Dov’è il re dei giudei che è nato?


Dov’è il re dei giudei che è nato?

 

Ecco le prime parole che i Re Magi rivolsero ad Erode. E poi si incamminarono lungo la strada. Un viaggio lungo e faticoso, né in aereo né in treno, all’epoca non esisteva tutto ciò.

Misero a rischio la loro vita per valicare monti e attraversare valli perché?

"Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo". 

Certo Gesù è letteralmente nato sotto una buona stella, ed ancor oggi – come ogni anno – fa accendere milioni di stelle e lucine in tutte le città del mondo, con grande gioia dei bambini e dei consumisti. 

I Magi attraversarono mari e monti per vedere il re dei Giudei che è nato, gli offrirono i loro doni più preziosi e se ne tornarono a casa felici.

Il signore ha mandato il suo figlio per amore, noi lo seguiamo o siamo intenti solo alle nostre cose?

La verità è che tantissimi pensano ad altro, in pochi sono disposti a seguirlo.

Molti si ricordano di lui solo quando hanno bisogno, problemi di salute, problemi di lavoro, insomma quando sono in difficoltà e chiedono aiuto. Ma lui non c’è solo in quei momenti.

Ogni giorno è buono per celebrarlo, Natale è un’occasione.

Nel freddo della notte – tra il 24 e il 25 dicembre – appare la luce di Dio, un bambino apparentemente fragile e simile a tutti gli altri, ma che in realtà è un dono per tutti i viventi.

Il bambino Gesù viene per portare la pace nel mondo, vuole vivere in noi. Non c’era posto negli Alberghi, o meglio non c’era un posto riservato dove la Vergine Maria potesse partorire. Ecco il perché poi Gesù nacque in una stalla.

Ora egli bussa alla porta del cuore di ognuno di noi nella speranza che ci sia un posto per lui. E non facciamo come hanno fatto gli Albergatori quel tempo. La nascita di Gesù a Betlemme e nelle zone oscure del nostro essere, avviene in un "oggi" preciso. E’ l’ oggi di Dio che non ammette ritardi. Tutti siamo chiamati ad accoglierlo ed essere come i pastori, annunciatori del messaggio di pace cantato dagli angeli.

Anche per questo nostro mondo truculento gli angeli hanno cantato l’annunzio di pace. Anche per chi è avvolto nella tenebre "Il Verbo si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi".

Sapranno gli uomini del nostro tempo, riconoscere ed accogliere questa presenza?

 

Maestro della Natività del Louvre – Natività XV sec.

Buon Natale e buone festività a tutti

Emilio

, ,

         Blog-Show la vetrina italiana dei blog!

Add to Technorati Favorites    PageRankTop.com   

Iscritto su CercaBlog.com 

  Number of online users in last 3 minutesweb design company

Se siete qui x la prima volta firmate il Guestbook

Vi ricordo che il diritto d’autore è tutelato dalla legge, quindi giù le mani da immagini, interventi e quant’altro!!!

Senza l’autorizzazione dell’autore del blog non potete prelevare nulla, pena la denuncia ai gestori di msn….

Creative Commons License

Tutti i contenuti di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons

è vietata la pubblicazione non autorizzata in altri siti.

44 Responses to Dov’è il re dei giudei che è nato?

  1. Du says:

    Passo per gli auguri. Buone Feste.

  2. Maria Grazia says:

    Tutte le più belle favole di questo mondo,
    non raggiungeranno mai la bellezza di questa che non è una favola,
    ma una storia vera che si rinnova anno dopo anno
    per accarezzarci l\’ anima e riempirla di speranza.
    🙂 Ancora i miei auguri e un abbraccissimissimo.

  3. Arwen says:

    Ciao mio carissimo amico! ti auguro un Natale meraviglioso e pieno di gioia!ecco il mio dono >>per te<<con affetto, Arwen

  4. βluє Rσsє says:

    Ciao caro Emilio…
    Questa mattina ho scritto una piccola riflessione sul Natale…rivolta agli amici di blog…
    Per problemi tecnici non credo che ti sia arrivato l\’invito…
    Pertanto per sicurezza ti invito da qui… 🙂
    Questo è il link: http://mychristmas.events.live.com
    Un felice Natale a te…auguri di cuore…
    A presto…
     
    .·**·.¸(¯`·.¸ *βluє Rσsє* ¸.·´¯)¸.·**·.

