Un mistero lungo 150 anni

 

Oggi 11/02/2008, il popolo cristiano e l’intera umanità ricorda le apparizioni avvenute nel lontano 1858 nella piccola cittadina di Lourdes, ai piedi dei Pirenei. Ecco il mio modo per ricordare tale evento.

Un mistero lungo 150 anni

Era l’11 febbraio 1858 quando, ritornando dai boschi, una ragazzina raccontò quello straordinario incontro avvenuto con una signora colma di luce. Isteria di un’adolescente o apparizione divina? Tutt’oggi il mondo si divide tra chi ci crede e chi non crede nel miracolo. Certo, la notizia creò scompiglio tra gli abitanti di Lourdes e Bernadette tornò più volte alla grotta, seguita da un numero sempre crescente di sostenitori, ma anche di scettici in cerca di conferme. Tra Febbraio e Luglio la giovane riferì di 18 apparizioni. 

La grotta delle apparizioni era il posto più malfamato di Lourdes – una discarica – dove il guardiano faceva pascolare i porci. In quel luogo chiamato “Massabielle”, che tradotto è “Antica roccia”, apparve Maria. La nuda roccia, diverrà nel corso degli anni, un giardino e un santuario dove si compiono le opere di Dio. Così come può capitare a noi, qualunque sia stata la nostra vita. Dio può far di noi meraviglie e renderci persone migliori, come ha fatto con Bernadette.

Sono passati 150 anni da allora, Lourdes, con più di sei milioni di fedeli l’anno, è diventato il luogo di pellegrinaggio Mariano più visitato della Cristianità. Con 230 Hotel, è la seconda località Francese dopo Parigi, in un secolo e mezzo ha accolto, in base a un calcolo approssimativo, oltre 700 milioni di visitatori: un flusso crescente, che inizialmente proveniva sopratutto dalla Francia, poi dall’Europa, ora dal mondo intero.

Ormai a Lourdes si arriva anche in aereo, ma il viaggio tradizionale è in treno. Già ai tempi delle apparizioni la neonata ferrovia, che conduceva alle stazioni termali di gran moda lungo i Pirenei, favorì il successo del santuario. E i “treni bianchi”, attrezzati per i malati, partono da più di un secolo, varie volte l’anno. Perché già nell’Ottocento la chiesa riconobbe le prime guarigioni miracolose – inspiegabili per la scienza – ma la devozione popolare si è sempre affidata con fiducia alla Madonna. Anche se poi, nel corso degli anni le autorità ecclesiastiche si sono rivelate assai prudenti nel gridare al miracolo: L’ufficio medico che dal 1882 vaglia l’attendibilità delle guarigioni prodigiose, fino ad oggi ne ha riconosciute solo 67 su più di 7 mila casi vagliati, una miseria in base ai numeri citati.

Ma la fede di chi va a Lourdes è una fede che non si arrende, le apparizioni Mariane sono un dono che Dio continua a fare all’uomo per ricondurlo alla beatitudine vera. “Beati quelli che pur non avendo visto, crederanno”. Ma perché appare Maria? Perché lei è stata il mezzo attraverso il quale Dio si è fatto uomo ed è apparso all’umanità, quindi spetta a lei la missione di mediatrice tra noi e Dio. Nelle apparizioni la vergine non mette mai in luce se stessa, ma esalta Dio e vuole che l’uomo l’ascolti, si converta e ritorni alla fede obbedendo alla sua parola e alla chiesa. 

Lourdes è un luogo dove il cristiano può praticare la propria fede, dove i piccoli hanno diritto di cittadinanza, dove i malati e i disabili sono privilegiati, dove regna la pace, dove tutti sono colmi di gioia e serenità. Non ci si dimentica più di Lourdes neppure se si resta solo qualche ora. E’ il motivo per cui tanti ci ritornano più volte.

