Pregare significa ascoltare


Per chi non se ne fosse accorto, siamo nel periodo Quaresimale, tempo di riflessione e conversione, in questo mondo ci sono troppe cose che non vanno, se tutti prendessero coscienza di questo e mettessero Dio al primo posto, il mondo avrebbe colori diversi, non esisterebbero tutte le cose brutte che puntualmente vediamo e leggiamo nella quotidianità di ogni giorno.

 

Pregare significa ascoltare

Cosa devo fare per pregare? Domanda un discepolo al maestro che, "alzatosi, aprì le braccia verso il cielo, e le sue dita divennero come dieci fiaccole". "Se vuoi, gli disse, diventa tutto di fuoco" (Giuseppe di Panefisi, 7). 

La preghiera è autentica quando è in grado di rimodellare nel fuoco dello Spirito Santo tutto il nostro agire, simboleggiato da queste dita che diventano come fiaccole. Nella preghiera l’agire dell’uomo (le braccia, le dita) viene trasformato dall’incontro con l’amore di Dio e reso capace di amare come da Dio si percepisce amato.

Cambia allora il nostro modo di relazionarci non solo con Dio, ma con noi stessi, con gli altri, con i beni della terra, con gli eventi della storia. L’esaudimento più autentico della preghiera sta proprio in questo lasciarsi trasformare il cuore perché da esso possa scaturire un agire diverso e responsabile, nel senso originario del termine. 

Nella tradizione biblica è inseparabile il legame tra la preghiera e l’amore: "Ascolta Israele: Il Signore è il nostro Dio, Il Signore è uno solo. Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutte le tue forze" (Dt 6,4-5). Gesù stesso riprenderà questo testo, associandolo al comandamento dell’amore per il prossimo. 

Pregare significa ascoltare, e l’amore nasce dall’ascolto perché, è insieme comandamento e dono, non è più comandamento dall’esterno che ci impone l’impossibile, bensì un’esperienza dell’amore donata dall’interno".

E’ nella relazione con il mistero di Dio che il suo amore diviene il nostro stesso amore. Questa relazione che fruttifica nell’amore è la verità più intima e segreta della preghiera. Non a caso nella Regola di San Benedetto l’impegno a non anteporre nulla all’amore di Cristo si declina nell’impegno a non anteporre nulla alla preghiera.

Siamo nel periodo Quaresimale, ovvero periodo di conversione e del ritorno a Dio, è momento dell’introspezione, dell’esame di coscienza approfondito, per conoscere la nostra miseria e la misericordia di Dio, il nostro peccato e la sua grazia, la nostra povertà e la sua ricchezza, la nostra debolezza e la sua forza, la nostra stoltezza e la sua sapienza, la nostra tenebra e la sua luce.

Fr. Luca Fallica

 

Buona Quaresima a tutti

Emilio

Se siete qui x la prima volta firmate il Guestbook

 

Vi ricordo che il diritto d’autore è tutelato dalla legge, quindi giù le mani da immagini, interventi e quant’altro!!!

Senza l’autorizzazione dell’autore del blog non potete prelevare nulla, pena la denuncia ai gestori di msn….

Creative Commons License

Tutti i contenuti di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons

è vietata la pubblicazione non autorizzata in altri siti.

 

28 Responses to Pregare significa ascoltare

  1. Carmelo says:

    Ciao
    sono qui per Ringraziarti di aver fatto gli auguri alla mia amica
    è bastato poco per rendere una persona FELICE!!!!!!!
    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ci si sente

  2. io says:

                       tesoro…… leggo una bellissima parte  di te che nn conoscevo….sei molto dolce e tenero…..magari se   molte  persone                                   
                                   prendessero esempio da queste frasi ,forse ci sarebbero meno cattiverie ……tvttb……..ti lascio il mio tenerissimo bacino x augurati una bellissima sertata come lo sei tu bello…….kisss emilio…

