L’amabile difetto di “parlare in faccia”

 

Vizio o virtù del nostro Sud

 

"Io parlo in faccia", quante volte abbiamo sentito dire una cosa del genere. Ma chi lo fa, non è detto che non se ne sia mai pentito. Le persone che parlano in faccia vengono apprezzate e disprezzate come tutti quelli che dicono cose giuste o sbagliate. Non c’è una regola che vieta o impedisca di disprezzare chi parla in faccia. Il disprezzo, l’odio, non si applica solo alle cattive azioni e ai cattivi sentimenti, anche ai buoni. E’ lecito anche avere qualche dubbio sul fatto che noi parliamo in faccia. Forse chi lo fa è sincero, chi è sincero senza volerlo e vien preso dalla sincerità come da un tic, da un vizio di cui non può fare a meno in quel momento. Parlano in faccia persone umili che non hanno nulla da perdere. Non è vero che noi parliamo in faccia? Ma si che è vero. Persino chi avrebbe il dovere di parlare in faccia, per esempio un critico di questa o di quella disciplina, a volte rilascia un giudizio moderato per non tirarsi dietro un conflitto. Il pubblico che applaude qualsiasi cosa nei programmi tv, al teatro o in qualsiasi altro contesto, non si può dire che "parli in faccia". Quando una cosa non piace, si usa la cortesia di non dirlo. Se qualche volta siamo "scortesi", è perchè siamo di cattivo umore, non perchè desideravamo infilzare il malcapitato. Parlare in faccia, se ci penso vuol dire che un gatto incontra un cane, gli dice sei un cane rognoso, e aspetta la sua reazione. Questo si, sarebbe parlare in faccia, affrontare a mani nude l’altro cui si è detto qualcosa di poco piacevole. Ma chi parla in faccia dice la verità? No, a volte non solo non dice la verità, ma non esprime ciò che pensa veramente. Tutto questo non vuol dire che dobbiamo smettere di parlare in faccia, anzi, solo che non è il caso di illudersi. E’ sbagliato pensare di dire assolutamente la verità parlando in faccia, l’esito di chi parla in faccia non è scontato. Può incontrare chi lo esalta, ma anche chi lo disprezza.

 

Sopra l’irriverente personaggio di Mafalda creato da Quino

 


 

Mi sono iscritto a Net Parade, votatemi non vi costa nulla 

 

 

Vi ricordo che il diritto d’autore è tutelato dalla legge, quindi giù le mani da immagini, interventi e quant’altro!!!

Senza l’autorizzazzione dell’autore del blog non potete prelevare nulla, pena la denuncia ai gestori di msn…. 

 

Creative Commons License

Tutti i contenuti di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons

è vietata la pubblicazione non autorizzata in altri siti

 

Annunci

One Response to L’amabile difetto di “parlare in faccia”

  1. Cinzia says:

    Verissimo Emilio..dire "parlare in faccia" è sempre una provocazione, perchè in fondo la gente, tutti noi , amiamo sentire solo ciò che ci piace sentire.
    E se ci fosse qualcuno che proprio vuole sentirsi dire anche cose "brutte" su di sè,… beh quello penso che sia un po\’ masochista o stia cercando di farsi dire qualcosa a conferma ciò che egli stesso ha intuito di sè.
    Un po\’ una punzione, per intenderci…Buffo tutto questo..
    Così penso che questo "parlare in faccia" sia veramente un\’arte da imparare, soprattutto intuire il momento in cui si può veramente farlo senza incorrere in spiacevoli conseguenze.
    Altra qualità senza dubbio invidiabile è invece quella di essere sempre genuini e sinceri su se stessi: parlare in faccia a se stessi è l\’unica cosa veramente accettabile..
    Ma parlarsi in faccia davanti  agenet che non capirebbe o che non vuole ascoltare è ugualmente rischioso !
    Così una bella qualità si trasforma in un bel guaio..
    Che dilemma questa nostra Vita..Tutta da imparare ,giorno per giorno..
    Ciaoooooooooo
     
     
     
     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: