Libertà di parola?

Ho deciso di pubblicare questo post sui miei 2 blog, non per pigrizia, ma per far conoscere a più gente quello che potrebbe succedere in italia nel mondo di informazione on-line.

 

Libertà di parola?

Lo scorso 12 Ottobre il Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità il disegno di legge sulla riforma dell’editoria. Nel disegno di legge ci sono delle norme che molto probabilmente possono porre fine alla libertà di parola e opinione di un qualsiasi blog o sito web in italia.

A sommi capi il disegno di legge dice che chiunque abbia un sito personale ha l’obbligo di iscriversi al "Registo unico degli Operatori" (ROC), non c’è distinzione se quello che viene pubblicato su questo o quel sito abbia o no fini di lucro, ti obbligano ad iscriverti. L’iscrizione a tale organo comporta il pagamento di una tassa – senza tener conto delle solite trafile burocratiche – e se per sbaglio esprimo un’opinione poco gratificante su un pinco pallino qualsiasi (me ne guardo bene) rischio una denuncia Penale, come succede con i giornali che troviamo in edicola, che in questi casi sono chiamati a rispondere tramite due figure: Il Direttore e l’Editore.

Quindi io piccolo blogger, devo assumere un direttore e pagarlo di tasca mia….

Ma come fa un intero Consiglio dei ministri ad approvare all’unanimità questo disegno di legge?? Sono tutti d’accordo Sorpresa

Questa notizia mio malgrado l’ho saputa solo ieri leggendo l’editoriale di una rivista di informatica (Computer Idea). Riporto alcuni link che trattano l’argomento:

Antonio Di PietroWikipedia; Master new media.

Non so se questa presunta legge sia stata bloccata, personalmente ho firmato una petizione presente sul sito Petizioni on line, fatelo anche voi andando qui, il sito in questione è uno dei più sicuri in merito alla privacy, la vostra mail inserita nel modulo non sarà divulgata. Qui sotto riporto il video – credo di un avvocato civilista – che spiega la legge.

        

Legge Levi Prodi un parere del Dr. Spataro.

Importante: Forse siamo esclusi da questa legge, ho trovato questo: Un comma escluderà i blog dal ddl

, ,

         Blog-Show la vetrina italiana dei blog!

Add to Technorati Favorites    PageRankTop.com

Number of online users in last 3 minutesweb design company

Se siete qui x la prima volta firmate il Guestbook

Vi ricordo che il diritto d’autore è tutelato dalla legge, quindi giù le mani da immagini, interventi e quant’altro!!!

Senza l’autorizzazione dell’autore del blog non potete prelevare nulla, pena la denuncia ai gestori di msn….

Creative Commons License

Tutti i contenuti di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons

è vietata la pubblicazione non autorizzata in altri siti.

 

53 Responses to Libertà di parola?

  1. ... says:

    CIAO AMICHETTO MIO SCUSA IL RITARDO , MA VADO SEMPRE PER UNO.
    TI AUGURO UNA BUONA SERATA GIOIA, UNA BACIO IMMENSO CIAO.  NATALIA

  2. Marina says:

    Ciaoooo Emilio carissimo…come stai ?? Spero bene…e ti auguro una notte dolcissima e una bella giornata x domani……con tanti bacioni affettuosi e un tvb di vero cuore…ciaooooooooooo

  3. Spaziatrice says:

    Interessanteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    mmmmm
    Notte tesò
    Bacione
    Buona settimana
    Insomma,siamo già a mercoledi,uff…
    Coraggio.))))
     