    *Kiss*…….*Kiss* *Kiss*…..*Kiss* *Kiss*…*Kiss* *Kiss**Kiss* *Kiss*…*Kiss* *Kiss*…..*Kiss* *Kiss*…….*Kiss* *Kiss*………*Kiss* ……..*Kiss* ……..*Kiss* ……..*Kiss* ……..*Kiss* ……..*Kiss* ……..*Kiss* ……..*Kiss* ……..*Kiss* ……..*Kiss* ………*Kiss* …*Kiss*…*Kiss* .*Kiss*…….*Kiss* …*Kiss*……*Kiss* ……*Kiss* ………..*Kiss* *Kiss*……*Kiss* .*Kiss*…….*Kiss* …*Kiss*…*Kiss* ………*Kiss* ………*Kiss* …*Kiss*…*Kiss* .*Kiss*…….*Kiss* …*Kiss*……*Kiss* ……*Kiss* ………..*Kiss* *Kiss*……*Kiss* .*Kiss*…….*Kiss* …*Kiss*…*Kiss* ………*Kiss*   

  3. Spaziatrice says:

    Ciao tesò
    Oh mamma..Mi viene l\’orticaria a leggere certe cose:-)
    Sono agnostica….Ehm….Mi vuoi bene lo stesso?:-P
    Spero di leggerti stasera in msn…Ci si fa 4 risate….
    Niente "circo"però:-)))
    Un baciUone caro
     
                                                        Tiziana

  4. D. Andrea says:

    Ciao e grazie per la tua visita al mio blog, che è cmq sempre molto gradita. L\’amicizia: nel nostro paese, specialmente, vuoi per ragioni linguistiche, vuoi per la mentalità che abbiamo, è una parola che spesso viene abusata. Come hai detto tu, l\’amico non giudica, ma comprende. A presto e buona quaresima anche a te, ciao.

  5. Angela says:

    CIAOOOO EMILIO
    AMICONE MIO
    COME STAI??
    TUTTO BENE???
    UN BACI8
    TVB ANGELA

  6. Milagros says:

    Buongiorno mio dolce amicone!!!!
    sono le 3.00 , non posso dormire, faccio un giro per i blog cosí saluto a tutti 🙂
    quando ti trovo sul msn?
    un bacione grande grande
    buon fine settimana!
    Miggy
     

  7. Lachesis says:

    Ciao , diciamo che io non bado troppo al tempo di quaresima  … se dovessi mettermi qui a scrivere il perchè ritengo inutile pregare il commento diventerebbe lunghissimo ,senza contare che se metto per iscritto qui quale sia la mia opinione su Dio ne uscirebbe una questione filosofica troppo lunga… qualora volessi approfondire il mio punto di vista non hai che da dirmelo … tieni presente però che sono agnostica e che non nego nè dò per certa l\’esistenza di Dio in quanto ci sono molte cose che all\’uomo non è dato di conoscere e che se vi fosse Dio vi sarebbero altrettante domande senza risposta…
    (troppo lungo comunque da dire qui 🙂  )
    ciaoooo
     

  8. caterina says:

    Oggi nn e la mia giornata..
    x lasciarti dolcezze!!
    Un saluto Emilio…ciao

  9. Barbara says:

     
    Ciao Emilio,
    Mi chiedi come sto???
    E se ti rispondessi che non lo so 😀
    Diciamo che vado avanti tra alti e bassi…
    passando da giornate felici..
    a giornate meno felici..
    ma nonostante tutto..sempre con il sorriso…
     
    A presto… buona serata

  10. Cinzia says:

    Ascoltare è una buona cosa,ma non so se equivalga  a pregare.
    Eppure tanti pensano di essere capaci di pregare, anche senza ascoltare.
    Un saluto Emilio..
    🙂

  11. veronica says:

    ´´´´´´´´´´´´´´¶´¶¶´¶¶´´´´´´´´´¶¶¶¶´´´´´´¶¶¶¶¶¶´´´´´´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶´´´´´¶¶´´´´´´´´¶¶´´´´´´´´´´¶¶´´´¶¶´´´Passavo di qui ´´´´´´´¶¶´´¶¶´´ti lascio una firmetta!´´´´¶¶´´¶´´´´´Vieni anke da me´´´´´´¶´¶´¶´´´´´´´´´´´´´´´´¶´´´VERYCT´´¶´¶´´´´´´´´´´´´´¶¶¶¶´´´´´´´´´´´´´´¶´¶´´´´´´´´´´´´¶¶´¶´´´´´´´´´´´¶´´´¶´¶´´´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶´´´´´´´¶¶¶¶´´´´¶´¶´´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶¶´´´´´´¶¶´´¶´´´´¶´´¶´´´´´´´´¶¶¶¶¶´¶´´´´´¶¶¶¶¶¶´´´¶´´¶¶´´´´´´´¶´´´´´¶´´´´¶¶¶¶¶¶´´´¶¶´´´¶¶´´´´´´¶´´´´¶´´´´¶¶¶¶´´´´´¶´´´´¶´´´´´´¶´´´¶´´´´´¶´´´´´´´¶´´´´¶´´´´´´¶¶¶¶´´´´´´´´´¶´´¶¶´´´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´´¶¶¶´´¶´´´´´¶¶¶´´´´´´´¶¶¶¶¶´´´´´´¶´´´´´´´´¶¶¶´´´´´¶¶´´´´´´´¶¶´´´´´´´´´´´´¶¶´´´´´¶¶¶¶¶¶´´´´´´´´´´´¶¶´´´´´´¶¶´¶´´´´´´´¶¶¶¶´´´´´´´´¶´¶¶´´´´´´´´´¶´´¶¶´´´´´¶´´´¶´´´´¶¶¶¶¶¶´¶´´´´´´´¶´´¶´´´¶¶´´´¶¶¶¶´¶´´´´´´¶´´´¶¶¶¶¶¶¶´´¶¶´´´´´´¶¶¶¶´´´´´¶´¶¶´´´´´¶¶´´¶´´´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶¶¶´´´´´´´´´¶´´´¶¶´´´´´´´´´¶´´´¶´´´´´´´´´´¶´´´´¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶´´´¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶

  12. caterina says:

    Emilio e tt ok,nn preokkuparti!
    E solo ke mi mankavi tt qua..
    e poi mi sai ke ogni tanto mi gira,
    ma poi si rigira… tranquillo!!;)
    Un bacio…e nn skrivere "se posso"
    Sai ke puoi!!!( se no mi girano di nuovo)

  13. Rosy says:

    wèèè ciao!!ebbene si hai proprio ragione,siamo in quaresima tempo di conversione,ma neanke questi40giorni credo ke basterebbero x far riflettere tutti su cm sta and il mondo adesso..nn credi??cmq passo x 1saluto,io ti aspetto,mi raccomando..adesso vado ke sto male e mi metto a nanna!a doma ciao amiketto tvbt

  14. Spaziatrice says:

    Ps sp sp
    Ps ps:.-))))
    Buona serata eh?!!!
    Io al lavoro….
    Buon week end tesò
    Un baciUUUone
     
                                                    Tiziana

  15. serena says:

    ciao emilio!!!!buona quaresima anke a te….penso che questo sia il periodo liturgico + bello….se lo si sa vivere ovviamente!!!
    un bacione e a presto!!!
    ciaooooooooo!!!!!!!!!!!

  16. Tina says:

    Ciao Emi…ricambio i saluti, e ti auguro un buon fine settimana….
    ciao Tina
     
     
    PS: grazie per avermi ricordato che siamo in quaresima…..non sono praticante…ma rispetto 😉
     

  17. Spaziatrice says:

    Disgraziato:.)))
    Quando sei passato da me,io stavo andando a letto;:.-(
    Ora,il tempo di mangiare qualcosa,e alle 23 ricomincio…
    Idem domani….
    Che stanchezza caro amico mio…Ti assicuro…Non so più scindere il giorno dalla notte:.(
    Buon sabato sera Emilio
    Un baciUUUone
     
