proprio come la tua mediacom.

  30. Emilio scrive:

    @ giuliana ferraraSe non hai il cd devi fare una ricerca dei driver su internet e sul sito del produttore della tua webcam, non posso consigliarti un sito, perchè non mi hai detto che webcam è.Ciao ciao Scappo a lavoro!!Emilio ;)

  31. luca scrive:

    io ho una olidata vga però ho perso il cd mi puoi dare un aiuto please e su vista

  32. Emilio scrive:

    @ LucaSei troppo generico, per trovare i driver giusti della tua webcam devi dirmi che modello è.Solo in tal modo posso fare una ricerca dei Driver, ogni webam ha dei driver propri.

  33. . scrive:

    ciao Emilio ,io sono molto delussa di ultima mia web cam che ho presso da un negozio di qua sincero non si po instalare coretamente .Non mi arriva hardware per instalazione e cosi dopo che faccio restart a pc sparisce ..mai successo con altre ..ho cercato anche instalazione manualle in sitema di pc ma la stessa cosa …web cam si chiama viva100 -nortek,su vista ,ho cercato anche con xp la stessa cosa :((( mi rimane solo da buttarre via ???? uffffffffffffff in altro punto di vista ti auguro un felice weekend e ti mando un abbraccio forte forte …soul

  34. Emilio scrive:

    @ SoulQui quando si acquista una webcam all\’interno della confezione c\’è sempre il cd con i driver per farla riconoscere al sistema operativo. Da quello che ho capito nella confezione della tua cam non c\’era il cd.Ho fatto una ricerca sul sito della Nortek, la tua webcam dovrebbe essere questa: http://www.nortekonline.com/EMEA/IT/webcam-viva-100.aspPuoi registrarti al sito e scaricare i Driver da lì.Chissà magari riesci a farla funzionare correttamente, poi mi dici se ce l\’hai fatta :)

  35. Obi scrive:

    Ciao Emilio,io ho un problema, ho anche io come suol . una Nortek Nokia Viva 100, nella scatola il cd c\’è e ho inserito nel pc il cd, ho cliccato su driver, ho installato tutto (con la webcam ovviamente e rigorosamente collgata tramite USB) e ho provato a fare come dici te su ms, problema è che arrivato a quel punto, su "Strumenti" non mi appare l\’icona "Impostazioni Webcam", però c\’è quella "Configurazione Auio/Video".Clicco su quella e quando mi viene chiesto di selezionare che Webcam uso, le uniche ozioni sono "Predefinito – Nessuno" e "Disattiva". Non so che pesci pigliare, ho provato a disinstallare tutto e a installare i driver tramite il link che hai procurato te ma non è cambiato niente, è come e non fosse installata nel pc. E la Webcam è collegata tramite USB molto bene.Grazie in anticipo,Simone

  36. Emilio scrive:

    @ SimoneNon hai un blog, non posso mandarti un messaggio privato o scrivere sul tuo profilo quindi ti scrivo la mia risposta qui.Ho fatto un\’ulteriore ricerca e qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1812800 dicono che hanno risolto il tuo problema scaricando dal sito Nortek la "Guida all\’installazione dei Dirver per windows Xp"Fai questa prova, se ci riesci fammi sapere :)Buona domenicaEmilio ;)

  37. maria scrive:

    signor emilio, mi chiamo maria e stiamo impazzendo con la webcam, a mia figlia, le hanno regalato contemporaneamente due webcam, una della Trust wb-1400t, e una della Techmade, all\’inizio installate tutte e due funzionavano, e adesso la trust mi un messaggio di errore e l\’ altra nell\’immagine si vedono delle strisce colorate orizzontali in movimento cosa può essere successo? non siamo esperti di pc, forse non volendo siamo state noi a rovinare qualcosa, si può rimediare?

  38. maria scrive:

    signor Emilio, grazie per avermi risposto, non lo specificato prima, naturalmente, le due webcam sono state installate, SEMPRE.. dopo aver disinstallato l\’ altra, quella della Techmade è una Vimicro301 Neptune, grazie per i consigli e speriamo bene..

  39. costanza scrive:

    ciao dopo tanta fatica sono riuscita ad installare la cam, ma purtoppo l\’immaggine si vede malissimo, è molto scura e non si distingue nulla, e purtroppo nn riesco a regolarla, neanche andando su msn in opzioni>impostazioni webcam. La mia cam è una wb 1400t, credi sia possibile che sia scadente? o c\’è qualche modo per rendere limpida l\’immagine? ti ringrazio anticipatamente…. Ciao da Costanza.

  40. Emilio scrive:

    @ CostanzaHo fatto alcune ricerche sul web, mi dispiace dirtelo, con la tua webcam i colori non possono essere regolati.Comunque alcuni hanno risolto il tuo stesso problema, guarda il link:http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=1304855Spero ti sia di aiuto, buona giornataEmilio

  41. MARIELE PRISCILA scrive:

    ciao.. ho un piccolo problemma con la mia webcam.. ed é uguale la tua.!! più che altro ho un proma con il pc.il lettore del cd nn vuole più funzionare.. e nn legge il cd per installare la web. come posso fare?? c\’é qualche programma da scaricare che mi permette di installa?

  42. MARIELE PRISCILA scrive:

    rispondetemi su email grazie.. =)mariely_dn@hotmail.it

  43. Freddy scrive:

    Emilio io la mia webcam la ho istallata correttamente..infatti tutti i software funzionano (posso fare foto, video ecc…) solo che non riesco a farla funzionare su msn :(…sapresti dirmi come posso fare?

  44. Emilio scrive:

    @ Mariele PriscilaSe il il tuo lettore cd non funziona puoi scaricare i driver di questa webcam da questo link: http://www.mediacomeurope.it/Prodotti/Scheda.aspx?XRI=1238Clicca sulla voce "Download" e poi scegli i driver che vanno bene per il tuo sistema operativo.@ FrèddyIn quest\’intervento c\’è già una piccola guida su come utilizzare la webcam con messenger, mi sa che non l\’hai visto bene.

  45. luca scrive:

    ciao emilio!grazie del consiglio. cmq ti volevo ke su strumenti nn mi spunta impostazioni webcam.xkè?risp al + presto ed è un emergenza!

  46. Emilio scrive:

    @ LucaStano che la voce "Impostazioni webcam" non è disponibile, quella voce è sempre disponibile anche se la webcam non l\’avevi installatala, solo che cliccandoci su messenger ti avrebbe detto che non avevi nessuna cam installata, mi dispiace ma a me non è mai successo :(

  47. simona scrive:

    Grazie Emilio…mi ha salvato la vita…o meglio un pomeriggio incasinato appresso alla webcam.XD. Un grosso THANKS DI CUORE!!!

  48. Martina scrive:

    ciao emilio..ank a me è successa la stessa cosa di luca…posso sapere ke messenger hai? (la versione) grazie :-*

  49. Emilio scrive:

    @ simonaMi fa piacere che questa guida ti sia tornata utile ^_^@ MartinaAttualmente la versione di messenger installata nel mio pc è l\’ultima (2009) mentre prima avevo la versione 8.5

  50. Coniglietta scrive:

    io ho la webcam e il microfono incorporati nel pc. Su skype mi vedo e e parlo cn la web e il mic.invece su msn nn riesco! Perchè???????????????????????????

  51. Coniglietta scrive:

    rispondeteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee………..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  52. Emilio scrive:

    @ Hanna Devi configurare bene la webcam con messenger, leggi le istruzioni riportate nella guida presente in basso a quest\’intervento.Ps: non sono obbligato a risponderti subito, questo non è un centro di assistenza!

  53. sharon scrive:

    ciao ho un problema con la web cam ………. se mi vedono nn mi sentono ma se mi sentono nn mi vedono cosa devo fare

  54. sharon scrive:

    ho seguito tt le tue istruzioni

  55. Emilio scrive:

    @ sharonChe modello di webcam hai? In commercio ci sono webcam che hanno il microfono incorporato, ma in molti casi queste vanno in conflitto con altri elementi hardware presenti nel pc. Infatti è consigliabile acquistare un microfono a parte.