  5. POISON says:

     
     
    Carissimo Emilio…
    che tu possa trascorrere queste Feste Natalizie…
    cn immensa gioia..e che la stessa gioia accompagni
    ogni tuo giorno.
    Buon Natale e Buonissimo Anno Nuovo insieme
    ai tuoi affetti + cari.
     
    Serena
     

  6. melania says:

    il vero senso del natale e\’proprio questo la nascita di un bambino piccolo piccolo ma che porta per tutti noi il dono piu\’bello:l\’amore e questo io ti auguro tantissimo amore
    buon natale

  7. Cinzia says:

    Niente neve Emilio…solo un falso allarme.
    🙂
    Ormai la neve va solo al sud..si è stancata di star qua.
    Augurissimi anche a te e ai tuoi cari.
    Un bacio

  8. penelope says:

    TANTISSIMI AUGURI DI BUON NATALE A TE E A TUTTA LA TUA FAMIGLIA!!UN SALUTONE …PENELOPE

  9. Barbara says:

    Ciao Emilio!
     
    Buon Natale!!! 8) 8) 8) 8) 8)
     
    un baciuzzo
     
    Siciliangirl
     

  10. Anna Maria says:

    We, ciao Emilio! 😀
    Ho fatto di tutto negli ultimi giorni e quindi nn ho dedicato molto tempo ad internet! %-)
    Ti ringrazio infinitamente per il bellissimo pensiero, lo ricambio con tutto il cuore.
    Tanti auguri di buon Natale a te e famiglia, un grande bacio e a presto! :* 

  11. Sill says:

    Grazie Emilio.
    Buon Natale ed un Felice 2008.
    Un bacio.
    Sill

  12. Marina says:

    CARISSIMO EMILIO……CHE GIUNGA A TE IL MIO AUGURIO DI UN FELICISSIMO NATALE CHE TI PORTI TANTA GIOIA E SERENITA\’ A TE E TUTTI I TUOI CARI CON UN TI VOGLIO BENE SINCERO…..BUON NATALE E FELICE 2008…..!!!! BACI E ABBRACCI X TE da Marina ciaoooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  13. Milagros says:

    Ciao mio dolce Emilio, grazie per avermi accompagnata un anno in più, so che ci conosciamo solo attraverso questo mezzo, ma ugualmente ti voglio bene, sei una buona persona e hai dimostrato in ogni momentodi essere un buon amico… spero che questo Natale porti molta pace e armonia e che l\’anno nuovo che inizia porti tanti frutti per te ! …Buon Natale !!

  14. anna says:

    Ciao carissimo amico
    vengo a ´fartii miei auguri di Buon Natale, sono sicura che domani appena ti alzerai li leggerai. Augurio assieme alla tua famiglia, di passare un sereno Natale, e un Felice Anno 2008, augurandoti ogni bene , felicitá e prosperitá. Come ti ha detto la tua amica di Kol qui fa molto freddo, questi giorni sta anche scendendo la neve, ma piace molto il Natale con la neve, tanto io sto in casa questi giorni,  mi va bene anche a me, sopratutto pulisce  quest\’aria  inquinata dal traffico della cittá. Passeró tutte queste feste in casa con la mia famiglia, e mi riposeró anche, cosa voglio di piü sono felice cosí. Carissimo Emilio ci sentiremo dopo le feste, adesso vado a Nanna si é fatto molto tardi, buona notte un bacione ciao da Anna

  15. Spaziatrice says:

    Buon Natale tesorooooooooooooooooooooooooooooo
    :-)))))))))))))))))))))))))))))
     
                                                      Tiziana
     

  16. Gioacchino says:

    Carissimo Emilio,
    grazie del pensiero, faccio anke a te i miei auguri per un Natale pieno di serenità!
    Ti abbraccio

  17. -Patty says:

    Un sorriso, un abbraccio e una stretta di mano x augurarti giorni pieni di semplicità e gioia. 🙂
    Buona giornata
    ***Patty***

  18. Vale says:

    Buon Natale amiketto!!
    Ti auguro di trascorrere un Natale pieno di tutto l\’amore che desideri!
    Un bacione!!!
    Vale

  19. rossella says:

    Buon natale Emilio!!!
    a te e alla tua famiglia auguro di passare delle giornate serene
    e un anno migliore sotto ogni punto di vista
    un bacio
    Ross :*