                                 Tiziana

  4. caterina says:

    Ciao Emilio
    spero ke stai meglio
    e ke ti sia ripreso dall influenza!
    Oggi ho oziato…e ho fatto meno
    degli altri giorni ke sono kosi pieni..
    tipiko no?Ti lascio un abbraccio di kuore…..
    Tvb..kisssss

  5. Stefy says:

    CIAO EMILIO RIGUARDATI E GUARISCI PRESTO
    UN ABBRACCIO GRANDE
    E TVB 🙂
    KISSSSSSS

  6. Spaziatrice says:

    i sa che sei sparito.)
    Notte
    E buon proseguimento di settimana


    Bacione tesò
                                               Tiziana
     

  7. Spaziatrice says:

    Acciiiiiiiiiiiiiiiii
    Sei malatooooooooooooo
    Scusa,non sapevooooooooooooooooooo
    Guarisci quanto primaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    Un abbraccio caldo calduccio.)
     
                                          Tiziana

  8. Spaziatrice says:

    Son contenta che tu stia meglio…
    Dolce notte tesò
    Un pensiero
     


     
    E bacione di pronta guarigione..
                                         Tiziana

  9. Marina says:

    Ciao amicone mio….sono contenta che stai meglio….mi raccomando curati e riguardati…..caro Emilio si si grazie io sto bene….lavoro sempre e aspetto sabato x avere il mio riposo…..bene ti mando un abbraccione forte ….tanti bacioni super affettuosi x augurarti una dolcissima notte e mi raccomando cerca di riposareeeeeee…………tvtttttttttttttb di cuore …..con affetto da Marina

  10. Krizia says:

    Ciao Emilio…
    alluraaaaaa sei guarito o no???
    spero di sì…
    Buon fine settimana tesò…
                <pensierino>
    Un bacione
    Kri

  11. Silvia says:

     
    Hola Emilio.
    Di questo disegno di legge ne avevo già sentito parlare, ma avevo anche letto non so da quale parte e dove che lo modificavano, dovevano per così dire limarlo. Speriamo bene.
    Felice di leggerti da me.
    Un sorriso a te.
     
                                                     SILVIA
     
     

  12. penelope says:

    mi sono presa una piccola pausa,ma eccomi per un salutoneciaoooooooo…penelope

  13. caterina says:

    Emilio
    kontenta ke stai meglio!:)
    Ti lascio un abbraccio augurandoti
    un buon finesettimana…tvb..kiss

  14. ђคгเєl says:

     
    Bella la musica di sottofondo….
    🙂
    Ehi Emilio….non è che non rispondo ai  commenti…
    è che proprio non scrivo.
    Periodo un pò così…in silenzio.
     
    Buon fine settimana…
    bacino
    :-*
     

  15. LadyEly76 says:

    Ciao Emilionè avevo sentito parla di questoma penso che per la piattaforma degli spaces di msnnon valga.. credo cmq..che msn ci informerebbe se ci fosserò tali cambiamenti!Io mio caro..con la tosse ancora non ho finitosono contenta di sapere che stai meglioriguardati cmq..e rimettiti in forma in palestra :P<<buon week>>
    un bacio

  16. semplicesai says:

    …troppo bella la tua risposta sulle galline.
    Mi hai fatto ridere troppo…sto ancora ridendo…
    e ridendo ridendo sono arrivata qui…e…mi piace
    proprio tanto la musica che c\’è in sottofondo.
     
    Un sorriso e sono contenta che stai meglio.
    Buona serata. Giovanna

  17. •°o.O Lucia says:

    Ma se non ci iscriviamo finiamo nel \’Registro degli Indagati\’ ?! :p
    Scherzo..hahaha
    Mancano 4 giorni…il conto alla rovescia è iniziato da chissà quando 😉
    Come passa il tempo..
     
    Tu come stai? Come va con tutti i tuoi impegni?
    Ti abbraccio e ti mando un bacione :*E ricorda che ti voglio bene!
     

  18. Milagros says:

    Ciao mio carissimo  Emilioooooo, si è vero amico mio, ultimamente mi manca il tempo per respirare, in questo periodo il lavoro è davvero troppo e mi tiene lontana dal pc, però cerco sempre di trovare un attimino per rispondere a tutti ed essere presente… spero di vederti presto, ti lascio un grande abbracciogrande grande!!!!…. a presto !