Qui sotto per voi il video messo on line dal sottoscritto sulla storia di quest’evento, è molto interessante

Il miracolo di Lourdes

Chi non riesce a vederlo può cliccarequi

, ,

 

40 Responses to Un mistero lungo 150 anni

  1. Marina says:

    CIAO CIAO
    FELICE SETTIMANA
    MARINA

  2. Maria Grazia says:

    Ciao Scrattino Emilio!
    🙂 Sei stato davvero in gamba a realizzare questo video.
    Eppoi, chi meglio di te, che lo vivi ogni anno,
    poteva fare un omaggio del genere?
    150 anni! Son tanti davvero.
    Eppure, la cosa bella è che abbiamo anche la foto di Bernadette.
    Ti immagini come sarebbe bello aver la foto anche degli altri santi?
    Bè.. accontentiamoci delle immaginette
    😛 alla fine dei conti, più che il loro volto,
    sono i loro insegnamenti quelli che contano.
    Un abbraccio issimissimo.
    🙂 Ciao fratè.. adesso basta con le feste…
    carnevale è pure finito…
    mi tocca la verdurina tagliata sottile sottile che nn puoi dire di no 😦
     
    p.s.: 😛 ma fra una quarantina di giorni….
    EVVAIIIIII!!!!!
     
     

  3. ely says:

    Ciao caro Emilio qui anche tutto ok , si so che oggi ricorre l\’anniversario di Bernadette …vorrei avere piu\’ fede come hai tu sei un ragazzo dolcissimo , meriti tutto il bene del mondo …un dolce San Valentino ELY

  4. LadyA says:

    ciaooooo Emilio
    un Buon San Valentino!!!!
    Portami tu la pianta che conducedove sorgono bionde trasparenzee vapora la vita quale essenza,portami il girasole impazzito di luce.  Eugenio Montale,
    UN CARO SALUTO INSIEME
    AD UN\’AUGURIO DI BUON INIZIO SETTIMANA.
    <<Per te da LadyA>>
     
     

  5. Sara says:

    che storia….:)

  6. Spaziatrice says:

    Ciao! Nasce il nostro concorso
    Non devi far altro che dare un \’occhiata al regolamento qui:
    http://poetiperungiorno.spaces.live.com/
     
    Che comunque trovi anche nel mio elenco a sinistra in alto
    Dopodichè,non devi far altro che iscriverti e lasciare la tua poesia da me o da uno degli altri componenti dello staff
    Il titolo della poesia di questo mese è…"Viaggio di un Poeta"
    Se vincerai,la tua poesia sarà pubblicata nel blog suddetto,con il tuo link sotto ed il tuo premio personalizzato…Che potrai postare anche nel tuo blog,non appena te lo consegneremo
    In bocca al lupo!!!
    Scusa il copia e incolla,ma siete tantiiii
    Mi farà piacere se ti iscriverai…Un sorriso..Il mio di sempre
    Tiziana

     
     
     

  7. Francy says:

    ciao emi
    è vero chi meglio di te poteva scrivere e realizzare
    il video chissà mai se un giorno riusciro ad andarci
    mipiacerebbe tantissimo…buon inizio settimana
    un abbraccio e un bacio
                                     francy

  8. marika says:

    ciao emi.
    I 150 anni dall\’apparizione mi hanno fatta rivivere il giorno in cui andai a Lourdes.
    Anke perke le trasmissioni televisive nn hanno fatto altro ke trasmettere e ritrasmettere
    le immagini della grotta ed e stato come rimmergermi in quel posto con il ricordo!!
    E stata un emozione unika e immensa.Tanto e vero ke per due notti di seguito
     nn ho fatto altro ke sognare di essere tornata li.
    Vorrei tornarci presto,ma le prossime destinazioni saranno Cascia e Fatima!!
    kissà ke nn ci si incontri anke li..heheh!!
    ciao emi!!!baciii!!
     

  9. Carmelo says:

    Ciao Emilio
    hahahahahhah ogni tanto mi ricordi di havere anche qualche amico maschio tra tutte le donne che tempestano il mio blog
    un abraccio

  10. valeria says:

    bellissimo ciò he hai scritto..
    dovevo andarci l\’estate scorsa ma nn ho potuto per vari problemi.. ma i miei amici mi hanno deto che è bellissimo ma allo stesso tempo impressionante…
    come va oggi?ma nn so dirtelo come il tempo.. prima bel sole caldo.. poi all\’imporvviso grigio e freddo.. chissà..
    un dolce bacio..
    valeria

  11. perlinavichinga says:

    grazie per i tuoi complimenti!