  20. Martina says:

    Sono pensieri bellissimi che condivido pienamente.
    Non sopporto chi dice "Odio il Natale"…
    se anche dietro ai festoni …alle lucine…alle spese natalizie…
    allo stress da cenone…
    ci sarà stato un momento particolare per pensare al dono della vita…
    allora BEnvenuto Natale…Bentornato Gesù Bambino.
    un bacione Emilio.
     
    ps: tu nn sei nel presepio perchè nn ti sei aggregato…ma come tu sai…
    il presepe si smonta il 19 gennaio e i re magi arrivano il sei gennaio…e quindi…
    siete tutti ancora i tempo ad ESSERCI…
    concludendo alla ARIEL…se nn ci sei…Essìci!

  21. ђคгเєl says:

     
    Buon Natale Emilio…
    Che questo giorno possa essere
    sereno, ricco di amore e sorrisi..
    e con e persone che ami.
    Un sorriso…e auguri
    🙂
     

  22. Niky says:

    anke a te emi!grazie d cuore!un abbraccio
     
    niky 😀

  23. frammentidistelle says:

    grazie emilio scusa la mia assenza ma non riesco astar dietro a tanti amici , ti auguro un buon natale e un buon anno a presto
    un abbraccio di luce
    Ambra
     

  24. Lucilla says:

    grazie amikoneeeeee spero che il Natale sia trascorso in serenità e che continui con tante cose belle!!!!!  salutoniiiiiiii e auguriiii buon proseguimento a te e  famiglia ciaoooooooooo grazieeeeeeeee

  25. semplicesai says:

    Ciao Emilio, qui, in terra casertana,
    tutto bene. Le giornate trascorrono come
    piccoli pacchi regalo che si scoprono poco alla
    volta. In questi giorni ho scoperto quanto è bello
    vedere un bimbo che apre un pacco regalo, quanto
    è bello vedere i bimbi che ridono o che si siedono
    per terra e che scoprono tutto con delicatezza estrema
    e poi…all\’improvviso con un\’irruenza inaspettata. Che
    meraviglia Emilio…è tutto così speciale. Spero che queste
    tue giornate di Ozio stiano trascorrendo serenamente e che
    tu senta sempre l\’amore di Dio nel cuore. Ti abbraccio e ti
    sorrido e ti auguro BUON NATALE. Giovanna

  26. Spaziatrice says:

    Ti sei riminzinato bene di…cibo?:)))))))
    Che hai strafocato?????
    Festeggi anche domani?Ovvero oggi
    Io ho avuto tutti qui a casa….Un macello:)))))))))
    Buon Natalino..Ovvero S.Stefano
    Un bacione tesò
     
                                Tiziana

  27. Lory says:

    Ciao carissimo…mi spiace molto per la mia latitanza….ma il 6 hanno operato mio marito
    ad una gamba e anche quel poco che prima faceva lui, ora si è riversato sulle mie spalle
    quindi il mio tempo è ulteriormente diminuito.
    Inoltre ho dovuto spostare la data del trasloco….come saprai mi sono separata 6 mesi fa e a gennaio
    avrei dovuto andarmene, ma non sono capace di lasciarlo quì così, non autonomo, quindi attenderò che stia meglio.
    Solo oggi sono a casa e mi sono colegata un pochino…..ma generalmente la sera crollo.
     
    Ti lascio un caro e sincero augurio di Buon Natale (anche se leggermente in ritardo)
    e spero che il 2008 possa avverare anche solo uno dei tuoi desideri.
     
    Un abbraccio kiss Lory

  28. dariuzzo says:

    weila gironzolavo x blog x natale sono arrivato tardi ma t auguro un felicissimo capodanno e se t va passa nel mio blog

  29. Kate says:

    Carissimo Emy …
    tantissimissimi auguri di BUON NATALE!!!!!!!!!
    scusami x il ritardo ma il periodo di natale sn sempre con i miei familiari e nn ho possibilità di connettermi ad internet…
     
    si, il viaggio è andato benissimo, appena ci becchiamo ti racconto tutto..
     
    te hai passato bene il Santo Natale??
     
    un bacione, spero di risentirti presto.. ciaooooo e buona serata

  30. ely says:

    Anche se in ritardo ti faccio i miei piu\’ sinceri auguri di Buone Feste , grazie per le tue belle parole , se vuoi domani è il compleanno di Valentina alle 4 c\’e la messa di 1 preghiera per lei so che tu lo farai ….un abbraccio ELY

  31. Marina says:

    Ciao Emilio
    Il mio Natale e\’ stato bellissimo, spero anche il tuo
    Domani vado in germania, dalla mia amica mimma
    Un abbraccio
    Buon Anno
    Marina

  32. Gio' says:

    Ciao Emilio,anche se in ritardo
    TANTI AUGURI di cuore.
    Un abbraccio.