  19. Arwen says:

    Ciao!!!! hai visto la mia directory appena nata? mi farebbe
    immensamente piacere se tu ti iscrivessi, il link è questo:
    http://fantasyuniversedirectory.spaces.live.com/ ti aspetto! L\’invito è rivolto a tutti ;)! un
    abbraccio, Arwen

  20. Vale says:

    Ciao Amichetto,
    io sto benissimo, è finita la mia settimana di relax e da domani di riprende l\’uni, ma tutto sommato ne sono felice!
    Spero ke l\’influenza sia passata!!
    ti mando un bacione e ti auguro una felice domenica!
    SM@ck
     

  21. anna says:

    Ciao Emilio
    passato il raffreddore?, spero che stai bene. Sono passata per darti un saluto, e ti auguro una bella domenica, un abbraccio bacio da Anna

  22. Lucilla says:

    ciaoooooooo amikone carissimo grazieeeeeee è sempre un piacerone  leggerti!!!!!!! buona domenica e buona settimana anche a te
    e guarda questa card carina sul natale   clicca qui e dove ti dice http://www.riversongs.com/postcards/santa.html
    ciaooooooo a prestooooo sm,ackkkkkk e grazieeee

  23. daniela says:

    ciao emilio,si ogni tanto ci perdiamo di vista,ma eccoci nuovamente qui!!
    come stai?tutto bene?
    ti mando un abbraccio e ti auguro buon fine domenica!!
    un abbraccio
    ciau ciau

  24. Spaziatrice says:

    Sparito?:…………………………………..
    😦
     
                 Tiziana

  25. Stefy says:

    ciao caro EMILIO,  come stai??
    ti sei ripreso? spero di si
    un abbraccio
    kisssssss

  26. Ilenia says:

    Ciaooo "pseudo" angioletto ihihih prrrrrrrrrrr
    Tu saresti un angioletto???!! ahahhahaha che battutaaa!!!
    Ma che spiritosoneee 😀
    Dai che scherzo!! Suuuuuuu!!
    Lo sai che ti voglio bene:)
    Comuqnue, che hai combinato in questi giorni??
     
    p.s. ho già firmato la petizione. Speriamo che questa legge venga "dimenticata"…

  27. LadyEly76 says:

    Ciao Emilioallora sei rientrato al lavoro??io no.. la dottoressa mi ha dato ancora un\’altra settimana..mi devo riguardare..e mercoledì faccio l\’altra lastrasperando che tutto si sia risolto..ci sentiamo in msn<buon inizio settimana>
    un bacione!

  28. caterina says:

    Ciao Emilio
    si si passata bene la domenika,
    e te?Hai rikominciato oggi?Eh lo so
    ke a stare a kasa tt quel tempo ci si
    annoia,ma se si sta male..si deve no?
    Sono kontenta ke ti sei ripreso xo… 🙂
    X quella kosa e sempre kosi,sinceramente
    finquando nn si muove nn mi fa pensieri 🙂
    Ti lascio un abbraccio di kuore…tvb..kiss
    Ps:buon inizio settimana….;)

  29. LadyA says:

    ciao Emilio
    come va?in giro già aria  di festa!
    ti lascio traccia del mio
    passaggio e ti auguro
    una buona settimana
    l\’inizio nn è dei migliori però……
    migliorerà!
    —-> Per  Te  da LadyA <—-

     

  30. Spaziatrice says:

    Eh…
    Si…Ero al lavoro ieri
    Ma ora sono a casaaaaaaaaaaa:))))))
    E tu lavori.Ih ih..Prrrrr
    Coraggio,è già lunedi….Uha uha
    Palestra….Ehm,no…Io non ho ancora cominciato…Oramai….Se ne parla a Gennaio
    Un bacione tesò
     
                                                   Tiziana

  31. Feynman alias Andrea says:

    Il Blog di Feynman ha compiuto 1 anno!Grazie a tutti quelli che hanno contribuito!
    Un caro saluto, buon tutto!Andrea