  12. penelope says:

     

    UN SALUTONE GRANDE

    DA…PENELOPE

  13. Marina says:

    Ciao carissimo Emilio….rieccomi…sono ritornata….il primo che visito sei tu Emilio…sai nn avevo nessuna voglia di scrivere e sono stata un po\’ di giorni lontana dal blog…una repulsione che nn avevo mai provato…io che x il mio mondo darei nn so che…cmq eccomi pronta a ricominciare…
    Sai mio fratello nn cede…abbiamo avuto una serie di sms …di cui l\’ultimo mi ha detto chiaro e tondo che nn vuole che nn se la sente di sentirmi….e ….allora a sto punto….io devo vivere la mia vita..ho voltato pagina e ricomincio!! Che altro posso fare??
    Grazie carissimo x il resto va tutto bene….io anche dai sto meglio..ho ricominciato a mangiare …e sto meglio grazie!!
    Tu come stai????Spero davvero alla grande…lavori sempre tanto????
    Bene Emilio caro…ti mando bacioni….abbracci e un grande ti voglio bene…..ma grandeeeee………….kiss con amicizia infinita da Marina ciaooooooooo

  14. Emilio says:

    @ saretta
    Non posso accedere al tuo spazio, devi renderlo pubblico
    Emilio

  15. Deborah says:

    Ciao Emilio.grz x la visita…ti abbraccio con affetto
    Buona settimana anche a te…DEBY

  16. . says:

    Sei un Tesoro e lo sai cosa penso di Te!
    Sei Dolcissimo GRAZIE!
    Appena trovo 5 min liberi ti farò quel famoso "regalino"…
    Mille baci <Per Te>…
     
    Giulia

  17. Arwen says:

    Ciao Emi!!!! come stai? da quanto tempo! ;)io sn impegnatissima col lavoro! per me questo è il periodo più incasinato dell\’anno! devo fare una marea di lezioni!!Certo che ill Post of the Month c\’è ancora! ma che scherzi, anzi gode di ottima salute, hihi  XDper iscriverti devi clikkare sull\’apposito banner in alto a destra nel mio space!ti mando un megabacione! con affetto, Arwen

  18. Milagros says:

    Ciao dolce amicone!!!!!
    grazie per essere sempre presente, so che ultimamente non ti ho seguito molto, ma, sono piuttosto occupata con il lavoro, ma ogni tanto mi prendo una pausa per visitarvi, mi fa piacere leggere i tuoi messaggi che sono sempre pieni di cose belle per me. Ti auguro un bel giorno di s. valentino
    ti voglio beneeeeeee!!!
    mille baci
    ancora Buon S. Valentino!!!
    Miggy

  19. vera says:

    Caro Emilioooo,ciao,buona sera!!Qui pue il solito "tram tram"..nulla di nuovo,nulla di speciale..Io sto cmq bene,anzi molto di più..sono felice ,molto!!!Grazie per i tuoi, sempre graditi, commenti..Bacioni e buona serata..Ciao..

  20. Spaziatrice says:

    Carissimo
    Non so se festeggerai…
    In ogni caso….
    Buon S.Valentino o….S.Faustino?:Prrrrrr
    Tvb
    Bacione:-)
     
                      Tiziana

  21. Niky says:

    ciao dolce emilio!
    ke dire di qsto intervento..nn c sn parole..
    Solo che tutto ciò è meraviglioso..inspiegabilmente reale..
    Sarebbe bello poterci andare
     
    :*
    niky

  22. valeria says:

    ciao antipatichino :))
    come stai?..
    a me va.. alti e bassi ma va..
    buon san valentino e buon amore.. se pe rte c\’è…
    un dolce kiss valeria…
    a rileggerti…
     

  23. valeria says:

    io che ti dico che sn tornata da poco sn stata a cinema con amici..
    e che dirti anch eio l apenso come te…. la mia mente è troppo grande per rientrare in queste feste hihihi..
    bacio della notte dolcissimo a risentirti..
    valeria…

  24. LadyEly76 says:

    Ciao Emilio!!!eheh..amorfo pure te..ehehcaspita oggi fa un freddo cane.. e dicono che domani sarà peggio..solo che domani sera devo uscire a mangiare fuori!!mi armerò di piumino..e maglia di lana..ehhefinalmente è arrivato il tanto sospirato fine settimananè approfitterò per dormire..e per fare qualcosa in casa..ecco i miei tranquilli fine settimana!chissà magari domani ci si trova in msn a fare quattro chiaccherevisto che è da tantisismo che non ci troviamo!•Buon fine settimana•
    un bacione!!