  56. rosy98 scrive:

    la mia web cam nn si installa

  57. rosy98 scrive:

    emilio mi aiuti

  58. Emilio scrive:

    @ Rosy Devi installare i driver presenti nel cd che hai trovato nella confezione e poi collegare la webcam.

  59. filippo scrive:

    ciao emilio ho un problema con la mia webcam wb1400T praticamente l\’immagine si vede male ho provato a regolare l\’immaggine ma niente

  60. Emilio scrive:

    @ filippoLa tua webcam ha una risoluzione bassa (352 x 288) l\’immagine risulta sgranata per questo, e purtroppo non si può fare nulla per aggiustarla.In futuro ti consiglio di acquistare una webcam con una risoluzione video minima di 640×480, in tal modo non vedrai difetti nell\’immagine.

  61. PEPE scrive:

    ho una webcam media-tech ma non so come installre sul mio pc mi mancha anche il disco del insalazione….aito per favore

  62. Andrea scrive:

    io ho lo stesso problema di olsi: 2 anni fa acquistai una key teck (nemmeno l\’h al posto della k sti cinesi) identica a questa nella foto delle spiegazioni, ma non è uscito il cd di installazione, ho provato ad installare i driver della mediatech della foto, mi ha installato il programma ma il mio pc continua a non vedere la webcam, e mi dà errore nell\’installazione

  63. Emilio scrive:

    @ Olsi E\’ strano che la tua webcam non aveva nella confezione il cd di installazione dei driver.Ho fatto una piccola ricerca, puoi dare un\’occhiata qui http://pcdrivers.it/cat/webcams, se la tua webcam non c\’è scrivi la marca nel campo che trovi a sinistra. Personalmente non so che modello hai, non me l\’hai detto…@ AndreaLa tua webcam Key teck è molto simile a quella che ho io della Mediacom, ma per farla riconoscere al tuo pc devi installare i driver specifici del produttore.Dai un\’occhiata a questa pagina: http://www.keyteck.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=1435&idC=431&pType=-1&idA=24La tua webcam dovrebbe essere quella, in basso potrai scaricare i Driver che ti servono.

  64. Diego scrive:

    Ciao, ho acquistato una webcam e ho seguito i tuoi consigli per l\’installazione dove non ho avuto alcun problema.Quando avvio una videochiamata nella sinistra dello schermo mi compaiono due spazi dove in uno vedo il contatto e nell\’altro dovrei vedermi io. Purtroppo la mia immagine non compare anzi mi compare il diegno della cam con una croce rossa sopra. Ti faccio presente che se vado su strumenti-configurazione audio/video riesco a vedermi regolarmente. Come posso risolvere il problema? Il modello della cam è WB-1400T della Trust. Grazie Diego

  65. Maria Giovanna scrive:

    ciao emilio ho bisogno urgentemente di sapere cm fare x skiarire la visione della webcam

  66. Emilio scrive:

    @ Diego SaccoLa cosa che mi dici è anomala, perchè se hai installato la webcam e riesci a vederti facendo: strumenti/configurazione audio/video non capisco come mai ti appare la croce rossa quando fai una videochiamata…. Personalmente didinstallerei la webcam e la reinstallerei, magari non risolvi ma non ti costa nulla provare a fare così.@ antoniaNon so come rispondere alla tua domanda, non accetti messaggi privati e non posso scrivere una nota nel tuo profilo.Ti rispondo qui, sperando che tu ripassi a controllare se ti ho risposto:Non mi hai detto che webcam hai comunque credo che per fare le regolazioni di colore la procedura sia la stessa.Da messenger devi fare: Strumenti / Impostazioni webcamVedrai a sinistra la tua immagine, mentre a destra una scheda come questa:http://c7cvwa.blu.livefilestore.com/y1pAXfv_GswhTDz1gBB89qMYGvhruIzfTM3dzo9iIwPmsjhYjPmSXliMriC86vtpL7vkaiq3O-Rho5_l2zlviPdF3M0uiphNU4F/impostazioni.gifPer regolare il tutto.