                                                                 Tiziana

  18. Angela says:

    CIAO EMILIO
    TUTTO BENE??
    IO LAVORO  :(( COME SEMPRE
    ANKE DOMANI … MA KOSI\’ E\’ :))
    BUONA DOMENICA …
    BACIO8
    TVB ANGELA

  19. LadyEly76 says:

    Ciao Emilio!!
    tutto va decisamente bene!è sabato..non si lavora..
    che si puòchiedere di più dalla vita??(e non dirmi un lucano..ahha)
    buona serata
    e dolce notte
    smak smak

  20. ♥♥♥stella romantica♥♥♥ says:

    Emilio amicuzzooooo,,,,,,,, mio ti auguro una spendida domenica 

  21. Ilenia says:

    Ciaooo amichetto birbantello mioo…
    Come staiiii?????
    Lo sai che mi sei mancato!!?? Uffiiii a chi le faccio le pernacchie?? A chi prendo in giroooo???
    prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr hihihihihihihihihihi….
    Non sei ancora salvo sà………dove scappi….hehehehehhehehehhe
    Ti sei salvato per due motivi: il primo è che in questo periodo sono stata un pò incasinata, e il secondo è perchè,
    quelle poche volte che mi connettevo, non riuscivo ad entrare nel tuo bloggino…
    ma ora ce l\’ho fatta…hihihihi…….
    Ti mando tanti bacini e ti faccio anche tante pernacchie prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr;)
    hihihi
    Bacini e buona domenica.

  22. •°o.O Lucia says:

    Seguo un corso di catechesi per ragazzi della mia età nella Chiesa Madre a Cassano,il Venerdì sera. Abbiamo anche molti progetti..per far divertire piccini e grandi.. Proprio venerdì abbiamo parlato della Preghiera 🙂
     
    Non mi abbatto Emilio,
    se dovessi farlo…sarebbero guai!
    Avrei voluto anche io svegliarmi
    e sapere che era un sogno…
    Ma accetto la realtà così com\’è.
    E grazie anche a Te ho la forza per andare avanti.
    Ti voglio bene Emilio…grazie per essermi vicino.
    Emilio:la prova dell\’amicizia anche in rete! =)
     
    Buona domenica!
    Ti abbraccio forte forte!
    Lucia*
     

  23. Thess says:

    Ciaooo!!Con un poco di ritardo forse,eccomi qui x ricambiare la visita eper ringraziarti degli auguri!!Grazie di cuore…Ps. Questo è un piccolo regalo x te…http://img252.imageshack.us/img252/2271/puffaye2.gifTorna presto, ci conto!!DolcePuffa

  24. Alberto says:

    Ciao Emilio!!
    Ti chiederai chi sono  …beh! Vero …si si,proprio quella! hihi
    Condivido una passione e un blog con un carissimo amico ..e vedo che abbiamo pure amici in comune …a lui e a me..
    Ho decisso di invitarti ora che abbiamo attualiz<ato e magari puoi anche aiutarci con le nostre domande,scritti ..ecc.
    Bacione e buona quaresima anche a te!
     
    Alberto e Vero
     
     

  25. veronica says:

    Ciao Emilio!!
    Graxie per la tua visita al blog di Leonardo che veramente ci mettiamo tanta passione e buona volontá per farlo …
    Si,è vero que io non ci sono quasi mai,in più sono finite le vancaze e il lavoro non mi permete colegarmic così spesso ..
    Spero cmq leggerti sempre e buena quaresima anche a te!!
    Bacione
    Vero
     

  26. Spaziatrice says:

    Buon inizio settimana
    Ora fila tu al lavoro!!!:-)
    E non ti affaticare,eh?:-.)))
    BaciUUUone:-)
     
                                              Tiziana

  27. caterina says:

    Buon inizio settimana Emilio…
    Un bacione…tvb;)

  28. veronica says:

    ciao grazie per essere passato..nel mio blog..e per il tuo consiglio…l\’ho segiuto subito ho escluso tante cose.. ripassa e mi fai sapere adesso come si carica…e se non si blocca!!
    ok??ciao grazie ancora ti aspetto nel mio blog!!

Rispondi