  25. melania says:

    ciao emilio ho letto il tuo intervento su lourdes e ne sono rimasta colpita seguo molto i reportage sulla madonna e credo fortemente in lei
    mia zia e\’ volontari aunitals e si reca a lourdes ogni anno e mi dice che per lei e\’sempre come se fosse la prima volta perche\’ vede ogni volta il miracolo della fede che si rinnova
    un bacio

  26. Elisa says:

    Avvenimenti misteriosi che solo la fede sa illuminare ….Buon fine settimana Emilio …Sorrisi ..Elisa

  27. Rosy says:

    ciao Emiliio!come stai??è da1po\’ke nn ci si sent..domani lavoro di pomer..mi sa ke prima d lunedì sera nn ti becchderò!!allora ne approfitto x augurarti qui1buon week end!
    ho letto il tuo post:è molto bello,e x ki crede è sempre1emozione grande ricordare tale avvenimento!
    ti mando1bacione
    a presto
    Pimpi

  28. Kate says:

    ciao Emy…
    buonasera.. hai fatto bingo, nn ho + un pò di tempo… mi hai lasciato il commento qualche gg fà, ma solo ora ho aperto il blog… giovedì ho fatto un esame e subito ho dovuto riprendere cn lo studio, poi si ci mette il lavoro, e quel pò di tempo libero lo divido tra uscite e palestra…
    nn ti ho visto nemmeno + su msn… sarà che anke se aperto, stò sempre meno al pc…
    te che mi racconti? oltre al trambusto e al solito tram tram ,hai qualche novità?
    ti mando un bacio grande .. buon week-end…a presto…
    kate
     

  29. Barbara says:

    Buongiornoooooooooo!!!!
    grazie del messaggio
    buona domenica
    8) 8) 8) 8) 8)  8) 8) 8) 8)

  30. raffaella says:

    ciao emi
    …ESSì ANKE IN AMORE -COME IN TUTTE LE COSE CI VUOLE FORTUNA-A VOLTE PERò BISOGNA ANKE VOLERLO,
    SPESSO LE BATOSTE PASSATE CI CHIUDONO AL NUOVO,ANKE SE INCONSAPEVOLMENTE…
    IO PERò SENTO DI POTERCI CREDERE ANCORA
    AMOR VICIT OMNIA…
    UNA DOMENICA PIENA D\’AMOREEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    SMACK

  31. valeria says:

    un dolce bacio.. e un dolce inizio settimana ..
    valeria…
    ciao antipatico prrr….
    zaooooooooooooooooooooooooooooooooo
    kissone
     

  32. mitica says:

    Ho pensato di portare la mia bambina a Lourdes, e forse quest\’anno lo faro\’ davvero, credo che il miracolo piu\’ grande pero\’ sia nel vedere la, sempre tanta gente, e la loro grande fede, i miracoli avvengono giorno per giorno, basta saperli riconoscere ed apprezzare. Buona settimana.

  33. Carmelo says:

    Ciao Emilio
    ti lascio questa barzeletta
    sperando che ti possa mettere di buon umore per tutta questa nuova settimana
    e perche no anche per tutta la vita !!!!!!
     
    Un tizio parlando ad un amico: "Sono stato a mangiare in un ristorante da sballo, pensa che si mangia tantissimo e si spende pochissimo. Primo abbondante di tagliatelle ai tartufi, di secondo lepre, bistecche, poi frutta e dolce a non finire. Spesa totale £.23.000. Ma te ne rendi conto? Poi come se non bastasse, ti abbinano a un numero che tirano a sorte" "Cosa vinci?" "Se ti estraggono vai in una camera sopra il ristorante con una modella o un modello" "Ma va!!!!!! E tu hai mai vinto?" "Macchè!!!!! Che sfiga. Invece mia moglie ha una fortuna, pensa ha vinto 3 volte!!"