  67. domenico scrive:

    ciao diego..mi kiamo domeniko….ho comprato una web cam ed\’ e proprio la stessa ke hai tu…uguale..ma quando la metto nella porta usb nn mi appare nessun avviso…kome se il komputer nn rikonoscesse….pero ti faccio presente ke lo messa e tolta un paio di volte perke nn riuscivo a installarla poi so andato su google e sono arrivato a te…adesso qnd provo a mettere il cavo usb nn lo rikonosce…mi sai dire kome fare grazie diego

  68. Emilio scrive:

    @ DomenicoInnanzitutto non mi chiamo Diego, ma Emilio….Comunque non normale che la webcam non viene riconosciuta…qualsiasi periferica esterna che si collega al computer tramite usb dev\’essere per forza riconosciuta, se poi non trovi i driver giusti è un\’altro discorso. Questa che leggi su è una guida dettagliata per l\’ìnstallazione, quindi che altro devo spiegarti? E\’ questa la procedura corretta…Mi sa che il cavo usb della tua webcam non funziona bene e quindi è per questo che il pc non riconosce la periferica.

  69. angela scrive:

    Ciao Emilio, vedo che hai pubblicato un post utilissimo, ho cambiato la web di recente ho istallato tutto come procedura e andando in configurazione audio e video del messenger mi vedo ma quando faccio la videochiamata appare anche a me la croce rossa con la webcam sulla mia finestra mentre gli altri mi vedono bene sono io che nn mi vedo…. non mi rispondere che la devo reistallare perchè l\’ho già fatto, eh eh eh. Lo sò che nn sei un centro di assistenza ma se magari sai come aiutarmi te ne sarei grata. Un bacione da Cataniaaaaaa!

  70. domenico scrive:

    skusami emilio…..cmq la prima volta ke ho messo il cavo nella porta usb me la rikonosciuto……poi adesso se vado a rimetterlo mi fa il suono il bip 2 volte kapisci..quindi la rikonosce pero nn mi appare l\’avviso di fianko all\’orario…..nn so ke fare potresti risolvermi qst problema grazie e skusa ankora

  71. Emilio scrive:

    @ Angela Scusa il ritardo con il quale ti rispondo, ma questo è un periodo incasinato per me e non riesco a stare dietro a tutto.Putroppo non sò per quale motivo non riesci a vedere la tua immagine, ti posso dire che una volta è successo anche a me ed ho disinstallato e reinstallato messenger. Poi la videochiamata funzionava.Prova a fare quest\’altra cosa, magari riesci a risolvere il problema. @ DomenicoNon so cosa dirti, se la webcam è riconosciuta dovrebbe funzionare, forse quando l\’avevi attaccata c\’è stato un calo di tensione e la webcam sì è rovinata, ma questo non posso saperlo.Controlla sui vari forum presenti nel web, personalmente quando non riesco a risolvere un problema con il pc faccio una ricerca con google, magari qualcuno ha il mio stesso problema e l\’ha già risolto.

  72. ilaria a' scrive:

    fammi funzionare la web+

  73. nicola scrive:

    skusa non ho il mio cd per l\’istalla zione come faccio

  74. --alban-- scrive:

    ciao emilio, scusa la domanda.. io ho perso il cd del istallazione ed ora non so come fare ad installarlo perke ho bisogno della webcam. il modello e livecam VX-1000, se mi trovi quache informazione ti ringrazio molto

  75. Emilio scrive:

    @ Amo\’ the bestSei tu che devi far funzionare la tua webcam, e poi come ti aiuto se non sò che webcam hai? Non faccio mica l\’indovino…@ nicola Devi trovare i driver della tua webcam fa una ricerca su google o sul sito del produttore.@ albanSe hai perso il cd di installazione devi prendere i driver della tua webcam da internet. Vai a quest\’indirizzo:http://www.microsoft.com/hardware/download/download.aspx?category=ICE&type=LifeCam&sku=64L-00003poi seleziona il modello, il sistema operativo che utilizzi, e la lingua. Ciao ciao

  76. vincenzo scrive:

    ciao emilio, scusami, volevo chiederti una cosa.ho comprato una nortek, però non ho fatto caso che era per windows vista e io invece ho windows xp, ho anche scaricato i vari driver dal sito della nortek ovviamente del modello che mi interessa, ma la web non mi funziona cmq, sapresti aiutarmi.ti ringrazio in anticipo