  32. Fantasy says:

    Ciao Emi! Iscrizione confermata! Ti ho aggiunto, un abbraccio, Arwen

  33. Angela says:

    ciao EMILIO, allora ti sei ripreso
    … ma  mi raccomando nn strafare
    riguardati
    un abbraccio
    tvb
    Angela

  34. Martina says:

    ciao Emilio …a volte bisognerebbe avere la voce altissima e all unisono urlare BASTA
    Ebbasta con questi personaggi per il diritto e le tutela del cittadino ci togono persino l acqua potabile..
    o meglio
    ce la fanno pagare!
    per Ramazzotti invece…
    io penso che lui si sollevi di un gradino quando canta o suona con gli altri..
    vedi con i Tazenda o con Santana…
    senza parlare della qualità con cui sono incisi i dischi…
    un bacione

  35. Arwen says:

    Arieccomi 😉 ho appena letto il commento nel mio blog… rispondo subito a tutto ^^allora, per iscriverti di nuovo al concorso basta che linki un post (o lo stesso o uno nuovo) sempre nello stesso intervento d\’iscrizione. I post li valuto io, scegliendo ogni mese i 5 interventi che mi emozionano di più. Riguardo alla pesantezza del blog, gli interventi sono già 10, ma non temere 😛 a breve farò un piccolo aggiornamento che dovrebbe alleggerirlo un pò ^^. Per il resto a me tutto ok, grazie! Ti auguro un felice inizio settimana, dolce notte, Arwen

  36. semplicesai says:

    stamattina ho trovato questo…:
     
    http://www.superbanner.org/blog/
     
    ho poco tempo per cercare…ma…già è uno spiraglio.
     
    Un bacio e vista l\’ora…buon "mezzogiorno" eh eh
     
    Giovanna

  37. Anna Maria says:

    Ciao carissimo, come stai, un pò meglio? 🙂
    Anch\’io non sono stata benissimo nell\’ultima settimana ma perfortuna adesso è passato tutto.
    Sono d\’accordo con te, il sole è meraviglioso e influisce positivamente sull\’umore,
    ma devo ammettere che anche la pioggia, sebbene metta tristezza, ha un fascino tutto suo…*_*
    Un abbraccio, buon lavoro e a presto (spero anche su Msn…x me è un\’impresa entrare ma cercherò di farcela)! :p

  38. vera says:

    Ciao Emilio caro!!Scusami,ultimamente mi sn un pò assentata..il pc mi ha dato problemi ma adesso è tutto risolto 🙂
    Ti mando un grande bacio ed un caloroso abbraccio..Buona giornata..
                                                                                                                            …Veruccia…

  39. vera says:

    Beh,allora è stata un epidemia???ihihiihih..grazie carissimo..ti voglio bene pure io..Buona serata..

  40. Elisa says:

    Periodo di malanni stagionali …speriamo passi in fretta …Buon rientro al lavoro Emilio…Sorriso..ELisa

  41. βluє Rσsє says:

    Ciao Emilio…
    Molto interessante il video…e la notizia…avevo sentito qualcosa…
    Questo è un argomento importante e ci vorrebbe davvero più confronto in merito…
    Sempre che ci sia davvero una volontà comune di crearlo…e non ne sono così sicuro… 🙂
    Si potrebbero dire tante cose…speriamo che sia l\’ennesimo falso allarme…
    Sicuramente ci vorrebbe un modo affidabile per difendere le proprie parole…
    Nessuno meglio di noi bloggers sa quanto sia spiacevole vedersi copiati qua e là…
    Buona serata…a presto…
     
    .·**·.¸(¯`·.¸ *βluє Rσsє* ¸.·´¯)¸.·**·.