  33. Sara says:

    Tanti auguri, Emilio! Sono passata qualche giorno fa a farti visita, ma a volte forse per la connessione un po\’ lenta (nel mio paesino l\’adsl ancora non è arrivato) non sono riuscita a lasciare messaggi. Grazie ancora per gli auguri. Grazie a Dio ho trascorso un gran bel Natale, spero sia stato così anche per te! Ricambio l\’abbraccio, Sara

  34. Rosy says:

    Ciao Emilio!come stai? è da qualke giorno ke nn ci sentiamo…innanzitutt TANTISSIMI AUGURI!!(anke se1po\’in ritardo 😛 )
    come hai trascorso il Natale?il mio diciamo ke è stato tranquillo..nn mi lamento!Spero anke x te sia stato1buon Natale!Ho letto il tuo post: bello davvero!(nn avevo dubbi cmq!!) purtroppo nn sto aggiornando l mio blog cm prima: sai bene quanti impegni ho avuto ultimamente..sxo di rifarmi presto!1abbraccio,a presto amico mio
    Pimpi!

  35. caterina says:

    Ciao Emilio
    sei sempre kosi dolce..grazie x il
    pensiero ke hai avuto a Natale..mi sono rallegrata tanto!! 🙂
    Antonella tt ok,sai da zia la vizio tantissimo..
    nnx nulla io ho 2 maskietti xcio lei e la mia pupilla 😀
    Abbiamo mangiato da vergogna kredimi..e poi ci lamentiamo
    ke poi la roba nn ci va piu vero?Mah…ci dobbiamo regolare da adesso fino a  silvester
    se no so kavoli davvero 😀
    Un bacio grande  e grazie ankora..tvtbbbb
    Ps:antonella ti saluta…kiss

  36. Directory Cuore & Ragione says:

    Grazie per i tuoi auguri!!!
    Gentilissimo!!
    Ti facciamo anche noi Buon feste e soprattutto sereno anno nuovo!!
     
    Lo staff di Cuore e Ragione

  37. ely says:


    Caro Emilio un felice e sereno Anno Nuovo ELY

  38. Vera says:

    augurissimi dalla sicilia

  39. LadyA says:

    un felice anno nuovo
    pieno d\’amore e felicità!
    Happy New year!!!!!!!!! 
    un felice "2008"
    Augurissimi!!!!!!!
    buone feste!!!!!!!!!!!
    —-> Per  Te  da LadyA <—-

     
     

     

  40. daniela says:

    buon 2008 e che sia come tu lo vorrai!!
    un abbraccio
    ciau ciau

  41. vera says:

    Ciao Emiliuccio..ti lascio un saluto veloce–Scusami ma il lavoro mi ha portato via del tempo..Un bacione e tanti auguri a te, e a tutte le persone che ami..Un forte abbraccio..Ciaooo..

  42. KATI says:

    Ciao mio caro amico, come va? Emilio mi sa mi ammalo proprio il 31 🙂 mal gola e influenza no no no… tanto esco cmq chi mi ferma eheh !!!
    Auguri di serenità soprattutto, anche a te e a chi ti è accanto, buona vita, ti lascio il mio sorriso e ti abbraccio, Kati.

  43. Lory says:

    Sono entrata ora in rete e penso che fino al prossimo anno non riuscirò più. Sigh
    Domani alle 7.30 devo essere al lavoro fino a pomeriggio inoltrato perchè abbiamo
    l\’inventario e lunedì preparo tutto per la cena dopo aver lavorato al mattino.
    Quindi prossimo collegamento nel 2008 !!
     
    Ho però fatto un salto per augurarti buon anno perchè mi ha fatto piacere
    leggere il tuo commento da me.
     
    Un grosso kiss Lory
     

  44. penelope says:

    BUONA DOMENICA E FELICE EPIFANIA
    CIAOOOOOO…PENELOPE

Rispondi