  77. Emilio scrive:

    @ VincenzoInnanzitutto scusami per il ritardo con il quale ti rispondo.Poi non mi hai detto che modello è la webcam, ma hai scritto solo la marca, la nortek fa vari tipi di webcam e non solo un tipo…Comunque penso che se la webcam è stata fatta per Window Vista, molto probabilmente non potrà funzionare con Xp, è come se io acquisto un programma che funziona su windows e lo voglio utilizzare anche con un pc Mac….sicuramente non funzionerà. Ma come mai non hai riportato indietro la webcam facendo notare al negoziante che non era quella compatibile con il sistema operativo che utilizzi?? Magari prendevi un modello diverso ma che potevi utilizzare. Se vuoi contatta l\’assistenza Nortek [ http://www.nortekonline.com/EMEA/IT/supporto-tecnico.asp ] e chiedi a loro se c\’è una soluzione al tuo problema.Ciao ciao Emilio

  78. Natalia scrive:

    Ciao scusa se ti disturbo..Ho acquaistato la tua stessa webcam ma ho problemi con l\’installazione: ho seguito anche la procedura da te postata, ma ad un certo punto dell\’istallazione appare il messaggio "Richiesta del file PAC7302.SYS contenuto nel VGA SoC PC-Camera Installation Disc" e poco piu sotto "copia file da…".Ho tentato di selezionare il cd, ho anche provato a scaricare il driver di installazione dal sito della mediacom, ma mi ha dato lo stesso problema. Non vorrei che questo fosse un file di sistema che accidentalemnte ho cancellato in passato…Spero che mi possa rispondere! Ciao a presto ;)

  79. slava scrive:

    ma mediacom senza cd cm faccio ad installarla?non c\’è sul sito che hai dato prima

  80. Emilio scrive:

    @ SlavaSe non hai il cd puoi prendere i driver della webcam da qui: http://www.mediacomeurope.it/Supporto/Dettaglio.aspx?XRI=1238

  81. davide scrive:

    io ho una web intuix non riesco a farla funzionare datemi una mano!!!!!!!!!!!!!!!

  82. ale scrive:

    mi aiuti a installare la mia web cam è una creative

  83. thomas scrive:

    io ho una philips SPC535NC solo che il mio vista non legge il CD….. come poso fare???

  84. Emilio scrive:

    @ davideDai un\’occhiata qua: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090405124157AAzPbMI@ Ale berraLa creative fa diversi tipi di webcam come puoi vedere da questa pagina: http://it.creative.com/products/welcome_cle.asp?category=218Comunque puoi andare a questa pagina: http://support.creative.com/Products/Products.aspx?catid=218e scegliere la tua webcam, di cui poi puoi scaricare i driver.@ Thomas Se il cd dei driver non funziona prendi i driver da qui: http://www.consumer.philips.com/c/webcams-headsets/easy-spc535nc_00/prd/gb/;jsessionid=F38306417F735C2617538D960B3B0D71.app102-drp2?t=supportOvviamente devi scegliere quelli compatibili con il tuo sistema operativo.

  85. Lucilla scrive:

    ciaoooooo carissimoooooo buona settimanaaaaaaati aspetto per fare gli auguri ad una nostra Amikonaaaaaaaaavieni?http://lucilla1959.spaces.live.com/blog/cns!1D5FF71E26BAF315!20099.entryahahahaha un caro saluto

  86. Emilio scrive:

    @ LucillaSon già passato sia da te che da lei ^^Speriamo che l\’amicona possa non sentirseli tutti sul groppone i suoi anni ^^Buona giornataEmilio ;)