  42. ♂ Directory ♀ says:

    la tua iscrizione e\’ stata accettata saluti da prede e cacciatori

  43. Francy says:

    ciao emilio
    grazie x gli auguri oggi sono diventata ancora
    più vecchietta non si contano più gli anni sono
    troppiiiiiiii meno male che li porto bene certo che 100
    e passa sn tantini ahhahah pesanoooo ma ti assicuro
    che li porto beninoooooo…
    buona giornata un bacione
                                         francy

  44. ely says:

    Ciao caro Emilio,  sto bene grazie è tu? spero di si con queste temperature che vanno su e giu\’….la senti l\’atmosfera Natalizia? Bello vero? Si siamo vicini al Natale per 8 comincio a preparare tutto….rido, un bacione a presto ELY

  45. La_ says:

    sono capitata qui per caso e… oddiooooooooooooooooooo 🙂
    questo blog è dolcissimo^.^
    è tenerissimo 😀 complimenti^^

  46. LIA says:

     
    Ciaoo Emiliiooo ^_^ scusa il ritardo ^_^
    aluraaaa tutto bene???? Per la cronaca ho un anno in più hahahah non lho molto publicizzato 😛  sai non è che ci tengo molto, ormai superato i 40 non ci tengo piu festeggiarlo 🙂   però mi hanno faTTO UNA TORTA … SE VUOI CE NE ANCORA UNA FETTA….  ^_^
     
    TI ASPETTOOOO …
    CIAOOO CARISSIMO UN BACINO LIA … ^_^
     
     

  47. Niky says:

    weeeeeeeeeeeeee!!
    cm va?
    ma ke pallosi sti ministri..s inventano genialate continuamente……..!
    ho fatto pubblicita via mail  x la petizione! e pure io ho firmato!
     
    un consiglio : un sito sucur da dv poter scaricar utorrent gratuitamente?
                        cm s usa utorrent?
     =)
    se sai qlcs fammi sapere!
    grazie in ogni caso!
    baciuz :*
     
    nimky 😉

  48. Ilenia says:

    Daiii antipaticone…
    presto aggiornerò:)
    Dopo l\’esame:), quindi dopo l\’11.
     
    Ora faccio un\’ultima cosa e poi torno a studiare.
     
    Un bacione e buona serata

  49. Patrizia says:

    E caro mio è la solita solfa, in italia si attaccano
    a tutto, prima o poi arrivano ovunque…è l\’italia…
    Hehe certo che mi ricordo sisi,
    io faccio come te, il fantasma 😉 sparisco e ricompaio
    ma credo che sia un pò di tutti, credo che alla fine la vita
    ci porta nel reale…e benvenga….
    sicuro il rivedere visi cari è un grande piacere, capisci che
    tutti comunque quà hanno un piccolo angolo alla quale tengono.
    Pronto per le feste? mmmmm io si…
    buona serata carissimo
     
    Liu Jo

  50. caterina says:

    Ciao Emilio…hai rikominciato
    a lavorare?Spero ke ti sia passata
    del tutto l influenza..ki senti senti
    e acciakkato :S
    Sai qui si respira gia aria di natale..
    kasette kon dolciumi vari..lucine….musikette,
    kakkio sembrava l anno skorso..ke
    parlavamo di festivita..invece si risiamo!! 😉
    Un bacio…buona serata…tvb.. kissss
     

  51. LadyEly76 says:

    Ciao carissimo amico mioecco la malatina.. che si è ripresa!!per la tua gioia..e soprattutto per la mia..ahaha lunedì torno al lavoro..e già mi ci viene male..ahahcome farò..dopo ben 3 settimane a rientrare in ufficio..me la vado brutta..ahahvabbè mi farò forza e coraggio no?? Spero tu ti sia ripreso del tutto,ti lascio l\’augurio di un

    <<buon weekend>>

    un bacione e..tvb!!

  52. Francy says:

    ciao emilio
    come stai?!ho letto che avevi l\’influenza
    purtroppo i mali di stagione fanno solo danni
    spero tu ti sia ripreso!?
    ho letto il post e sono sconcertata da qsta notizia
    qsti signori ancora uun pò e ci fanno pagare pure
    l\’aria che respiriamo…assurdo!!!!
    ti auguro un sereno<<w.end>>
    un bacio
                     francy

  53. daniela says:

    ciao emi,buon fine settimana
    un abbraccio
    ciau ciau

Rispondi