     
    BUONISSIMA SETTIMANA
    Carmelo
     

  34. Márcia Lauria says:

    Querido Amigo(a)Depois de um longo e tenebroso inverno,onde quase pus a perder minha
    vida,e mergulhei no mais profundo inferno,tenho a chance de curar esta
    ferida!Pouco faltou, mesmo a sorte,para que eu destruísse minha
    vida,cheguei a pensar mesmo em morte,como se fosse a única
    saída!E pra que fique bem registrado,e seja feita total
    justiça,por alguém fui ajudado,a reavivar a chama mortiça.Por
    mais baixo que estivesse,naquele poço tão profundo,tua mão me
    estendeste,mantendo íntegro meu mundo!Em verdade, tive sorte,de
    tê-la, por perto, estes tempos,evitaste, quiçá, minha morte,ou que
    mergulhasse, em desalentos!Foste o tronco que sustenta a
    folha,contra todas pragas e perigos,e apesar de sempre ter
    escolha,me mantiveste entre teus amigos!Mais de mil vezes
    grato,conte sempre comigo,sou tudo, menos ingrato,e para sempre, teu
    amigo!Amigo é aquele que nos aceita,da forma e jeito que
    somos,nem cobra o que não podemos,ou por erros, nos
    rejeita.Amigo é puro carinho,seja sério ou galhofeiro,não nos
    larga sozinho,aceita-nos por inteiro!Fique com Deus e tenha uma maravilhosa semana!!bjuxx

  35. semplicesai says:

    …ciao Emilio…grande l\’omonimia con l\’Angelo che
    ho conosciuto io…troppo bello! Sai avrei tante cose
    da dire anche su Lourdes…veramente è già da qualche
    giorno che ci penso…esattamente dall\’11 febbraio…
    per stasera non scrivo nulla perchè sono un pò stanca…
    ma tornerò e ti inonderò un pò di parole. Un sorriso e
    buonanotte e buon martedì. Giovanna

  36. Susanna says:

    Ciao Emilio…salutino di mattina presto prima di uscire…..alla fine mi sa che me lo tengo il blog quindi puoi aggiungermi tranquillamente fra le amicizie. Finalmente ho la patente, anche se ieri come prima uscita e stata un po iellatuccia, quindi speriamo in meglio per oggi….Buona giornata un abbraccione

  37. angela says:

    ciao emilio e\’ veroil mio blog e\’ stato spento per un bel pezzo  per motivi che non sto qui adesso adelencarti .ma  dopo un bel pezzo ne e\’valsa la pena rientrando e leggendo i tuoi saluti ho letto e visto il tuo bel video riguardante la madonna di lourdes molto bello.con la speranza di poterci reincontrare   ti mando i miei  saluti.spero che ci possiamo incontrare  di presenza lo sai il 12 giugno ho un matrimonio li a bari chissa\’ avremo la possibilita di conoscerci se lo vorrai ci potremo scambiare i nostri cell e\’ magari metterci d\’accordo cosi mi farai da cicerone .ciaoooooooooooooooooo e\’ passa dal mio blog
     

  38. . says:

    Chiedo venia…mio Caro Emilio,
    un\’altra giornata impossibile giunge al temine, ora la mia casa mi fa da contorno col suo silenzio ed il suo calore….
    Giornate pazzesche anche per te?
    Dai…Domani si ricomincia…;((
    Giorni fa persi il tempo per un sentito buon giorno ma questa sera, primadi abbandonare questo mondo voglio lasciarti un mio "unico" caro abbraccio per augurarti una dolce notte…
     
    Giulia
     
     
     

  39. semplicesai says:

    è passato un pò di tempo da quando ti ho scritto
    che avevo tante cose da dirti su Lourdes….ma non
    sempre quello che sia ha dentro è facile tirarlo fuori…
    comunque ora sono qui e ci provo. Ho iniziato a suonare
    anni fa in una chiesa della mia città che è la chiesa N.S. di Lourdes
    e così ogni anno vado a suonare alla messa dell\’11 febbraio. Ogni
    anno vedere così tanta gente, che alla fine della messa con le
    candele in mano, si rivolge alla madonna di Lourdes con le lacrime
    agli occhi e con tanta speranza cantando,  mi lascia una grande emozione.
    E\’ bello credere tanto ed è bello continuare a sperare anche quando
    sembra che la vita stia sfumando…ed è bello riuscire a VIVERE con gioia
    anche nei momenti di difficoltà e senza lamentarsi. Quest\’anno le candele
    erano azzurre e al ritornello della canzone si vedevano tutte le mani, contemporaneamente,
    alzarsi verso l\’alto…era meraviglioso…sia vedere il movimento della luce sia vedere le onde
    azzurre delle candele come un mare di speranza che si muoveva fino al cielo.
     
    Un bacio Emilio e soprattutto un sorriso. Giovanna

  40. Pingback: Ancora Lourdes « Oº°‘¨.:.¤°.¸¸.·´¯`»"ScrAt"«´¯`·

Rispondi