  87. Lucilla scrive:

    ahahahahahaha sei forteeeeeeeeun caro saluto e siccome mi hanno portato questo te lo lascio con simpatiaaaaaa¸¸.•*?*•.¸¸.*•.¸¸.•* amicizia……..{`–..-.\’_,} .{;..,__…-\’/} se gli abbracci fossero acqua .{..\’-`.._;..-\’; ….`\’–.._..-\’ ti darei il mare … ……..,–\\..,-"-. ……..`-..(..\’-…´´ se le coccole fossero foglie …………….;—,/´´ …………….;—,/´´ ti darei la foresta… ……….,-""-; ……../….-\’.).\\ Se l\’amicizia fosse vita……..,—\’`…\\…………………\\ ti darei la mia.. ♥¸.•*¨) (¸.•´♥♥.¤`¤*♥ . . ♥ . . ♥ . . ♥ . . ♥ . . ♥ . . ♥ . . ♥ . . ♥ . . ♥♥ . . Questa è la settimana dell\’amicizia.. . . ♥♥ . . spedisci ad almeno 5 amici . . ♥♥ . . ed a me se ne faccio parte . . ♥♥ . . se te ne tornano 3 vuol dire . . ♥♥ . . che sai farti voler bene . . ♥♥ . . :))))) Smack! . . ♥♥ . . ♥ . . ♥ . . ♥ a prestooooooooobuona serata grazieeeeeeee

  88. mino scrive:

    ciao emilio, sono Mino,non riesco a collegare la web.E\’ una philips spc230nc. Puoi aiutarmi?

  89. Emilio scrive:

    @ Mino Ciao Mino, prova a dare un\’occhiata a quest\’indirizzo:http://www.p4c.philips.com/cgi-bin/dcbint/cpindex.pl?ctn=SPC230NC/00&scy=IT&slg=itDove ci sono soluzioni a diversi problemi come quello che hai tu.

  90. KAPSKAPS scrive:

    ciao io ho comprato una web cam identica alla tua….(il rumore lo sento quando la inserisco nel usb ma poi non so come fare per andare a trovarla nel mio pc e… come poter iniziare a fare le varie prove …..se mi puoi dare una risposta quanto prima grazie!!!!!…..

  91. Emilio scrive:

    @ KapskapsMa la webcam l\’hai installata?Se hai xp e hai installato la webcam la trovi in: Risorse del Computer / Hardware / Gestione periferiche; Nell\’elenco che vedrai ci sarà anche la webcam: http://www.fileden.com/files/2007/1/14/639843//Pc%20camera.jpg

  92. KAPSKAPS scrive:

    ripeto…..io ho una web cam identica a questa che vedete sopra …..(ho provato a facebook ….e mi diceva di installare adobe flash player ……)(dopo averlo installato adesso ripeto in facebook la web cam sembrerebbe che vada ma si vede tutto nero -anche se accendo la luce di casa…..|| ho provato con skype:e addirittura mi dicono che non e supportata o che devo aggiornare i driver…..|||| e con windows live sto provandoci adesso ma mi sa tanto che anche qui ci sara qualche altro problema…va be vi saluto intanto e vi ringrazio per la vostra cortese attenzione!!!!!!____

  93. KAPSKAPS scrive:

    io penso sia per colpa che non cera il cd di installazione all interno!!..comunque sia se avete una idea per aiutarmi vi ringrazio anticipatamente!!!!!!!…………

  94. KAPSKAPS scrive:

    tutto ok problema della web cam e risolto!!!!(bastava andare ad aggiornare in guida in linea del pc e aggiornare le periferiche usb e web-cam ciao un saluto a tutti!!!!!!!

  95. holger enrique scrive:

    scusate ma io ho la stessa camera e voglio sapere se ha il microfono imcorporato perche cuando faccio una videochiamatta non mi funciona il microfono.. grazie

  96. franzua scrive:

    ciao emilio!! queta e la mia stessa identica web cam pero non sono sicuro al massimo che e la stessa perchè quella mia a il sensore per accendere la luce invece ci sono le altre che sono le stesse ma con lo strumento per abbassare e aumentere la luce .volevo chiederti siccome io lo perso il cd per l\’istallazione come faccio per istallarla ?? mi sto per girare tutti i siti ancora non o trovato niente appena o visto la foto della web cam qui o detto finalmente ma non o trovato l\’istallazione, per favore aiutami

  97. Emilio scrive:

    @ HolgerCi sono due modelli diversi, la webcam con il microfono incorporato e quella senza, controlla la confezione, poi se hai altri dubbi chiedi al negoziante

  98. Emilio scrive:

    @ FranzuaInnanzitutto non hai un blog, e non posso mandarti un messaggio privato, quindi ti rispondo qui.La webcam che vedi non ha il sensore come la tua, ma una rotellina che aumenta e diminuisce la luce.Se non hai il cd puoi prendere i driver della webcam da qui: http://www.mediacomeurope.it/Supporto/Dettaglio.aspx?XRI=1238

  99. paride scrive:

    chiedo di installare una wecam

    • Emilio A. scrive:

      Qui su c’è una guida che è un’esempio di come dovresti installare la tua.

  100. clara scrive:

    ciao senti io ho una webcam proprio come quella dell’immagine ma nn ho il cd di installazione vorrei tanto che mi aiutassi ad installare la web senza il cd è possibile farlo??? in attesa di una tua risposta ti dico ciao emilio e rispondimi presto

    • Emilio scrive:

      Ciao Clara, anche se non hai il cd di installazione puoi prendere i driver dal sito della mediacom andando qui: http://www.mediacomeurope.it/Prodotti/Scheda.aspx?XRI=1238

  101. grazia scrive:

    Ciao Emilio, ho installato una piccola webcam che però non aveva il cd (si è installata automaticamente), mi succede che quando la uso, l’altro mi vede ma io vedo solo me stessa,
    come mai? grazie, ciao

    • Emilio scrive:

      Forse chi è dall’altra parte non ha la webcam o non l’ha istallata correttamente.
      Ciao

  102. Beppe scrive:

    Io ho la stessa camera PC 188 della mediacom, ma il driver non si installa. Il pc mi dice usb sconosciuta. Cambio usb, stessa cosa. Scarico il driver aggiornato dalla Mediacom, idem con patate. Mi sà tanto che dovrò sostituirla se non risolvo il problema.
    Ciao a tutti e fortunati voi che tutto funziona .

    • Emilio scrive:

      Il problema è simile a quello che hanno anche altri.
      Recentemente ho cambiato computer, adesso come sistema operativo ho Windows 7, la webcam che vedi ha i driver che funzionano con xp, sono andato sul sito della mediacom e ho scaricato i driver compatibili (a dir loro) con windows 7, li installo ma la webcam non la riconosce…quindi mi sa che è ora di cambiare webcam…. (ti ricordo che questo post è del 2008, siamo nel 2011, le cose cambiano…)
      Ciao a te ;)

  103. paola scrive:

    io non riesco ad installare la mia,anzi dopo averlo fatto la mia immaggine non si vede si vede tutto nero..chi mi puo’ aiutare?

    • Emilio scrive:

      Ma la webcam è tra le periferiche? Se l’installazione è andata a buon fine come fai a non vedere l’immagine?

  104. manuela scrive:

    ciao emilio come faccio ad istallare la mia webcam senza il cd?

    • Emilio scrive:

      Ti serve sapere il modello della webcam e il sito di chi la produce. Fai una ricerca con il nome del produttore su Google, una volta arrivata sul sito di quest’ultimo dovresti trovare una parte dove puoi cercare i prodotti, lì scrivi il modello e poi se lo trovi dovrevve esserci anche una zona Download dalla quale puoi scaricare i driver. Quando hai scaricato i driver corretti li installi e poi colleghi la webcam che il sistema dovrebbe riconoscere. Ciao :)

  105. Michele Cavallo scrive:

    grazie a tutti

    • Emilio scrive:

      Di nulla e poi non siamo tutti, chi gestisce questo blog è solo il sottoscritto :)

  106. Michele Cavallo scrive:

    grazie della vostra bontà

  107. karen scrive:

    il mio problema è che ho perso il cd di istallazione! come faccio adesso^

    • Emilio scrive:

      Se è la stessa webcam di questo post i driver li trovi qui se invece non lo è cercali dal sito del produttore.

      • VALENTINA scrive:

        COME FARE A ISTALLARE LA WEB SU UBUNTU
        ????

      • Emilio scrive:

        Prova a dare un’occhiata qui: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=32178

  108. lorena scrive:

    schifais :)

    • Emilio scrive:

      ??

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 64 follower

